Governo Draghi, news. Premier incaricato lavora su squadra ministri, forse oggi al Colle
Mario Draghi potrebbe salire al Quirinale e sciogliere la riserva già in giornata, per poi presentare la lista dei ministri. Dal voto su Rousseau passa la linea di appoggio all'ex presidente della Bce. Crimi: "Il voto degli iscritti è vincolante". Di Battista non ci sta e lascia il Movimento, ora a rischio scissione: "Non posso accettare un governo con questi partiti". Ok a Draghi anche dalla direzione del Pd
Conte: Con maggioranza così estesa coesione può risentirne
Il premier uscente Giuseppe Conte auspica che il nuovo governo possa formarsi al piu' presto e che il Paese possa essere quanto prima in sicurezza. Ma al Corriere della Sera, rivela una preoccupazione: "E' evidente che, essendo il quadro delle forze che si dichiarano disponibili ad appoggiare la maggioranza molto esteso, possa risentirne la coesione tra le forze stesse". Il rischio e' che possano aumentare "le difficolta' nell'azione di governo, rispetto a questioni che esulino dalla stretta emergenza". Le priorita' non cambiano: nuovo decreto Ristori, completare la campagna vaccinale, completare il Recovery plan.
Nuovo governo, Draghi incontra parti sociali: le richieste arrivate al premier incaricato
Dallo stop ai licenziamenti agli investimenti, dalle misure di sostegno alla liquidità delle imprese fino ai nuovi ristori: ecco le esigenze di cui sindacati, imprese e organizzazioni di categoria hanno parlato a Draghi durante le consultazioni.
M5s, dalla leadership di Di Maio ai governi: ecco quando si è votato su Rousseau
La piattaforma è stata utilizzata molte volte per permettere ai sostenitori del Movimento di esprimersi sui candidati alle elezioni, sulla struttura del M5s, sulle alleanze. Senza dimenticare il caso Diciotti e la scelta del capo politico. Nel passato anche le Quirinarie, che però si sono svolte sul blog di Beppe Grillo. La prossima consultazione, prevista per oggi 11 febbraio, verte su un eventuale appoggio a un governo Draghi.
Ristori, Bonaccini: "A Draghi chiesto che arrivino a tutti"
A Mario Draghi "abbiamo posto il tema che arrivino i ristori a coloro che ancora non li hanno ricevuti. Non è vero che tutti li hanno ricevuti, cosi' come per la cassa integrazione". Lo afferma Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna, in merito all'incontro odierno col presidente del consiglio incaricato. "Molto è stato fatto, parecchio è stato erogato, però ci sono ancora persone in carne e ossa che non hanno visto ricevere quello che meritano di ricevere", ha ribadito.
Fisco, lotta all’evasione e meno tasse: le ipotesi sul tavolo e le idee di Mario Draghi
La direzione che il presidente del Consiglio incaricato vuole prendere in materia fiscale non è ancora stata definita, ma sembra vada verso un’idea di fisco ispirata al principio di progressività del sistema tributario richiamato dalla Costituzione stessa. La Flat tax sarebbe quindi esclusa.
Consultazioni, Draghi incontra parti sociali ed enti locali: le posizioni
Il presidente del Consiglio incaricato prosegue con le consultazioni dopo aver concluso il secondo giro di incontri con i partiti. Il presidente di Confindustria Carlo Bonomi: "Sostegno convinto a Draghi, c'è molto da fare". Decaro, presidente dell'Anci: "Incontro dalla valenza forte". L'Abi chiede di "non interrompere le misure di sostegno".
Voto su Rousseau, 13 parlamentari M5s protestano: quesito manipolatorio
Scopppia la protesta da parte di tredici parlamentari del M5s: "Il quesito è manipolatorio". Il capo politico del Movimento aveva annunciato la temporanea sospensione della votazione prevista in origine per le 13 di oggi. Era subito scattata l'ira dei militanti. Crucioli: "Inaccettabile". Grillo: "Serve super ministero per transizione ecologica".