Mattarella omaggia le vittime del Covid nel Bresciano: "Stop agli egoismi, unire le forze"

Politica
©Ansa

Il presidente della Repubblica è andato a sorpresa a Castegnato, dove nei mesi scorsi era stata rubata una lapide in ricordo di tutte i defunti per il coronavirus: "Ricordare i nostri morti è un dovere", ha sottolineato. "L'impegno per contrastare la malattia deve mettere da parte partigianerie e protagonisti", ha aggiunto

Visita a sorpresa nel Bresciano del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha scelto Castegnato - dove nei mesi scorsi era stata rubata una lapide in ricordo di tutte le vittime del Covid - nel giorno di Ognissanti e alla vigilia della commemorazione dei defunti. "In questi giorni dedicati al loro ricordo, sono venuto qui per rivolgere un pensiero a tutti i defunti e tra di loro alle vittime del coronavirus, ai tanti morti in solitudine. Ho scelto di farlo in questo cimitero dove è avvenuto il furto ignobile della croce posta a memoria delle vittime della pandemia", ha spiegato il capo dello Stato (CORONAVIRUS, COVID: GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE).

"Mettere da parte partigianerie e protagonismi, unire le forze"

Il presidente della Repubblica ha deposto una corona al cimitero di Castegnato. "Ricordare i nostri morti è un dovere che va affiancato a quello della responsabilità di proseguire nell'impegno per contrastare e sconfiggere questa malattia così grave - ha proseguito Mattarella - mettendo da parte partigianerie, protagonismi ed egoismi per unire le forze di tutti e di ciascuno, quale che sia il suo ruolo e le sue convinzioni, nell'obiettivo comune di difendere la salute delle persone e di assicurare la ripresa del nostro Paese".

Roma - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del "Concerto per Dante" eseguito dall Orchestra giovanile  Luigi Cherubini  con il Coro dell Accademia di Santa Cecilia, diretto dal Maestro Riccardo Muti, oggi 3 ottobre 2020.
(Foto di Paolo Giandotti - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

leggi anche

Covid, Mattarella: "Il nemico è il virus, non dimentichiamolo"

Politica: I più letti