Crisi governo, alla Camera passa la fiducia a Conte con 321 sì. Ora il voto al Senato

©LaPresse

L'esecutivo passa il primo scoglio a Montecitorio, 259 i "no". Nelle prossime ore la votazione a Palazzo Madama. Il presidente del Consiglio si appella alle forze europeiste. Poco prima di entrare a Montecitorio: "La situazione non è affatto semplice, speriamo di uscirne. Credo nei parlamentari e nel Paese". Pd e M5s chiudono all'ipotesi di riportare IV nella maggioranza. Renzi si dice pronto a discutere "con chiunque"

1 nuovo post

Conte: "Svolta su ricostruzione, ok già a 1,5 mld contributi"

"Sul terremoto" del centro Italia "c'è stata una svolta. Nel 2020 la ricostruzione ha avuto una forte accelerazione. Le domande presentate e approvate sono aumentate del 60% rispetto al 2019. I contributi già approvati sono pari a 1,5 miliardi, 4mila famiglie hanno potuto far rientro a casa. Abbiamo 3.250 cantieri aperti". Lo dice il premier Giuseppe Conte nella replica in Aula alla Camera dopo le comunicazioni di questa mattina.
 
- di Daniele Troilo

Recovery, Conte: "Si arriva a 50% fondi destinati a Sud"

"Se si considerano tutti i provvedimenti" nel 'Recovery plan' potranno essere destinati circa il 50% per il Sud. Così il premier Giuseppe Conte nella sua replica alla Camera. 
 
- di Daniele Troilo

Conte: "50% progetti Recovery si concentreranno sul Sud"

"Stiamo concentrando degli investimenti al Sud" nell'ambito del Recovery Plan "per circa il 50%" se consideriamo tutti i progetti che si dispiegano in modo trasversale". Lo dice il premier Giuseppe Conte nella replica in Aula alla Camera dopo le comunicazioni di questa mattina.
 
- di Daniele Troilo

Conte: "Dopo Capitol Hill consci democrazie vanno difese"

"Dopo quanto successo il 6 gennaio in America, siamo consci che le nostre democrazie vanno difese con i fatti e con le parole, e noi leader abbiamo un compito: non ci possiamo permettere, come successo negli Stati Uniti, di alimentare la tensione". Lo dice il premier Giuseppe Conte nella replica in Aula alla Camera dopo le comunicazioni di questa mattina.
 
- di Daniele Troilo

Conte: "Sud in cima all'agenda"

"Il Sud è in cima all'agenda di governo". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte nella sua replica alla Camera. 
 
- di Daniele Troilo

Dl ristori, Conte: "Consapevoli che occorrono più risorse"

"Siamo consapevoli che occorrono risorse più cospicue" per il dl ristori, "sarà il parlamento a migliorare il provvedimento". Così il premier Giuseppe Conte, nella sua replica alla Camera. 
- di Daniele Troilo

Conte: "Da scelte di quest'ora grave dipende futuro Paese"

"Dalle scelte che ciascuno in questa ora grave deciderà di compiere dipende il futuro del Paese. Siamo chiamati a costruirlo insieme, è un appello trasparente, alla luce del sole, chiaro che propongo nella sede più istituzionale e rappresentativa del parlamento". Lo dice il premier Giuseppe Conte nella replica in Aula alla Camera dopo le comunicazioni di questa mattina.
 
- di Daniele Troilo

Conte: "Ristori non compensano purtroppo tutte perdite"

- di Daniele Troilo

Conte: "16,1 milioni cittadini hanno Spid, erano 4 milioni" 

- di Daniele Troilo

Conte: "Progetto politico a forte vocazione europeista"

"Per quanto riguarda questo progetto ho detto che ha una forte vocazione europeista, perché l'Italia in questo momento si può giovare di una forte sintonia con l'indirizzo politico della commissione Ue". Lo dice il premier Giuseppe Conte nella replica in Aula alla Camera dopo le comunicazioni di questa mattina. 
 
- di Daniele Troilo

Conte: "Guardiamo con grande speranza a presidenza Usa Biden"

"Guardiamo con grande speranza alla presidenza Biden. Ho avuto con lui una lunga e calorosa telefonata". Lo dice il premier Giuseppe Conte, replicando alla Camera. "L'agenda della nuova amministrazione americana è la nostra agenda. Condividiamo l'approccio del multilateralismo" del presidente Biden, ha spiegato. "Dopo i fatti terribili del 6 gennaio abbiamo avuto una conferma che la democrazia va difesa con i fatti e non le parole, non ci possiamo permettere di alimentare la tensione", ha concluso. 
 
- di Daniele Troilo

Conte: "Calorosa telefonata Biden, guardiamo con speranza"

- di Daniele Troilo

Conte: "Da vostre scelte dipende futuro Paese"

"Chi si riconosce nel progetto può dare una mano e un contributo di idee". Così il premier Giuseppe Conte, replicando alla Camera. "È un'ora grave. Dalle vostre scelte dipende il futuro del Paese per costruire un futuro migliore alla luce del sole. Il mio appello è limpido e chiaro per costruire insieme il futuro", aggiunge il presidente del
Consigli.
- di Daniele Troilo

Conte: "Italia ha forte sintonia con Commissione Ue"

- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Situazione molto difficile e complessa"

"Non diamoci aggettivi fra ottimisti e pessimisti perché siamo dentro una partita che di ora in ora cambia. La situazione è molto difficile e complessa, sia per quanto riguarda gli aspetti politici che per quanto riguarda gli equilibri parlamentari". Lo ha detto il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, all'assemblea dei senatori dem. 
- di Daniele Troilo

Conte: "Appello a chi ha vocazione europeista"

- di Daniele Troilo

Conte: "Mio appello è chiaro, c'è progetto politico preciso"

"Il mio è un appello molto chiaro e nitido: c'è un progetto politico ben preciso e articolato che mira a rendere il Paese più moderno e a completare tante riforme e interventi già messi in cantiere". Abbiamo bisogno di Lo dice il premier Giuseppe Conte nella replica in Aula alla Camera.
 
- di Daniele Troilo

Conte: "Progetto per rendere Paese più moderno"

È un progetto che mira a rendere il Paese più moderno e a completare le riforme che abbiamo messo in cantiere". Così il premier Giuseppe Conte, replicando alla Camera, ritorna sul suo appello ai "volenterosi". 
- di Daniele Troilo

Conte: "Pandemia crea nuove diseguaglianze"

- di Daniele Troilo

Camera: De Filippo lascia gruppo Iv, passa al Pd

Vito De Filippo lascia il gruppo di Iv alla Camera e passa al Pd. Lo ha comunicato all'Assemblea di Montecitorio il presidente Roberto Fico. 
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti