Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Pd, Enrico Letta sceglie Tinagli e Provenzano come vicesegretari

Politica
©Ansa

Entrambi economisti, l'europarlamentare è presidente della Commissione per i problemi economici e monetari, mentre l'ex ministro del Sud lavora con l'associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno Svimez. Le nomine verranno sottoposte all'approvazione della prossima Assemblea nazionale

Condividi:

Il segretario nazionale del Partito Democratico, Enrico Letta, ha chiesto a Irene Tinagli e Giuseppe Provenzano di fare i vicesegretari del partito. Le nomine verranno sottoposte all'approvazione della prossima Assemblea nazionale. Ai sensi dell'art. 9 dello Statuto, Irene Tinagli svolgerà le funzioni di vicaria. 

Il profilo di Tinagli

Irene Tinagli, 46 anni, è nata ad Empoli. Economista, si è specializzata in sviluppo economico e innovazione all'Universita' Carnergie Mellon di Pittsburgh. Ha insegnato Management e Organizzazione all'Università Carlos III di Madrid. Ha partecipato alla fondazione del PD come componente dell'Assemblea Costituente e della Commissione che ha redatto lo Statuto. Deputata in Italia tra il 2013 e il 2018, attualmente presiede la Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo.

Il profilo di Provenzano

L'ex ministro per il Sud e la Coesione territoriale Giuseppe Provenzano, 39 anni, è nato a San Cataldo, in provincia di Caltanissetta. Laureato e dottorato alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, è economista presso la Svimez. Ha partecipato alla fondazione del PD come componente dell'Assemblea Costituente. Dal 2017 fa parte della Direzione Nazionale. Nel 2019 è stato nominato responsabile delle politiche del lavoro in Segreteria nazionale. Tra il 2019 e il 2021 è stato Ministro per il Sud e la coesione territoriale del governo Conte II. Ha presieduto il gruppo di lavoro dei ministri del Partito Socialista Europeo (PES) che si occupano di coesione e sviluppo regionale.