Il presidente del Consiglio ha illustrato in parlamento le nuove restrizioni anti-Covid, "necessarie prima di mercoledì". Regioni divise in tre aree di rischio, limiti alla circolazione "in tarda serata". Dad per le scuole di secondo grado, anche al 100%. Chiudono mostre, musei, centri commerciali nei weekend e giorni festivi, ad eccezione di farmacie, parafarmacie, alimentari e tabacchi. Sul vaccino, "si sta lavorando a un piano di distribuzione", favorendo "fasce deboli e operatori più esposti al rischio"
Conte, a marzo lockdown generale perché non avevamo piano
"Riteniamo necessario assumere una decisione orientata che ottempli nuovi interventi restrittivi modulati sulla base del livello di rischio nei territori. Su base di criteri scientifici predefiniti ci sara' un regime differenziato basato su diversi livelli regionali. A marzo sprovvisti di un piano abbiamo emanato provvedimenti che ci hanno portato un lockdown generalizzato, oggi invece abbiamo una struttura di prevenzione". Lo afferma il premier Giuseppe Conte nel suo intervento alla Camera.
Conte, strategie misure da modulare in base a Regioni
"Alla luce dell'ultimo report di venerdì e della situazione particolarmente critica in alcune regioni siamo costretti a intervenire in una ottica di prudenza per mitigare il contagio con una strategia che va modulata sulle differenti criticità" delle Regioni. Lo afferma il premier Giuseppe Conte alla Camera.
Conte, interventi con regime differenziato nelle regioni
Covid: Conte, costretti a ulteriori misure contenitive
Covid: Conte, quadro non tiene conto effetti nuovo Dpcm
Conte, in 15 Regioni terapie intensive a rischio tra 1 mese
"Ci sono specifiche criticità in Regioni e province autonome. L'rt nazionale e' a 1,7 ma in alcune regioni ovviamente il dato e' superiore. Esiste un'altra probabilità che 15 regioni superino le soglie critiche nelle aree delle terapie intensive e delle aree mediche nel prossimo mese". Lo afferma il premier Giuseppe Conte nel suo intervento alla Camera.
Conte, obiettivo 350mila test al giorno
"La cura presso i domicili serve per alleggerire gli ospedali, Arcuri ha acquistato 10 milioni di test rapidi in modo da ridurre le quarantene. E' stata avviata una richiesta per tamponi molecolari che porterà 250 mila tamponi molecolari al giorno. In questo modo aumenterà lo screening della popolazione italiana fino ad arrivare a 350 mila test al giorno, con uno scenario avverso disporremo anche di personale militare. L'evoluzione dell'epidemia risulta però molto preoccupante". Lo afferma il premier Giuseppe Conte nel suo intervento alla Camera.
Conte: evoluzione pandemia verso scenario di tipo 4
Covid: Conte, pronti a uso mezzi e personale militare
Covid: Conte, no insostenibile pressione terapie intensive
premier, "e far crescere la possibilità di screening nella popolazione italiana".
Covid: Conte, preoccupante affollamento in ospedali
Covid: Conte, rilevante differenza rispetto a marzo
Covid: Conte, virus corre. In Italia situazione peggiora
Conte, immutata proposta tavolo con opposizioni
"Ho prospettato ai leader delle opposizione un tavolo di confronto con il governo", "al momento questa proposta e' stata rifiutata, se ci sono ripensamenti posso confermare che la proposta e' immutata e non sottende confusione di ruoli ". Lo afferma il premier Giuseppe Conte alla Camera.
Conte, in Italia situazione è in peggioramento
"La curva corre in ogni Continente. L'Ue all'interno di un quadro globale è una delle aree più colpite dall'urto della seconda ondata. Nelle ultime settimane l'incremento di casi Covid e' stato di 150 contagi per ogni 100 mila abitanti ed anche nel nostro Paese la situazione e' in peggioramento, la recrudescenza ha condotto ad una moltiplicazione significativa dei contagi ". Lo afferma il premier Giuseppe Conte nel suo intervento alla Camera.
Conte, governo ha piena responsabilità verso paese
"Il governo è sempre stato e sempre rimarrà consapevole della piena responsabilita' di fronte al paese di fronte a ogni decisione per la salvezza del paese". Così il premier Giuseppe Conte alla Camera.
Conte, curva contagi impone nuovo misure
"La curva dei contagi di sabato ha imposto un nuovo corpus delle misure restrittive da adottare anche prima di mercoledì 4 novembre. Dopo un ulteriore interlocuzione con i presidenti delle Camere ho chiesto di poter anticipare già ad oggi queste mie comunicazioni cosi' che il parlamento possa esprimersi prima di adottare il provvedimento".Lo afferma il premier Giuseppe Conte nel suo intervento alla Camera.
Covid: Mattarella sente Bonaccini e Toti
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha avuto questa mattina un colloquio con il Presidente e il Vice Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini e Giovanni Toti. L'incontro, originariamente previsto di presenza, si e' svolto in videoconferenza.