Pd, Enrico Letta scioglie la riserva: "Annuncio candidatura a segreteria"

Politica
©Ansa

"Lo faccio per amore della politica e passione per i valori democratici", ha detto l'ex premier in un messaggio sui social annunciando la sua candidatura alla guida del partito. "Voglio ringraziare Nicola Zingaretti, mi lega a lui profonda amicizia e grande stima", ha aggiunto. "Sono contento che Enrico Letta abbia sciolto la riserva in positivo. Le sue mi sembrano parole molto sagge e molto giuste", il commento a Sky TG24 del Governatore del Lazio

Enrico Letta ha sciolto la sua riserva annunciando la sua candidatura a segretario del Partito democratico. "Sono qui ad annunciare la mia candidatura alla guida del Pd", ha detto in un video su Twitter. "Oggi sono qui dove lunedì scorso non avrei mai immaginato per candidarmi alla guida di quel partito che ho contribuito a fondare e che oggi vive una crisi profonda. Lo faccio per amore della politica e passione per i valori democratici", ha spiegato l'ex premier nel messaggio sui social. "Voglio ringraziare Nicola Zingaretti, mi lega a lui profonda amicizia e grande stima", ha aggiunto, per poi sottolineare: "Io non cerco l'unanimità, io cerco la verità nei rapporti fra di noi per uscire dalla crisi e guardare lontano. Aprirò un dibattito in tutti i circoli".

"Discussione e sintesi per andare avanti insieme"

"Parlerò domenica all'assemblea, io credo alla forza della parola, al valore della parola, chiedo a tutti coloro che domenica voteranno di ascoltare la mia parola e di votare sulla base delle mie parole. Sapendo che io non cerco l'unità, io cerco la verità nei rapporti fra di noi per uscire da questa crisi e guardare lontano", ha spiegato Letta. "Aprirò, sulla base di quelle parole, il dibattito in tutti i circoli. Chiedo alle democratiche ai democratici, nelle prossime due settimane, di discutere nelle modalità in cui questo oggi è possibile. Poi faremo insieme sintesi e troveremo le idee migliori per andare avanti, insieme".

Zingaretti: "Letta la persona giusta"

Letta segretario? "Credo sia la persone giusta. Se guiderà questo rinnovamento abbiamo raggiunto un grande obiettivo", ha commentato il segretario uscente Nicola Zingaretti. "Sono contento che Enrico Letta abbia sciolto la riserva in positivo. Le sue mi sembrano parole molto sagge e molto giuste. È un primo passo, ma nella direzione giusta: ripartire dalle idee, dai contenuti, dai valori del Pd, e la richiesta è di farlo in piena trasparenza. In parte era quello che mi auspicavo accadesse: mettere da parte polemiche, liti e rischio di implosione e rilanciare la funzione del Pd, che continuo a credere sarà fondamentale", ha poi aggiunto a Sky TG24 il presidente della Regione Lazio. "Grazie Enrico", scrive su Twitter Dario Franceschini, rilanciando il video di Letta.

Enrico Letta  during the Italy-Spain Dialogue Forum at the Representation of the European Commission in Italy, Rome, Italy, 19 October 2020. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

leggi anche

Letta segretario Pd? "Ho bisogno di 48 ore per riflettere bene"

Politica: I più letti