In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo Draghi, news. Premier incaricato lavora su squadra ministri, forse oggi al Colle

©Ansa

Mario Draghi potrebbe salire al Quirinale e sciogliere la riserva già in giornata, per poi presentare la lista dei ministri. Dal voto su Rousseau passa la linea di appoggio all'ex presidente della Bce. Crimi: "Il voto degli iscritti è vincolante". Di Battista non ci sta e lascia il Movimento, ora a rischio scissione: "Non posso accettare un governo con questi partiti". Ok a Draghi anche dalla direzione del Pd

Condividi:

Renzi al Financial Times: “Draghi merito mio, ma ho perso potere con questa operazione"

Il leader di Iv: “L'unico modo nel mezzo della pandemia era chiamare il miglior giocatore, perché Mario è il miglior giocatore. L’Italia è tornata, è un miracolo”. Ma aggiunge: “Un mese fa avevo la golden share nell’esecutivo, oggi no”. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Casaleggio: "Voto su Rousseau è passo avanti verso cittadinanza digitale"

Si tratta di un "nuovo modello di partecipazione, un passo avanti importante verso un concetto di cittadinanza digitale che si sta sempre più affermando, con grande interesse anche dall'estero per capire come questo modello sta funzionando". QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Su Rousseau aventi diritto 119.570, via voto alle 10

"Gli aventi diritto che possono esprimere il voto ammontano a 119570. Il sistema del voto è partito regolarmente alle 10, in 5 minuti hanno votato 2820 aventi diritto". Lo ha detto il notaio Valerio Tacchini che presiede alle operazioni di voto del quesito sulla piattaforma Rousseau sull'appoggio al governo Draghi.
- di Costanza Ruggeri

Fioramonti: "Ministero transizione Ecologica necessario"

"Il Ministero per la Transizione Ecologica misura necessaria per il bene del nostro Paese. Sono molto contento che Beppe Grillo abbia proposto al Presidente incaricato Mario Draghi di prevederlo". Lo afferma l'ex Ministro dell'Istruzione, dell'università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti. "Si tratta - continua Fioramonti - di una proposta da me già avanzata all'inizio del Conte 1 e poi nella fase di preparazione del Conte 2, che pero' venne respinta perché - mi dissero - non si trattava di una priorità".
 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Voto sì, mi fido di Grillo"

"Io mi fido di Beppe Grillo, che è sempre stato più lungimirante di tutti noi. Io mi fido di Giuseppe Conte, perché non era scontato che dicesse di votare si' su Rousseau per la formazione del nuovo governo. E' stato un gesto di grande responsabilità. Io mi fido di voi, di quello che abbiamo fatto insieme negli ultimi otto anni". Cosi' il ministro degli Esteri, Lugi Di Maio, in un post su facebook invitando gli iscritti M5S a votare si' sulla piattaforma Rousseau per l'appoggio al governo Draghi. 
- di Redazione Sky TG24

Casaleggio: "Verso cittadinanza digitale"

E' "nuovo modello di partecipazione, un passo avanti importante verso un concetto di cittadinanza digitale che si sta sempre più affermando con grande interesse anche dall'estero per capire come questo modello sta funzionando". Lo ha detto Davide Casaleggio in riferimento al voto sulla piattaforma Rosseau sul governo Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Renzi al FT: “Draghi merito mio, ma ho perso potere"

"La possibilità di essere governati da Draghi era una speranza incredibile. Così ho deciso di rischiare tutto, perché il fine giustifica il rischio”. Così Matteo Renzi in un’intervista al Financial Times si intesta quello che lui definisce un “miracolo”. Ovvero la chiamata di Mario Draghi per la formazione di un nuovo esecutivo. "L'unico modo nel mezzo della pandemia era chiamare il miglior giocatore, perché Mario è il miglior giocatore", ha affermato il leader di Iv, sottolineando che "l'Italia è tornata, proprio come Joe Biden ha detto per gli Usa. Se guardate ai mercati finanziari, ai leader internazionali, la fiducia dei nostri cittadini, è un miracolo". LEGGI L'ARTICOLO QUI
- di Redazione Sky TG24

Tajani: No a toto leader ora si gioca per l'Italia

"Sono contrario al toto leader. Salvini ha fatto una scelta positiva seguendo il percorso che Berlusconi per primo aveva indicato sul sostegno a Draghi. Questo certamente rafforza politicamente Salvini, ma in questo momento non penso che si debba pensare agli interessi di partito ma a quelli dell'Italia". Lo dice a Start su SkyTg24 il vice presidente di Forza Italia, Antonio Tajani. "Dobbiamo mettere da parte la maglietta della squadra per indossare quella della nazionale. Non c'e' da dire 'chi e' il leader?' o 'chi guadagna di piu'?', si deve giocare per la nazionale e non e' importante chi fa gol. 
- di Redazione Sky TG24

Casaleggio: Voto Rousseau oltre 100mila persone. Quesito scelto da Crimi

- di Redazione Sky TG24

Al via votazione M5S su Rousseau, risultati dopo le 19

Ha preso il via sulla piattaforma Rousseau la votazione degli iscritti sul governo Draghi. Il voto sara' possibile fino alle 18 e i risultati, si legge sul blog delle Stelle, "saranno pubblicati dopo le ore 19".  Il quesito su cui si esprimeranno eletti e militanti e': "Sei d'accordo che il MoVimento sostenga un governo tecnico-politico che preveda un super-Ministero della Transizione Ecologica e che difenda i principali risultati raggiunti dal MoVimento, con le altre forze politiche indicate dal presidente incaricato Mario Draghi?". 
- di Redazione Sky TG24

Fico: Voto Si' su Rousseau. Impensabili urne ora 

"Il Movimento in queste ore consultera' i propri iscritti per decidere se partecipare a un governo che metta al centro il superamento delle emergenze attuali, il Recovery Plan e la transizione ecologica, guidato da Mario Draghi. Votero' si'". Roberto Fico prende posizione e spiega, su Facebook, perche'. "Il momento delicato che il Paese sta vivendo - e' la prima riflessione esposta dal presidente della Camera - ci impone una riflessione seria e un'assunzione di responsabilita'. Come ha spiegato in modo estremamente chiaro il Presidente della Repubblica, non e' pensabile in questo momento storico far precipitare il Paese verso le urne". 

 
- di Redazione Sky TG24

Risultati voto su Rousseau resi noti 'dopo le 19'

I risultati del voto su Rousseau sul governo Draghi "saranno pubblicati dopo le ore 19 di oggi", si legge sul Blog delle Stelle. 
- di Redazione Sky TG24

Schifani: Per differenze potrebbe durare un anno solo

"Temo che le differenze tra le varie forze politiche potrebbero portare questo ad essere un governo di scopo con la scadenza di un anno". Lo dice Renato Schifani, senatore di Forza Italia e consigliere politico di Slvio Berlusconi, alla trasmissione "L'Italia s'e' desta" su Radio Cusano Campus. Quanto alle consultazioni dei M5s "Da come e' stato posto il quesito su Rousseau direi che si vuole far vincere il si' a tutti i costi, e' un quesito indirizzato sul si'". Sulle dinamiche del centrodestra Schifani osserva: "Rispetto la coerenza di Giorgia Meloni, che comunque si pone in una logica di posizione costruttiva e attenta. Questa divisione nel centrodestra l'abbiamo gia' vista anche nel governo Monti e quando la Lega ha governato col M5S".
 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: Ostaggio Pd-M5s che se si votasse perderebbero

"Penso che se si votasse noi avremmo la maggioranza e invece si continua a tenere qualsiasi governo ostaggio di una maggioranza che sara' comunque nelle mani del Pd e di M5s che, a occhio, non vincerebbero le elezioni, per fare cose distanti da quelle che vorrebbero gli italiani". Lo ha detto la leader FdI, Giorgia Meloni, a Radio Anch'io su Rai Radio Uno. 
- di Redazione Sky TG24

Castelli: Votare sì su Rousseau per incidere

"Votare SI vuol dire far nascere quel Governo che serve al Paese. Un Governo in cui il MoVimento deve esserci, per incidere". Lo scrive sui social il viceministro dell'Economia, Laura Castelli, in merito alla votazione su Rousseau cui sono chiamati gli iscritti al Movimento 5 Stelle. "La scelta che dobbiamo compiere - sottolinea Castelli - e' estremamente importante: andare avanti o tornare indietro. Continuare ad incidere sui processi, contribuire a scrivere e realizzare quel "Piano Industriale" che serve al Paese e che ci consentira' di investire, bene, i 209 miliardi del Recovery Fund, difendere e migliorare le riforme che abbiamo approvato in questi anni, o lasciarlo fare ad altri. Siamo chiamati ancora una volta a fare la nostra parte, e senza di noi, tante cose non sarebbero andate come oggi possiamo raccontare".
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini: Priorità è il governo, non è ora della conta nel Pd

Secondo il governatore dem dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, la priorita' e' far nascere un governo, "di forte impronta europeista, assicurando appoggio e proposte per la ripresa dell'Italia", poi "ben venga una discussione sul merito dei contenuti anche all'interno del Pd, per qualificare al massimo la nostra funzione, ma non mi pare il tempo di conte interne". E' quanto afferma in un'intervista alla Repubblica. Interpellato sull'incontro con il premier incaricato Mario Draghi, Bonaccini chiarisce di non voler entrare "nel merito della formazione del governo, non mi compete. Certo, abbiamo chiesto a Draghi un impegno per valorizzare il ruolo delle Regioni e degli enti locali".
 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: Tutti dicono tutto e il contrario, io ho una parola

Per Giorgia Meloni restare all'opposizione del governo Draghi e' questione "di rispetto del mandato degli elettori". Lo dice in un'intervista al Fatto quotidiano. "Il tentativo di convincerci c'e' stato, nel centrodestra e non solo. Berlusconi ancora due giorni fa si diceva convinto di 'farmi ragionare'", ma "chi ci conosce sa che su queste cose abbiamo una parola sola". "Io non scommetto certo sul fallimento di Draghi", sostiene Meloni, "ma credo che il nostro vantaggio sara' quello di dimostrare di aver mantenuto la parola data e di cercare l'interesse degli italiani. In politica, invece, ormai tutti dicono tutto e il contrario di tutto". Alla domanda se abbia ricordato a Matteo Salvini il patto anti-inciucio proposto da lei, la leader di Fratelli d'Italia replica: "No, anche perche' negli ultimi giorni non ci siamo sentiti. Ma quel patto non serve come garanzia nei miei confronti: in politica ciascuno si assume le proprie responsabilita' esclusivamente di fronte ai cittadini". Per la prossima campagna elettorale, invece, Meloni e' ottimista: "Siamo una coalizione che sta insieme per scelta, perche' le nostre idee sono compatibili. Non sara' questa fase a dividerci".
- di Redazione Sky TG24

Legambiente, Ciafani a Sky TG24: “Ministero Transizione ecologica sarà open space"

Negli incontri di Mario Draghi con il M5s e in quelli con le parti sociali è emersa la proposta della creazione di un ministero che gestirebbe al suo interno tematiche ambientali, energetiche e di sviluppo economico, con forti impatti anche sul Recovery. Un modello simile esiste già in diversi Paesi europei. Ecco come funziona e a cosa servirebbe. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Ministero per la transizione ecologica: ecco di cosa si tratta

Negli incontri di Mario Draghi con il M5s e in quelli con le parti sociali è emersa la possibile creazione di un ministero che gestirebbe al suo interno tematiche ambientali, energetiche e di sviluppo economico, con forti impatti anche sul Recovery. Potrebbero esserci anche accorpamenti tra ministeri. Un modello simile esiste già in diversi Paesi, tra cui Spagna e Francia. Ecco come funziona e a cosa servirebbe. PER APPROFONDIRE LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Appendino: Voto Rousseau dimostri forza delle idee

"Proprio perche' siamo nati sulle idee e non sulle ideologie, perche' abbiamo sempre detto che prima dei colori ci sono i progetti, prima del consenso ci sono i cittadini, prima del tornaconto politico c'e' il Paese. Ora e' il momento di dimostrarlo. E' il momento di dimostrare la forza delle idee". Ad affermarlo, in merito al voto su Rousseau per il nuovo governo, la sindaca di Torino Chiara Appendino. "Personalmente - osserva su Facebook - auspico la formazione del Governo e che il MoVimento 5 Stelle ne faccia parte, facendo sentire la sua voce sui temi come ambiente, innovazione e sociale. Considero quella del Governo Conte II la stagione politica di cui il nostro Paese aveva bisogno", aggiunge la sindaca, ricordando che "ora, 209 miliardi sono una cifra con cui l'Italia puo' uscire dalla crisi, rinascere e prendere quello slancio economico che garantisca un futuro migliore a noi e alle prossime generazioni. Adesso e' il momento di mettere quei fondi su progetti concreti".
 
- di Redazione Sky TG24