Al Quirinale i colloqui dei presidenti di Camera e Senato con il presidente della Repubblica Mattarella. Pd, M5S e Leu appoggiano il Conte-ter, mentre il centrodestra spinge per le elezioni. Italia Viva chiede prima il programma. Intanto è nato ufficialmente il cosiddetto gruppo dei responsabili che prende il nome di "Europeisti Maie Centro Democratico"
Serracchiani: "Evidente questione tra Conte e Renzi"
Taverna (M5s): "Conte unica figura autorevole"
Europeisti-Maie-Cd: "Al Quirinale indicheremo nome Conte"
Tabacci: "Nuovi arrivi a Camera, a Senato più difficile"
Lega: "Inaccettabile ingerenza Hahn in affari italiani"
Toti: "Mattarella troverà sbocco alla crisi"
"Riunione con gli amici di Cambiamo! Abbiamo piena fiducia che il Presidente Mattarella saprà dare uno sbocco a questa crisi ben conoscendo le difficoltà e le opportunità che il Paese ha di fronte. Piano di vaccinazione, Recovery, licenziamenti e crisi economica, conti delle Regioni". Lo scrive il presidente della Liguria e leader di Cambiamo! Giovanni Toti su Facebook.
Merlo: "Europeisti quarta gamba? Semmai siamo la quinta"
Merlo: "Domani Europeisti a Colle per dire sì Conte ter"
Marcucci (Pd): "Maggioranza va estesa, risicata già prima"
"Il Pd ha guardato con simpatia e aiutato la nascita di gruppo europeista, è importante in termini di logica politica e può essere che il gruppo possa attrarre altri favorevoli a questa nuova avventura governativa ma che non
hanno il luogo fisico in cui sedersi. Io penso che anche la maggioranza precedente fosse risicata, quindi abbiamo l'esigenza di allargarla. Ben venga il nuovo gruppo e ben venga la riapertura del dialogo tra Conte e Renzi su patti chiari". L'ha detto Andrea Marcucci, presidente dei senatori del Pd.
Rosato (Iv): "Domani al Quirinale anche Bellanova"
"Domani alla 17.30 andremo dal presidente Mattarella. Credo andranno Renzi, i capigruppo di Camera e Senato Boschi e Faraone. Non so se andrò perché La delegazione è di quattro persone e penso che andrà Bellanova". Lo ha detto Ettore Rosato vicepresidente della Camera e coordinatore di Italia viva.
Rampelli: "Siamo alla Repubblica dei poltronisti"
"Come parlamentari di opposizione ci troviamo spesso a calmare i manifestanti che sistematicamente protestano davanti alla Camera quando in realtà i destinatari della protesta stanno nella piazza accanto, a Palazzo Chigi. Oggi con la crisi di governo, la formazione di un nuovo gruppo parlamentare con i prestiti provenienti anche dal Pd, la responsabilità del Parlamento è altresì evidente, cosi' come e' stata evidente in tutte le 66 crisi di governo dalla storia repubblicana. La sovranità appartiene al popolo, ma in Italia pare che la democrazia parlamentare non debba essere la modalità con la quale i cittadini esercitano la sovranità".
Rosato (Iv): "Follia caccia a senatori per gruppo Responsabili"
Rosato (Iv): "Premier donna? Esiste questa possibilità"
Una donna a Palazzo Chigi. "Esiste sempre questa possibilità ci sono donne autorevoli in questo paese che possono farlo". Lo ha detto Ettore Rosato vicepresidente della Camera e coordinatore di Italia viva a un Giorno da pecora intervenendo sulla possibilità di un presidente del consiglio al femminile .
Carelli: "Nessuna paura del voto ma non ci sarà"
Rosato (Iv): "Al Quirinale senza veti, programma poi nomi"
"Domani alle 17.30 andremo al Quirinale senza veti o preclusioni rappresentando il fatto che abbiamo bisogno di un confronto sul programma. Le indicazioni sui nomi saranno dopo". Lo ha detto Ettore Rosato vicepresidente della Camera e coordinatore di Italia viva.