In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Crisi governo, news. Sostegno a Draghi da M5s, Lega, Fi e Pd. Oggi incontro con sindacati

©LaPresse

Largo appoggio all'ex presidente della Bce da quasi tutti i partiti, eccetto Fdi. Salvini: "Non ci saranno tasse". M5s: "Reddito di cittadinanza non si tocca". Il garante del M5s: "Credevo che Draghi fosse un banchiere di Dio, ma è un grillino". Il leader di Forza Italia: "Non è il momento di tatticismi e calcoli elettorali". Zingaretti: "Molto soddisfatti su linee guida". Meloni: "Noi all'opposizione. Draghi ha garantito che le tasse non si alzeranno e ha escluso la flat tax". Ok da Iv

Condividi:

I big da Draghi, via a secondo round consultazioni

Il premier incaricato, parlando con le delegazioni delle forze politiche 'minori', ha già indicato le riforme da mettere in campo per mettere al sicuro le risorse del Recovery plan. Tre quelle indicate dall'ex numero uno della Bce: fisco, giustizia civile e Pubblica amministrazione. E poi il capitolo ambiente: l'obiettivo è una riconversione del sistema produttivo. Nessun accenno, invece, ai tempi: quando scioglierà la riserva, quando e' ipotizzabile il voto di fiducia in Parlamento. Non solo. Draghi delude chi si attendeva di avere una prima bozza della possibile futura squadra: nessun nome, solo la garanzia che sceglierà "i migliori", nessun accenno di organigramma, né tantomeno anticipazioni sulla composizione (se saranno ministri tecnici, politici o, come appare sempre piu' probabile, un mix). L'unico riferimento piu' 'politico' l'ex numero uno della Bce lo fa sulla maggioranza, che deve essere "solida".
 
- di Redazione Sky TG24

I big da Draghi, via a secondo round consultazioni

Via al secondo round di consultazioni per il presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi, che oggi a Montecitorio incontra le delegazioni delle principali forze politiche: l'ex presidente della Bce vedrà i rappresentanti di Pd, Iv, Leu, Fdi, Fi e Lega, mentre domani alle 12.45 sono attese le parti sociali. Possibile anche un vertice con le forze politiche che sosterranno l'esecutivo, riferiscono fonti parlamentari. Draghi ha già messo sul tavolo le linee guida che dovrebbero caratterizzare l'attività del nuovo governo: velocizzare il programma di vaccinazione anti Covid; interventi sul lavoro, vera e propria emergenza in vista dello stop al blocco dei licenziamenti a marzo; investimenti (non piu' risorse a fondo perduto) per le imprese muovendosi su due direttrici: turismo e infrastrutture. Infine, ma non ultima per importanza, la scuola, con l'ipotesi di prolungare il calendario scolastico nei primi mesi estivi cosi' da consentire agli studenti il recupero dei giorni persi a causa della pandemia e mettersi subito all'opera per organizzare a settembre l'avvio del nuovo anno scolastico con tutte le cattedre gia' assegnate.
- di Redazione Sky TG24

Recovery, Ue: grossi progressi su piani ma resta lavoro


"La Commissione europea è in costante contatto con gli Stati membri per discutere dei preparativi dei piani" per il Recovery, "attualmente ci sono stati grossi progressi ed abbiamo una visione abbastanza chiara su quanto 18 Stati membri su 27 vorranno includere nei loro piani per la ripresa. Ma certo resta molto lavoro da fare". Così il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis. "Anche gli Stati membri nella fase piu' avanzata stanno cercando di tradurre queste riforme in tappe operative, per rispettare i requisiti", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Governo Draghi: ecco chi potrebbero essere i ministri della sua squadra

Il presidente incaricato vuole prima definire le linee programmatiche della sua maggioranza e poi scegliere i nomi. Resta il rebus sulla squadra che lo affiancherà: se sarà composta da ministri tecnici o politici, oppure se farà ricorso a una forma ibrida. Ecco le indiscrezioni e le figure che potrebbero occupare i posti chiave. La gallery
- di Redazione Sky TG24

Recovery, Dombrovskis: Stati ratifichino al più presto

"L'appoggio del Parlamento europeo all'accordo" sul Recovery Fund "oggi è importante. Gli Stati membri dovranno anche ratificare il piu' velocemente possibile la decisione sulle Risorse proprie in modo che la Commissione Ue possa iniziare con le operazioni di finanziamento". Cosi' il vicepresidente dell'esecutivo comunitario, Valdis Dombrovskis, alla plenaria del Parlamento europeo, dove oggi, con l'approvazione del Recovery e Resilience Facility si compie l'ultimo passaggio della procedura legislativa a livello europeo. 
- di Redazione Sky TG24

Ristori, Recovery, pensioni e Alitalia: i dossier “caldi” sul tavolo di Draghi

L’esecutivo che seguirà al Conte bis dovrà prendere in mano diverse questioni urgenti. I sindacati spingono sul blocco dei licenziamenti, ma a fine anno si esaurisce anche la sperimentazione di quota 100 per le pensioni. Bisognerà rimettere mano al Recovery Plan, ma anche ad alcune vicende tutte italiane: Aspi, Alitalia ex Ilva e Mps.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, salvare il Paese, spiace il no di Meloni

- Forza Italia sostiene il governo Draghi "perché circostanze eccezionali richiedono risposte eccezionali" adeguate "alla gravita' della situazione". Lo dice in un'intervista a La Repubblica Silvio Berlusconi, rammaricandosi per il no di Giorgia Meloni. "Questo non e' un governo tecnico, e' un governo di unita' nazionale per fronteggiare l'emergenza" e "per questo auspico un giusto equilibrio di competenze tecniche e di rappresentanza politica", afferma. Alla domanda se nell'esecutivo, a suo parere, debbano essere coinvolti anche i leader politici, risponde: "Non ne vedo l'utilità. Abbiamo bisogno di ministri che si occupino a tempo pieno del loro dicastero".
 
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni: Draghi farà accadere le cose giuste

"Sono sicuro che Draghi userà la sua straordinaria esperienza e la sua forte leadership per far accadere le cose giuste": lo ha detto Paolo Gentiloni, commissario Ue per l'economia in un'intervista al Financial Times online. L'ex presidente della Bce "conosce benissimo i colli di bottiglie, le difficoltà, le sfide inerenti a far avanzare le riforme in Italia", ha osservato Gentiloni. 
- di Redazione Sky TG24

Borse europee: aprono deboli e contrastate

Le Borse europee aprono deboli e contrastate. Londra arretra dello 0,02% a 6.526 punti. A Milano l'indice Ftse Mib segna +0,07% a 23.485 punti. Francoforte è invariata a 14.058 punti e Parigi sale dello 0,31% a 5.701 punti. Sui mercati c'è preoccupazione per la seconda variante e per l'implementazione dei vaccini. A Milano l'indice recupera
qualche presa di beneficio dopo i recenti rally, dopo l'incarico a Mario Draghi. Anche i future a Wall Street sono piatti e prudenti, dopo la chiusura record di ieri, legata al piano di sostegno all'economia da 1.900 miliardi di dollari di Biden e sui vaccini. Intanto Tesla investe 1,5 miliardi in Bitcoin e la criptovaluta schizza oltre i 47.000 dollari. Petrolio ancora in rialzo, e' al top da gennaio 2020. 
- di Redazione Sky TG24

Effetto Draghi sullo spread, addio al dibattito sul Mes? Ecco perché

La discesa dei tassi sui nostri titoli di Stato potrebbe, a cascata, disinnescare il dibattito politico sull’uso del Mes. In che modo? Semplicemente, rendendo non più conveniente, da un punto di vista economico, l’uso dei fondi europei destinati alla sanità. Vediamo come.
- di Redazione Sky TG24

Draghi, dal liceo a Roma alla guida della Bce: la storia di "SuperMario"

La storia dell'ex presidente della Bce, chiamato da Mattarella a tentare di guidare un nuovo governo. Il profilo di Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Consultazioni, giuramento, fiducia: le possibili date del nuovo governo Draghi

Dopo il secondo giro di consultazioni, per il presidente del Consiglio incaricato potrebbe riferire a Mattarella, ma pare escluso che possa salire al Colle prima del termine delle votazioni su Rousseau previsto per giovedì 11. Si ipotizza quindi il giuramento del nuovo esecutivo per venerdì 12. Ecco quali potrebbero essere le tempistiche. 
- di Redazione Sky TG24

Titoli Stato: spread Btp/Bund apre in rialzo a 96 punti

Lo spread tra Btp e Bund tedeschi apre in rialzo a 96 punti contro i 94 della chiusura di ieri. Il tasso di rendimento dei titoli italiani si attesta allo 0,513%. Il differenziale è sceso di oltre 20 punti per l'incarico all'ex presidente della Bce, Mario Draghi, che oggi incontra M5s e Lega. Intanto domani e dopodomani consultazione sulla piattaforma Rousseau per i si' al premier incaricato d a parte del M5s. 
- di Redazione Sky TG24

M5S, il 10 e 11 febbraio il voto su Rousseau sul governo Draghi

Dalle ore 13 di mercoledì, per 24 ore, gli iscritti del Movimento saranno chiamati a esprimersi su un eventuale supporto a un governo presieduto dall’ex governatore della Bce. Leggi qui
- di Redazione Sky TG24

Effetto Draghi sui BTP, durerà? Ecco la sua agenda economica

Prima ancora di concludere le consultazioni, il premier incaricato Mario Draghi ha già ottenuto la fiducia degli investitori internazionali, e la discesa dello spread sta lì, tangibile, a testimoniarlo. Durerà? E fino a quando? Quale agenda economica ha nel cassetto l'ex BCE? 
- di Redazione Sky TG24

Agenda Draghi: vaccini, lavoro e per la scuola l’ipotesi di allungare il calendario

Nel corso delle consultazioni il presidente del Consiglio incaricato ha iniziato a illustrare ai gruppi parlamentari il suo programma, avvertendo che difficilmente si avrà una ripartenza veloce dell’economia. Fra gli obiettivi: l’accelerazione della campagna vaccinale, interventi per l’occupazione, più finanziamenti e meno contributi a fondo perduto, un calendario scolastico rivisto per recuperare i giorni persi, le riforme legate al Recovery Plan e una riconversione ambientale del sistema produttivo.
- di Redazione Sky TG24

Governo Draghi, secondo giorno del secondo giro di consultazioni: cosa succede oggi

Dopo che lunedì è iniziato il nuovo turno di incontri tra il premier incaricato, Mario Draghi, e i gruppi parlamentari, martedì si concludono le consultazioni. La giornata si apre con il gruppo Europeisti-Maie-Centro democratico del Senato e si chiude con i gruppi Movimento 5 stelle di Camera e Senato.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: con Draghi senza calcoli, decida su qualità

Il governo che sta per nascere sarà politico, sebbene con la presenza di tecnici, perché politico è un governo di "unita' nazionale". A Mario Draghi l'invito a "tenere conto delle indicazioni dei partiti", ma di far prevalere la "qualità". Cosi' Silvio Berlusconi parla per la prima volta dopo l'incarico a Draghi in un'intervista a La Repubblica. Secondo il leader di Forza Italia non c'è necessita' di una presenza dei leader di partito nell'esecutivo. Della svolta di Salvini non si stupisce, "era stato gia' al governo col M5S", della scelta della "signora Meloni" invece si', si "rammarica". Quanto ai grillini insofferenti per la convivenza con lui, beh, "infantilismo politico". "Circostanze eccezionali richiedono risposte eccezionali - spiega Berlusconi -. Impongono alla classe dirigente del Paese di mettere da parte le distinzioni, gli interessi di parte, i calcoli politici o elettorali e di dare una risposta di alto profilo, adeguata alla gravita' della situazione. Il momento è davvero gravissimo, per l'Italia e per il mondo intero, certamente e' la fase storica peggiore dopo la Seconda Guerra mondiale. Le persone continuano ad ammalarsi e a morire di Covid e a questo tragico costo umano si aggiunge un drammatico costo sociale ed economico per il lavoro, per le imprese, per le attività produttive". 
- di Redazione Sky TG24

Consultazioni Draghi, il secondo giro di incontri. CALENDARIO

- di Redazione Sky TG24

Crimi: su Draghi no a pregiudizi, decideranno iscritti

"In queste ore vedo delinearsi schieramenti per il si e per il no al presidente incaricato Draghi. Sia chiaro, è una decisione importante. Ma ritengo che affidarsi al pregiudizio, alla presunzione di conoscere la verità o addirittura il futuro, sia il peggior modo di servire la nostra comunità". Lo scrive il capo politico M5S Vito Crimi su Fb. "Come abbiamo sempre fatto, lasceremo decidere i nostri iscritti. Lo faremo nella consapevolezza che l'intelligenza collettiva supera sempre le posizioni dei singoli, e lo faremo soltanto dopo che il presidente Draghi ci avrà fornito gli elementi per comprendere e deliberare", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24