Blitz di Morra a Centro vaccinale, pioggia di critiche. Lui: "Prerogativa parlamentare"

Politica
©Ansa

Il senatore e presidente dell’Antimafia avrebbe pronunciato dure parole durante la sua visita del 20 marzo in un centro vaccinale calabrese. Secondo le ricostruzioni, avrebbe fatto notare come due suoi famigliari ultra-ottantenni non fossero ancora stati chiamati per la vaccinazione, dando poi degli incompetenti ai responsabili del centro. "Il sistema delle vaccinazioni in Calabria fa acqua da tutte le parti, lo dicono i numeri", commenta ora Morra. Il caso ha attirato una lunga serie di reazioni politiche

È polemica per le dure parole che il senatore e presidente dell'Antimafia, Nicola Morra, avrebbe pronunciato durante la sua visita del 20 marzo in un centro vaccinale calabrese, quello di via degli Alimena, presso l’Asp di Cosenza. Secondo le ricostruzioni, avrebbe fatto notare come due suoi famigliari ultra-ottantenni non fossero ancora stati chiamati per la vaccinazione, dando poi degli incompetenti ai responsabili del centro. “Mi farebbe piacere che mi si spiegasse — commenta ora Morra — come avrei perorato la causa dei miei suoceri e, secondo altri, dei miei genitori: purtroppo i miei genitori e mio suocero sono venuti a mancare tempo fa, mentre mia suocera si è già vaccinata quindici giorni addietro poiché rientra per ragioni anagrafiche nelle categorie a rischio”. Il caso, intanto, ha attirato una lunga serie di reazioni nel mondo politico, dalla Lega a Italia Viva, con richieste di chiarimenti, ma anche di dimissioni (LO SPECIALE VACCINI - L'ALGORITMO CHE CALCOLA QUANDO SI VERRÀ VACCINATI).

Morra: "Ispezione prerogativa parlamentari"

"L'ispezione eseguita sabato è una prerogativa di un parlamentare e penso sia dovere di qualunque rappresentante delle Istituzioni provvedere affinché il diritto alla salute venga rispettato anche in Calabria, anche in provincia di Cosenza”, si è difeso oggi il parlamentare su Facebook. "Questa ispezione è avvenuta a seguito di segnalazioni di cittadini che mi chiedevano d'intervenire vista la scarsità di vaccini ricevuti dai calabresi e, quindi, anche in provincia di Cosenza. Non vedo nulla di strano se il Presidente dell'antimafia, parlamentare eletto in Calabria, si interessa e interviene”. "Il sistema delle vaccinazioni in Calabria fa acqua da tutte le parti, lo dicono i numeri. Nonostante ad oggi la macchina di somministrazione del vaccino funzioni poco e male, questi scarsi risultati non hanno in alcun modo scalfito le retribuzioni dei dirigenti che dovrebbero garantirci ben altri numeri per le vaccinazioni e ben altri livelli d'assistenza sanitaria in un'azienda sanitaria provinciale con circa 1 miliardo di debiti!”, ha aggiunto Morra, spiegando di essere andato al centro vacinale "per fare un controllo, esattamente come ho fatto ad ottobre scorso sempre nei locali di Serra Spiga ed anche 7 giorni addietro quando ho incontrato il Commissario dell'Asp di Cosenza, per offrire la mia disponibilità nel sostenere l'azione vaccinale. Ho dovuto prendere atto che le modalità di prenotazione non sono efficaci soprattutto per chi, magari anziano, non ha dimestichezza con internet ed i siti web".

Schermata 2021-02-20 alle 14

leggi anche

Nicola Morra a Sky TG24: "Mia espulsione non scontata"

La ricostruzione dell’ispezione di Morra al centro vaccini

"Incapaci". Così Nicola Morra, avrebbe appellato i funzionari dell'Asp di Cosenza presenti nel dipartimento di prevenzione dell'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza al momento della sua "irruzione". A riferirlo alcuni dei presenti. Morra, secondo quanto ricostruito dai presenti, si sarebbe rivolto al direttore di Igiene pubblica e Direttore del dipartimento di prevenzione Mario Marino ed ai medici dello staff definendoli "incapaci" di gestire la somministrazione dei vaccini, incolpando Marino perché due suoi parenti ultraottantenni non erano ancora stati chiamati per la somministrazione del vaccino e che da diversi giorni al numero verde per le prenotazioni non rispondeva nessuno. Marino avrebbe tentato di spiegare a Morra che da quattro giorni, per le vaccinazioni, è partita la piattaforma informatica regionale, dunque, il numero verde non è più attivo, ma il presidente della Commissione antimafia non avrebbe inteso ascoltare e anzi avrebbe chiesto agli agenti di scorta di identificare i dirigenti in servizio. Quindi se ne sarebbe andato sbattendo la porta. A quel punto, Marino ha accusato un malore ed è stato chiesto l'intervento di un medico. Da stamani Marino è in malattia.

hero senatori no draghi m5s

approfondimento

Governo Draghi, i 15 senatori M5s che hanno votato no alla fiducia

La richiesta di dimissioni di Lega, Fdi e Forza Italia

Su Morra piovono intanto critiche dal centrodestra, dal Partito democratico e da Italia viva. Giorgia Meloni, in un lungo post su Facebook, riprende articoli sui giornali e afferma che l'esponente del Movimento 5 stelle "si sarebbe presentato con la scorta negli uffici della centrale operativa territoriale dell'azienda sanitaria di Cosenza lamentandosi che alcuni suoi parenti non sarebbero ancora stati vaccinati. Per la stampa - prosegue la leader di Fratelli d'Italia - a questo si sarebbero aggiunte offese di Morra al personale sanitario e richieste di identificazioni da parte della scorta nei confronti dei medici presenti. Andremo fino in fondo a questa vicenda - promette Meloni - e se tutto ciò corrispondesse al vero Morra farebbe bene a dimettersi immediatamente: un comportamento del genere è inaccettabile e indegno per qualsiasi rappresentante delle Istituzioni, figuriamoci per il Presidente della commissione Antimafia”. Sul caso intervengono anche Matteo Salvini ("Morra si dimetta, da tutto. Solidarietà ai medici colpiti", scrive su Twitter il segretario della Lega) e il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Roberto Occhiuto, che afferma: "I parlamentari non dovrebbero occuparsi dei problemi di tutti? O Morra crede che ad averlo eletto sia solo la sua famiglia? Morra dovrebbe chiedere pubblicamente scusa e, finalmente, lasciare un ruolo per il quale ha dimostrato in più occasioni di non essere adeguato”.

KEY BISCAYNE, FLORIDA - SEPTEMBER 03: Enbal Sabag, a Nurse Practitioner, wears personal protection equipment as she administers a flu vaccination to Noel Janzen at the CVS pharmacy and MinuteClinic on September 03, 2020 in Key Biscayne, Florida. Flu shots are available at the nearly 10,000 CVS pharmacies and approximately 100 MinuteClinic locations across the country. Heath experts say getting the flu shot this year is important because the dangers of having COVID-19 and the flu simultaneously are still unknown.  (Photo by Joe Raedle/Getty Images)

approfondimento

Covid, Quando Mi Vaccino? Il calcolatore stima la data di vaccinazione

Critiche anche da Italia Viva e Pd

Anche il vicepresidente della Camera Ettore Rosato usa parole di fuoco per commentare la vicenda. "Dal Parlamento che doveva essere aperto come una scatoletta di tonno a 'Lei non sa chi sono io!'. L'ultima giravolta è di Nicola Morra, senatore anti-casta, eletto con i 5 Stelle”, scrive su Facebook il presidente di Italia Viva. "Oggi lo stesso Nicola Morra che è stato eletto per cancellare i privilegi, irrompe con la scorta in un ufficio pubblico urlando perché qualche suo familiare non ha avuto quello che chiedeva. Vedremo quale giustificazione tirerà fuori questa volta - prosegue - ma chissà cosa avrebbe sentenziato il tribunale dei clic di Morra qualche anno fa leggendo un racconto del genere…”. Per il Partito democratico, se l'episodio fosse confermato, "sarebbe molto grave. Usare il proprio ruolo, e addirittura la scorta, per sollecitare interventi che nulla hanno a che fare col proprio mandato - sottolinea Franco Mirabelli, vice presidente dei senatori dem - è un abuso inaccettabile soprattutto per chi, come chi presiede la commissione Antimafia, dovrebbe fare della correttezza dei comportamenti e del rispetto delle regole la propria bussola".

epa09038094 A vial containing 10 doses of the Oxford Astra-Zeneca COVID-19 vaccine in Paris, France, 26 February, 2021. France begins vaccination of people aged 50 to 64 with Astrazeneca anti-covid19 vaccine as allowing doctors to vaccinate in their doctor's offices as the country is in the midst of a new wave of coronavirus (COVID-19) infections as the number of cases is increasing day by day.  EPA/CHRISTOPHE PETIT TESSON

leggi anche

Covid, sperimentazione Usa su AstraZeneca: il vaccino è sicuro

Politica: I più letti