Crisi di governo, Renzi apre a mandato esplorativo ma non a Conte

Politica

Il leader di Iv, da Mattarella, non fa il nome del premier dimissionario. Si fa l'ipotesi di una figura istituzionale che provi a ricomporre la maggioranza: si fa il nome di Roberto Fico. Zingaretti ribadisce l'appoggio a Conte

Matteo Renzi dice no all'ipotesi di un incarico immediato a Giuseppe Conte per formare un nuovo governo subito. Prima, dice a Sergio Mattarella, bisogna chiarire se Pd e M5s vogliono ancora Italia Viva in maggioranza. Renzi ritiene imprescindibile questo passaggio. Così salgono le quotazioni di un mandato esplorativo a un terzo, una figura istituzionale che provi a ricomporre i cocci della maggioranza e verifichi se sul nome di Conte ci si possa ritrovare. E' una ipotesi: ogni decisione spetta al capo dello Stato. Ma nei corridoi parlamentari già si fa il nome di Roberto Fico. Potrebbe essere lui il pacificatore. Ma c'è chi già teme che Renzi, per sparigliare e mettere in difficoltà il M5s, indichi proprio il presidente della Camera come possibile premier o altra personalità del M5s o del Pd.  Nicola Zingaretti, frattanto, conferma l'appoggio al premier uscente ( (CRISI DI GOVERNO, AGGIORNAMENTI).

Renzi: "Non vedo altra maggioranza senza Italia viva"

Uscendo dal Quirinale, Renzi ha parlato per 27 minuti davanti alle telecamere: "Per noi il punto fondamentale - ha affermato - è dire che siamo pronti ad appoggiare un governo, ma questa proposta politica necessita il passaggio ulteriore di capire se vogliono stare o no con noi. Devono confrontarsi con noi. Poi discuteremo delle persone. Io non vedo altra maggioranza politica che non contempli Italia viva". E ha aggiunto: "La caccia al singolo parlamentare fino a oggi non ha prodotto un'altra maggioranza. Chiediamo di fare presto. Siamo pronti a impegnarci se è una maggioranza e se politica, no se raccogliticcia e se populista. Attendiamo di capire nelle prossime ore se la valutazione è voler coinvolgere Iv e nel caso discutere delle idee".

composit-quirinale-consultazioni-ansa

leggi anche

Consultazioni, le posizioni dei gruppi parlamentari

Il confronto tra Conte e Renzi

Ieri c'è stato un confronto tra il premier dimissionario e il leader di Iv. E’ stato Conte a fare la prima mossa. Prima un messaggio e poi una telefonata a Renzi. Una chiamata auspicata da tanti dentro Iv e sollecitata anche dai 'pontieri' di Pd e M5s. Perché ora una maggioranza senza Italia viva non c'è. Renzi lo avrebbe rinfacciato al premier. L’ex rottamatore e l’avvocato hanno parlato a lungo. Ma, anche a giudicare da quello che la delegazione Iv dice a Mattarella, non sembrano essere sparite le distanze. Al Quirinale Renzi dice no a Conte. 

giuseppe conte, matteo renzi

approfondimento

Conte-Renzi, un anno e mezzo di tensioni fino alla crisi di governo

Fonti Iv: "Renzi un Conte ter non lo vuole più"

E' un no "per ora", annotano i Dem e anche i Cinque stelle che al rientro a Iv in maggioranza potrebbero aprire nelle prossime ore. Ma la verità, dice un deputato di Iv, è che "Renzi un Conte ter non lo vuole più. Lavorerà per un altro premier". Ma in casa Pd e M5s la convinzione è che non ci sia alternativa al premier uscente: è l'unico collante dei gruppi parlamentari. Anche di quelli di Italia viva. Se Renzi dirà no al premier uscente, probabilmente saranno i suoi a spaccarsi.

Italian President Sergio Mattarella (L) with Italian Lower House Speaker, Roberto Fico, during their meeting at the Quirinale Palace following the resignation of Prime Minister Giuseppe Conte, in Rome, Italy, 29 January 2021.
ANSA/QUIRINALE PALACE PRESS OFFICE/PAOLO GIANDOTTI 
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

vedi anche

Crisi di governo, news. Da Mattarella mandato esplorativo a Fico

Zingaretti ribadisce il sostegno a Conte

Intanto il Pd ha ribadito di sostenere l'incarico a Conte "per un governo che possa contare su un'ampia e solida base parlamentare, che sia nel solco della migliore tradizione europeista, che sia in grado di affrontare le emergenze della pandemia e che realizzi con riforme istituzionali quella macchina pubblica in grado di far ripartire il Paese". Lo ha detto il segretario del Pd Nicola Zingaretti al termine delle consultazioni al Colle.

epa08971614 Nicola Zingaretti with Valentina Cuppi of "Partito Democratico" Italian party at the end of a meeting with Italian President Sergio Mattarella at the Quirinale Palace for the first round of formal political consultations following the resignation of Prime Minister Giuseppe Conte, in Rome, Italy, 28 January 2021. President Sergio Mattarella is holding formal consultations on Italy's government crisis with the political parties represented in parliament after Premier Giuseppe Conte quit on 26 January as the executive no longer had an absolute majority in the Senate.  EPA/ALESSANDRO SERRANO / POOL

leggi anche

Consultazioni, Zingaretti: Pd sostiene incarico a Conte, punto sintesi

Politica: I più letti