Coronavirus, la sottosegretaria Zampa: "Non sarà Natale solitario, ma con restrizioni"

Politica
©Ansa

“Ci sarà un provvedimento che riguarderà” le feste, ha detto in un’intervista a La Stampa. E ha anticipato che le famiglie potranno “riunirsi nel nucleo ristretto, parenti di primo grado, fratelli e sorelle”. Sui vaccini, ha spiegato che l’Italia ne ha “prenotato 70 milioni di dosi” e che entro l’estate arriveranno a tutti. Riguardo a un lockdown totale, ha poi assicurato: “Se tutto si rivelasse inefficace, nessuno attenderà fino all’ultimo”

Non sarà un Natale solitario, ma ci saranno delle restrizioni. A dirlo è Sandra Zampa, sottosegretaria alla Salute, in un’intervista a La Stampa. “Ci sarà un provvedimento che riguarderà Natale: si deve dire che non deve essere un Natale solitario, ma che le famiglie possono riunirsi nel nucleo ristretto, parenti di primo grado, fratelli e sorelle. La gran parte delle restrizioni attuali è bene che restino, magari con un allentamento del rigore per alcuni esercizi”, ha sottolineato.

Zampa: vaccini a tutti entro l'estate

La sottosegretaria ha parlato anche di altri temi legati all’emergenza coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI SPECIALE). Riguardo ai vaccini, ha detto che l’Italia ne ha “prenotato 70 milioni di dosi” e che avranno un “costo bassissimo, sotto i 5 euro”. Si inizierà “dagli operatori socio-sanitari, forze dell’ordine, anziani, tutti i lavoratori fragili. E poi per classi di età: verrà fissato un criterio e si arriverà velocemente a tutti”, “entro l’estate”. Sulla richiesta di un lockdown totale che arriva da più parti, ha ribadito che “se tutto si rivelasse inefficace, nessuno attenderà fino all’ultimo”. Ha poi parlato dei medici di base: “Sono tenuti a fare tamponi e visite a casa su richiesta e in caso di inadempienza può essere gettata alle ortiche la convenzione”.

Il Drive Through dove si effettua il tampone per sapere se si è positivi al Covid-19 all'Ospedale San Carlo a Milano, 6 ottobre 2020.ANSA/Mourad Balti Touati

vedi anche

Covid, monitoraggio Iss-ministero Salute: Lombardia ha Rt a 2.08

Politica: I più letti