Pd, Letta: "Chiedo ai capigruppo Marcucci e Delrio sacrificio gravoso"

Politica

Il neosegretario all'assemblea dei senatori dem ribadisce la richiesta di una guida femminile dei gruppi di Camera e Senato e aggiunge: "Evitiamo di stare settimane sui giornali su questi temi interni". Ma il numero dei senatori dice: "Per coerenza chiedo allora stop a segretari uomini. Rifletterò in queste ore su cosa dovrò fare"

"Vi chiedo di aiutarmi. So che chiedo un sacrificio gravoso a Marcucci e Delrio. Chiedo ad Andrea generosità, anche nel gestire con voi questo passaggio. Evitiamo di stare settimane sui giornali su questi temi interni. Io guardo solo alla mia coscienza e responsabilità". E' quanto ha detto  Enrico Letta ai senatori Pd riuniti in assemblea. 

La richiesta di Letta

Negli ultimi giorni il neosegretario del Pd ha più volte chiesto di eleggere capigruppo donna sia al Senato che alla Camera. "Io sono il primo a farmi da parte - ha detto l'attuale numero uno alla Camera Graziano Delrio - Decideremo insieme modi e tempi. Letta ha lanciato alcune sfide al Pd, ci ha chiesto di sostenere la sfida della parità di genere. Io sono d'accordo". 

 

Marcucci: "Giovedì assemblea"

Diversa la reazione di Marcucci: "Sulla tua proposta di cambiare capigruppo, temo che purtroppo sia troppo generica. Io voglio coerenza, bisogna interrompere la tradizione di avere segretari sempre uomini", ha detto rivolgendosi proprio a Letta. "Convoco l'assemblea giovedì mattina alle ore 9 per eleggere il nuovo capogruppo. Io rifletterò in queste ore su cosa dovrò fare"

hero_segreteria_pd_ansa

approfondimento

Pd, Enrico Letta nomina la nuova Segreteria nazionale: ecco la lista

Politica: I più letti