Covid, Roberto Speranza: "Curva terrificante, 48 ore per un'ulteriore stretta"

Politica
©Ansa

Il ministro della Salute, in un'intervista al Corriere della Sera, si è detto preoccupato dagli ultimi dati sulla diffusione della pandemia in Italia: "La curva è ancora molto alta, o la pieghiamo o andiamo in difficoltà"

"Mi preoccupa il dato assoluto, che mostra una curva terrificante". Così il ministro della Salute Roberto Speranza, intervistato dal Corriere della Sera, ha parlato dell'andamento dell'epidemia di Covid-19 in Italia. "La curva epidemiologica è ancora molto alta", ha detto, aggiungendo che o viene piegata "o andiamo in difficoltà" (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE).

"Abbiamo 48 ore di tempo per una stretta"

Per Speranza c'è ancora troppa gente in giro per le strade e per ridurre il numero di contagi "abbiamo 48 ore per provare a dare una stretta ulteriore". Il ministro ha poi rassicurato sulla tenuta delle terapie intensive e sulla scuola, spiegando che va difesa il più possibile, ma in un contesto di epidemia "non è intangibile". Al momento il problema fondamentale non è ancora la tenuta delle terapie intensive che "per qualche settimana saranno ancora abbastanza gestibili". Mentre sul nodo delle scuole, Speranza ha osservato che "la curva sta subendo un'impennata così rapida che rischia di mettere in discussione la didattica in presenza". 

MILANO - 10/2005  donna al lavoro in ufficio
segretaria
NELLA FOTO CALL CENTER
PH DILETTO (  DONNE AL LAVORO donna al lavoro in ufficio - segretaria CALL CENTER) (/ IPA/Fotogramma,  - 2005-10-01) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

leggi anche

Coronavirus, più della metà di chi ha perso il lavoro è donna. I DATI

Le ipotesi in campo

Sulla scuola l'ipotesi è di lasciare alle Regioni la possibilità di sospendere le lezioni in presenza anche per elementari e medie come hanno già fatto Campania e Puglia: "Non a caso non abbiamo impugnato le ordinanze". Il ministro dà "per scontata" la chiusura dei confini tra le Regioni. "E purtroppo c'è bisogno di interventi forti anche in Lombardia, una delle aree del Paese che si trovano in condizioni peggiori. Sulla base dei dati del Comitato tecnico scientifico ci sediamo con il presidente Attilio Fontana e con il sindaco Giuseppe Sala e valutiamo le decisioni da prendere". Quanto al problema dei mezzi pubblici, Speranza non esclude che "nelle aree più difficili si decida di scendere un poco rispetto all'80% di capienza dei mezzi".

Milano, covid-19 . Ospedale San Carlo, esecuzione tamponi con esito immediato, modalita'  drive in (Maurizio Maule/Fotogramma, Milano - 2020-08-18) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

leggi anche

Coronavirus Italia, ecco quali sono i nuovi focolai di Covid-19

Politica: I più letti