Il presidente del Consiglio ha illustrato in parlamento le nuove restrizioni anti-Covid, "necessarie prima di mercoledì". Regioni divise in tre aree di rischio, limiti alla circolazione "in tarda serata". Dad per le scuole di secondo grado, anche al 100%. Chiudono mostre, musei, centri commerciali nei weekend e giorni festivi, ad eccezione di farmacie, parafarmacie, alimentari e tabacchi. Sul vaccino, "si sta lavorando a un piano di distribuzione", favorendo "fasce deboli e operatori più esposti al rischio"
Covid: Cirio 'misure siano nazionali, serve prospettivà
Covid: Cirio 'misure siano nazionali, serve prospettivà
"E' una giornata importante e delicata e dobbiamo essere molto lucidi e razionali, per raggiungere le scelte giuste per i nostri territori. Le misure devono essere necessariamente nazionali, perché dalla Valle d'Aosta alla Calabria il virus c'è ovunque e sta crescendo ovunque". Lo ha detto a Buongiorno, su Sky TG24, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. "Non è possibile intervenire a pezzi, bisogna intervenire tutti insieme, con un modulo che preveda le responsabilità di Regioni e Governo, che sia completo e che dia una prospettiva. Quello che non vedo oggi e' una prospettiva da dare al Paese".
Covid: verso coprifuoco nazionale alle 21
Il Dpcm prevederà, a quanto si apprende, un coprifuoco nazionale alle 21. E' quanto sarebbe stato deciso stamattina nella riunione del premier Giuseppe Conte con i capidelegazione.
Covid: al via riunione governo con Regioni, Anci e Upi
Covid: Toti, chiedo scusa ma sostanza resta
"Chiedo scusa per il tweet scritto male ma la sostanza resta". Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti risponde a Radio Capital sulla polemica innescata dal suo tweet sugli anziani "non indispensabili". "Una cosa è la forma, se qualcuno l'ha scritto male chiedo scusa, un'altra è la sostanza perché il concetto resta tutto" spiega Toti. "Nei nostri ospedali oggi le categorie che rischiano di più sono gli ultra 75enni e le persone affette da patologie. Un Paese che si appresta ad un nuovo lockdown senza preoccuparsi di proteggere i cittadini più fragili, sbaglia e fa un lavoro ideologico". E quel termine "non indispensabili" riferito agli anziani? "Una caciara inutile" risponde Toti. "Per quel tweet non caccerò il mio social media manager" chiosa il presidente della Liguria, "Ci sono già troppi licenziamenti in Italia".
Covid: ipotesi Regioni, limitare spostamenti over 70
Limitare gli spostamenti degli over 70 per cercare di ridurre la diffusione del coronavirus: è una delle ipotesi prospettate da alcune regioni, in particolare, secondo quanto si apprende, Lombardia, Piemonte e Liguria, al vertice di ieri con i ministri Boccia e Speranza in vista del nuovo Dpcm.
Covid: Salvini a Conte, no task force. Confronto in Parlamento
Covid: Tajani, no tavoli dell'ultima ora per scaricare colpe
dichiarato ieri sera al Tg3 il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani.
Conte in Parlamento, si votano le risoluzioni
Centrodestra conferma il no alla cabina di regia
Covid: ipotesi slittamento a martedì firma nuovo Dpcm
sono aperti con le Regioni.