Covid, Boccia: "Natale solo coi familiari stretti". Vertice con Regioni e Comuni

Politica

Il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie: “Vediamo il monitoraggio di domani e poi si deciderà sul colore per la Campania e per altre Regioni. Le misure arriveranno tra sabato e domenica ma ci saranno sempre 24 ore di tempo dopo l’ordinanza del ministro della Salute per l’organizzazione territoriale”

Raccomanda di trascorrere il Natale solo in compagnia del "nucleo familiare più stretto”, convoca una riunione in videoconferenza con gli enti locali per oggi pomeriggio e annuncia che dal monitoraggio di domani si deciderà in che zona saranno la Campania e altre regioni italiane. Il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Francesco Boccia illustra la sua agenda dell’emergenza coronavirus (AGGIORNAMENTI - SPECIALE).

La riunione con Regioni e Comuni

Il primo appuntamento è la riunione in videoconferenza fissata per le ore 16 di oggi con Regioni, Comuni (Anci), Province (Upi), il commissario Domenico Arcuri e il capo della Protezione civile Angelo Borrelli, secondo quanto si apprende. “Oggi - ha spiegato Boccia a La7 - dovremo lavorare sul rafforzamento ulteriore delle reti sanitarie, sulla trincea esterna agli ospedali, aumentando i Covid Hotel. Non è che non è mai stato fatto, rafforziamo cose già fatte, sia chiaro. Ci vanno i positivi asintomatici, i membri di gruppi familiari numerosi (e senza sufficiente spazio per la quarantena in casa, ndr) e secondo noi anche chi ha sintomi lievi ci può stare".

BOLOGNA, ITALY - MAY 18: A shop owner is putting a sing with rules to respect before entering into the shop like wearing mask, gloves and sanitize the hands. First day of reopening of the most part of activities on May 18, 2020 in Bologna, Italy. Restaurants, bars, cafes, hairdressers and other shops have reopened, subject to social distancing measures, after more than two months of a nationwide lockdown meant to curb the spread of Covid-19. (Photo by Max Cavallari/Getty Images)

vedi anche

Covid, dall'Emilia-Romagna al Veneto: nuove restrizioni nelle regioni

La situazione dei Covid hotel

"Nel Lazio sono stati attivati prima e hanno funzionato bene - ha aggiunto Boccia -. In questo momento abbiamo 15 mila posti letto nei Covid hotel in Italia, non tutti sono utilizzati, oggi facciamo il punto con le Regioni, che ci spiegheranno perché non tutti sono utilizzati. Partiamo da altri 20 mila posti letto di disponibilità. Negli ospedali siamo a 30 mila posti circa, in primavera erano oltre 60 mila”.

hero_focolai_italia

leggi anche

Covid e nuovo Dpcm: l’effetto delle restrizioni sui contagi. I DATI

"Domani si decide su colore Campania e altre regioni"

Intanto prosegue il dibattito sulle zone gialle, arancioni e rosse con alcune aree del Paese che potrebbero cambiare fascia nelle prossime ore. "Vediamo il monitoraggio di domani e poi si deciderà quale colore per la Campania e per altre regioni”, ha continuato Boccia. "Le misure arriveranno tra sabato e domenica, ma si daranno sempre 24 ore di tempo dopo l'ordinanza del ministro della Salute per l'organizzazione territoriale” ma “non ci sarà Dpcm”.

Il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Walter Ricciardi, durante la conferenza stampa per illustrare i dati relativi alle coperture vaccinali dell'anno 2017 presso il Ministero della Salute, Roma, 24 aprile 2018. ANSA/CLAUDIO PERI

leggi anche

Covid, Ricciardi a Sky TG24: "Stiamo cercando di evitare lockdown"

"Immagini vergognose dal Cardarelli di Napoli"

Boccia si è soffermato anche sul video e le foto del paziente morto in bagno all’ospedale Cardarelli, defindole "immagini ingiustificabili e vergognose, anche per tutti noi che abbiamo responsabilità istituzionali. Speriamo di sapere presto chi sono i responsabili di quello scempio". Secondo il ministro ciò "accade anche perché la maggioranza delle persone hanno sintomi lievi e vanno in ospedale. Bisogna restare a casa e chiedere intervento Asl. I Covid hotel serviranno anche a questo".

ospedale-cardarelli-ansa

leggi anche

Cardarelli, Procura dispone sequestro salma del paziente morto. VIDEO

Politica: I più letti