Crisi governo, Zingaretti a direzione Pd: "Chiedo mandato per proporre reincarico a Conte"

Politica
©Ansa

Il segretario dei Dem: "Negli attuali equilibri parlamentari figli della sconfitta del 2018, Conte rappresenta un punto di equilibrio credibile"

LO SPECIALE SULLA CRISI DI GOVERNO

 

"Io condivido e chiedo il mandato sulla proposta a Mattarella di un incarico a Conte per dare vita ad un governo che raccolga il suo appello a un nuovo governo europeista che possa contare su ampia base parlamentare". Nel giorno in cui al Quirinale cominciano le consultazioni (con i presidenti di Camera e Senato, Fico e Casellati, qui il LIVEBLOG), si riunisce la direzione del Partito Democratico. E le parole del segretario Nicola Zingaretti puntano a ottenere un mandato per un reincarico di Giuseppe Conte., oltre a chiudere la strada delle elezioni (VIDEO).

"Conte punto di equilibrio credibile"

"Negli attuali equilibri parlamentari figli della sconfitta del 2018, Giuseppe Conte rappresenta un punto di equilibrio credibile", sostiene Zingaretti. Che poi, a proposito della crisi di governo, non risparmia una frecciatina a Italia Viva: il processo di rilancio dell'azione di governo, chiesto dal Pd, "è stato interrotto dalle dimissioni delle ministre Iv, un'irresponsabile apertura della crisi politica che è stato un errore politico sbagliato e grave" (VIDEO)

L'aula del Senato durante l'esame sullo scostamento di bilancio nell'aula del Senato, Roma, 20 gennaio 2021.  ANSA/ETTORE FERRARI

approfondimento

Crisi di governo, in Senato nasce il gruppo degli Europeisti: chi sono

Politica: I più letti