Il presidente del Consiglio ha illustrato in parlamento le nuove restrizioni anti-Covid, "necessarie prima di mercoledì". Regioni divise in tre aree di rischio, limiti alla circolazione "in tarda serata". Dad per le scuole di secondo grado, anche al 100%. Chiudono mostre, musei, centri commerciali nei weekend e giorni festivi, ad eccezione di farmacie, parafarmacie, alimentari e tabacchi. Sul vaccino, "si sta lavorando a un piano di distribuzione", favorendo "fasce deboli e operatori più esposti al rischio"
Conte, interlocuzione con Parlamento è fondamentale
"L'interlocuzione con il Parlamento e il coinvolgimento di tutte le forze parlamentari sono passaggi fondamentali". Così il premier Giuseppe Conte alla Camera.
Covid: Conte, costretti a nuove misure restrittive
Iniziato l'intervento di Conte alla Camera
Attese le comunicazioni di Conte alla Camera
Landini: serve unità, aggiornare protocolli sicurezza
allentamento che c'e' stato in estate, "oggi è necessario agire". Secondo il leader della Cgil, nel mondo del lavoro occorre rispettare i protocolli sicurezza: "abbiamo chiesto di aggiornarli - ha spiegato - per mantenere le attività in sicurezza. Oggi il problema è ridurre la mobilita' persone e i momenti di assembramento perché virus ne trarrebbe vantaggio".
Sileri, dobbiamo scongiurare un secondo lockdown
Covid: Bellanova, cibo assicurato, nessuno generi allarme
Dpcm: Lopalco, lockdown non sarà come quello di marzo
"Se mi chiede se sarà un lockdown come quello di marzo? Io rispondo di no. A marzo abbiamo preso decisioni che guardate oggi possono sembrare anche eccessive. Io ricordo droni che inseguivano la gente per strada: quel tipo di lockdown in questo momento non ha senso. Poteva avere senso a marzo, quando non avevamo mascherine, quando gli ospedali erano al collasso, quando non ci eravamo preparati: ora siamo decisamente più preparati, quindi qualsiasi limitazione può essere più soft". Lo ha detto l'epidemiologo Pierluigi Lopalco, assessore alla Sanità della Regione Puglia, ospite di Omnibus su La7 a proposito del nuovo Dpcm sul quale e' al lavoro il governo.
Covid: governo a regioni, anche misure differenziate
Covid: ipotesi chiusura ristoranti domenica su tavolo governo
Covid: Siracusano (FI), no tavolo crisi, confronto in Parlamento
concrete, e non chiacchiere. Di fronte abbiamo trovato un muro impenetrabile. L'esecutivo ha speso 100 miliardi di euro, stanziati con scostamenti di bilancio votati in due casi anche dalle opposizioni. Ci hanno coinvolto? Assolutamente no. A Palazzo Chigi adesso sono con le spalle al muro e cercano la sponda delle Regioni e delle opposizioni. La cabina di regia proposta da qualcuno è semplicemente una barzelletta. Il confronto si fa in Parlamento, alla luce del sole".
Proposte governo: coprifuoco alle 21, 100% dad superiori
Covid: Iv contraria a chiusura domenicale ristoranti
Italia Viva è contraria alla chiusura domenicale dei ristoranti, ipotesi che il governo starebbe valutando per il dpcm. Stamattina nella riunione con i capidelegazione, il ministro Teresa Bellanova, a quanto si apprende, avrebbe tenuto il punto definendo la chiusura "un danno gratuito ai ristoratori e alla filiera agroalimentare".
Toti: “Tweet su anziani maldestro, ma confermo che sacrificio socialità serve a salvarli”
Covid: Nardella, Governo e Regioni trovino punto d'accordo
"Io credo che Governo e Regioni in tutti i modi questa volta debbano trovare un punto di accordo: alcune misure le può assumere direttamente il governo a livello nazionale, come sindaci ad esempio non siamo contrari all'idea di un coprifuoco che valga per tutto il territorio. Le misure legate a ulteriori restrizioni, anche le scuole, possono scattare in modo automatico a seconda del dato della contagiosità". Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, in collegamento con la trasmissione 'Omnibus' su La7. Secondo Nardella "il documento che era stato firmato da Governo e Regioni sul livello di rt e' efficace: laddove il livello di rt supera una determinata soglia basata su dati scientifici e epidemiologici in quella regione scattano automaticamente maggiori restrizioni".
Puglisi a Sky TG24: coprifuoco alle 21 in tutta Italia
Covid: Cirio, chiediamo al governo rapporto collaborativo
Covid: in corso vertice governo-regioni su nuove misure
E' in corso il vertice tra il governo e le Regioni per tentare di trovare una linea comune sulle nuove misure da adottare per frenare la nuova ondata del Covid. Alla riunione in videoconferenza, convocata dal ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia, oltre ai governatori e al presidente dell'Anci Antonio Decaro, sono presenti il commissario
straordinario per l'emergenza Domenico Arcuri e il direttore delle emergenze del Dipartimento della Protezione Civile Luigi D'Angelo.