Governo, spaccatura con Italia Viva sul Recovery Fund: stasera il Cdm

Politica
©Ansa

Ancora tensione sul Recovery fund, con Renzi che boccia la task force e minaccia il voto contrario di Italia Viva. Sul nodo Mes, Conte precisa: resta la responsabilità delle Camere sulla ratifica

IL DICORSO DI CONTE ALLA CAMERE SUL MES IN DIRETTA

Dopo una giornata di rinvii e tensioni sul Mes e Recovery Fund, in tarda serata il Governo ha raggiunto un accordo sul Fondo europeo salva Stati. È ancora scontro, invece, per quanto riguarda l'altro nodo cruciale, il piano sul Recovery fund su cui Renzi (Italia Viva) e il premier Giuseppe Conte hanno avuto un lungo dibattito durante la giornata. Dopo il voto del Parlamento sul Mes, previsto in giornata, è atteso un Consiglio dei ministri per discutere del Recovery Fund.

Atteso Cdm per stasera

Trovata l'intesa nella maggioranza sul testo della risoluzione sulla riforma del Mes, con il voto in Parlamento sulle comunicazioni di Conte per il prossimo Consiglio europeo, a tenere banco è ancora il Recovery fund e la tensione in maggioranza, con Renzi che boccia la task force e minaccia voto contrario: nel probabile Cdm di stasera atteso l'ok solo al Recovery plan, che il premier vuole portare a Bruxelles. "Trovo il dibattito abbastanza surreale", dice il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, commentando l'empasse della governance sul Recovery Fund. "Non ho tempo - aggiunge - di occuparmi di dinamiche che in questo momento non hanno a che fare con l'emergenza sanitaria, sociale ed economica".

approfondimento

Mes, cos'è la riforma del Fondo Salva Stati

Ministra Bonetti: "Pronta a dimettermi se Conte non ritira task force"

"Io sarei pronta a dimettermi nel momento in cui non avessi più la possibilità di rispondere al giuramento che ho fatto. Ho giurato sulla Costituzione Italiana che prevede un processo democratico che deve essere tutelato e mantenuto. Nel momento in cui non fossi messa nelle condizioni di rispettare questo giuramento, anche per coscienza personale, sì sarei pronta anche a dimettermi", ha detto la ministra alle Pari Opportunità e alla Famiglia, Elena Bonetti, rispondendo a una domanda sulla task force proposta da Conte.

approfondimento

Recovery Plan: cosa prevede

Politica: I più letti