Decreto ristori, Conte: "Contributi sul conto corrente da metà novembre". Tutte le misure

Dopo l'incontro con le associazioni di categoria il presidente del Consiglio illustra le misure adottate a sostegno dei settori più colpiti dalle restrizioni. "Gli aiuti saranno a fondo perduto. Mille euro ai lavoratori dello spettacolo". Poi aggiunge: "Rispettiamo le nuove misure o c'è rischio di un nuovo lockdown"

1 nuovo post

Dl Ristori: M5s, interventi immediati, nostra parte a Camere

"Siamo soddisfatti per l'approvazione, in Consiglio dei ministri, del decreto ristori, che prevede immediati stanziamenti e indennizzi per le categorie più colpite dal coronavirus". E' quanto afferma in una nota il capogruppo del Movimento 5 stelle alla Camera, Davide Crippa. "Noi del Movimento 5 stelle - aggiunge - avevamo chiesto, già dalla scorsa settimana, un intervento immediato per piccole e medie imprese, esercenti, ristoratori, operatori del comparto della cultura e per tutte le categorie alle quali sono stati chiesti dei sacrifici, al fine di tutelare la salute della collettività e frenare l'avanzata del Covid-19. Siamo stati ascoltati dall'esecutivo che, visto l'aumento esponenziale della curva epidemiologica, in Europa e nel mondo, e' stato costretto
a prendere delle decisioni piu' stringenti, anche se dolorose e difficili".
- di Redazione Sky TG24

Dl ristori: sindacati taxi, insufficiente, sciopero 6/11


"Le misure deliberate oggi dal governo a favore dei tassisti non sono sufficienti, anche se si tratta di un primo timido segnale positivo. Per questo motivo confermiamo lo sciopero del settore programmato per  il 6 novembre a Roma". E' quanto annunciano Ugl taxi, Federtaxi Cisal, Tam, Satam, Claai, Unimpresa, Usb taxi, Uritaxi, Uti, O.R.S.A
taxi, Ati Taxi e Associazione Tutela Legale Taxi, in relazione alle dichiarazioni rilasciate dalla Ministra De Micheli. I tassisti stanno manifestando a Roma sotto il Mef.
- di Redazione Sky TG24

Con Dl Ristori via libera anche a pacchetto giustizia

Con il Dl Ristori sono state approvate in Cdm anche tutte le norme del cosiddetto pacchetto giustizia contenute negli articoli 22 e 23 del provvedimento.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Spadafora,raddoppiato fondo perduto per società sportive

"Le 16mila societa' sportive che avevano ricevuto la volta scorsa i soldi a fondo perduto dal Ministero dello Sviluppo economico riceveranno direttamente sul proprio conto corrente" senza che debbano fare nessun altra domanda "il doppio della cifra che hanno ricevuto la volta scorsa". Lo annuncia il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, in una diretta sulla sua pagina Facebook parlando del decreto che darà ristoro alle attività sportive colpite dall'ultimo Dpcm. "Le altre 13mila società che hanno ricevuto soldi a fondo perduto dal nostro Dipartimento" avranno  "anch'esse il doppio di quello che hanno ricevuto".
 
- di Redazione Sky TG24

Dl ristori: credito imposta affitti ottobre, novembre, dicembre

Credito d'imposta al 60% per gli affitti commerciali per i mesi di ottobre, novembre e dicembre, per tutte le imprese interessate dalle nuove misure restrittive anti-Covid. Lo prevede la bozza del decreto Ristori, approvato dal Consiglio dei ministri. La misura costa circa 220 milioni. Previsto anche lo stop alla seconda rata Imu per le stesse categorie, "a condizione che i proprietari siano anche i gestori delle attività". Previsto anche un relativo ristoro ai comuni per i mancati incassi di circa 96 milioni. Per i sostituti d'imposta, altra novità, il termine per la presentazione del modello 770 relativo al 2019 slitta al 30 novembre.
- di Redazione Sky TG24

Dl ristori: Buffagni, primo passo ma non basta, ora più sforzi


Il dl ristori "e' un primo passo importante. Tuttavia non basta, le nostre imprese devono poter essere messe nelle condizioni di ripartire, non solo di sopravvivere. Serve uno sforzo maggiore per aiutare tutti gli italiani, di questo ne sono perfettamente consapevole. Comprendo la rabbia di chi deve affrontare con angoscia il prossimo futuro. Il mio impegno, all'interno del Governo e del MoVimento, è di farmi portavoce delle vostre istanze." Lo scrive, in un post su Fb, il viceministro allo Sviluppo Economico Stefano Buffagni.
- di Redazione Sky TG24

Spadafora, approvato decreto immediatamente esecutivo


"Poco fa abbiamo approvato un decreto con misure in favore del mondo dello sport che sarà immediatamente esecutivo, " Lo ha detto il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, in una diretta Facebook- "Io sono il primo ad essere dispiaciuto per le misure prese dal dpcm, ma sono state necessarie, e capisco la
rabbia e la preoccupazione di chi sta facendo enormi".
- di Redazione Sky TG24

Dl ristori: Buffagni, pacchetto misure da 6,8 miliardi


"Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto Ristori. Si tratta di un primo passo importante, direi doveroso, in favore di chi e' stato colpito dalle restrizioni dovute al contenimento della pandemia. Abbiamo raddoppiato e in alcuni casi triplicato i soldi a fondo perduto erogati con il decreto Rilancio. Un pacchetto di misure da 6,8 miliardi tra le quali e' previsto il credito d'imposta sugli affitti, l'estensione della cassa integrazione, la cancellazione della rata Imu, la sospensione dei versamenti contributivi di novembre dei dipendenti, e molto altro". Lo scrive in un post su Fb il viceministro al Mise Stefano Buffagni.
- di Redazione Sky TG24

Dl ristori: Cna, ci attendiamo risposte a istanze imprese

"Cna nota la rapidita' con la quale il Governo ha varato il Decreto Ristori. E sottolinea che le imprese costrette alle nuove restrizioni hanno sempre rigorosamente rispettato le disposizioni di sicurezza ma sono oggetto della stretta in quanto mirata a evitare le uscite serali delle persone e il rischio di assembramenti. La Confederazione ora si aspetta che il contenuto del provvedimento corrisponda a quanto in mattinata il presidente Conte e i ministri Gualtieri e Patuanelli avevano anticipato nell'incontro digitale con le categorie. Un contenuto che accoglieva le istanze presentate dalla nostra Confederazione". Lo si legge in un comunicato stampa della Cna.
 
- di Redazione Sky TG24

Dl ristori: bozza, contributi fondo perduto aziende agricole


Contributi a fondo perduto ed "esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali" per le aziende del settori agricolo, della pesca e dell'acquacoltura. E' quanto prevede la bozza del decreto ristori. La bozza non specifica la cifra stanziata per i contributi a fondo perduto, ma stabilisce che vengano accreditati direttamente sul conto corrente delle imprese che lo abbiano gia' ricevuto col decreto Rilancio, parametrandolo "ad una percentuale della somma gia' corrisposta in precedenza, il cui valore era stato determinato sulla base del calo di fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 rispetto al mese di aprile 2019". La bozza prevede poi "l'esonero dal versamento dei previdenziali e assistenziali dovuti per il mese di novembre della quota a carico dei datori di lavoro", compresi i produttori di vini e di birra.
- di Redazione Sky TG24

Dl ristori: bozza, 30 mln fondi per tamponi medici base

"Al fine di sostenere e implementare il sistema diagnostico dei casi di positivita' al virus SARS-CoV-2" "e' autorizzata per l'anno 2020 l'ulteriore spesa di euro 30.000.000" affinche' i medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta possano effettuare i tamponi antigenici rapidi. Lo prevede la bozza del decreto ristori all'esame del Cdm questo pomeriggio. Viene specificato che le modalita' sono "definite dagli Accordi collettivi nazionali di settore". "Si tratta - si legge nella relazione illustrativa - di una misura urgente e assolutamente necessaria anche per allentare la pressione sui Dipartimenti di prevenzione delle asl e per ridurre i tempi di attesa dei numerosi assistiti che attendono di poter eseguire un tampone in quanto identificati quali "contatti stretti" di casi confermati di covid-19".
- di Redazione Sky TG24

Dl ristori:elezioni 22/11 Comuni rinviate anno prossimo


"In considerazione della situazione epidemiologica da COVID-19, per l'anno 2020 le elezioni dei comuni i cui organi sono stati sciolti ai sensi dell'articolo 143 del testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, gia' indette per le date del 22 e 23 novembre 2020, sono rinviate e si svolgono contestualmente al turno ordinario di elezioni comunali del primo semestre 2021, mediante l'integrale rinnovo del procedimento di presentazione di tutte le liste e candidature a sindaco e a consigliere comunale". E' quanto prevede la bozza del dl ristori.
- di Redazione Sky TG24

Catalfo, stop contributi per aziende interessate da Dpcm


Per le aziende interessate dal Dpcm e' prevista la sospensione dei versamenti contributivi relativi ai lavoratori per il mese di novembre. Lo fa sapere la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, dopo l'ok al decreto Ristori.
- di Redazione Sky TG24

Dl ristori: arriva servizio nazionale per contact tracing


Arriva un "servizio nazionale" per il "contact tracing". Lo prevede la bozza del decreto Ristori, approvato dal Consiglio dei ministri. Sara' un servizio di "risposta telefonica alle persone risultate positive" al Covid "o che hanno avuto contatti stretti o casuali con soggetti risultati positivi, con il compito di svolgere attivita' di contact tracing e sorveglianza sanitaria nonche' di informazione e accompagnamento verso i servizi di prevenzione e assistenza delle competenti aziende sanitarie locali". Gli operatori dovranno anche caricare sulla app Immuni "il codice chiave in presenza di un caso positivo" per "rendere efficace il contact tracing attraverso l'utilizzo dell'App Immuni". I laboratori dovranno comunicare la diagnosi di positivita' "al Sistema Tessera Sanitaria" che li rende disponibili al servizio nazionale.

- di Redazione Sky TG24

Dl ristori: Catalfo, altre 6 settimane di Cig Covid-19

Per tutte le imprese sono garantite altre 6 settimane di Cassa integrazione Covid-19 utilizzabili dal 16 novembre al 31 gennaio 2021 o, in alternativa, ulteriori 4 settimane di esonero contributivo. Lo riferisce la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo, illustrando le misure contenute nel decreto Ristori approvato dal Consiglio dei ministri.
- di Redazione Sky TG24

Dl ristori: Catalfo, blocco licenziamenti fino a 31/1

"Proroghiamo il blocco dei licenziamenti fino al 31 gennaio". Lo scrive la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo su Facebbook, dopo l'approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del Decreto Ristori.
- di Redazione Sky TG24

Dl ristori: bozza, stop pignoramenti immobili fino 31/12


Stop ai pignoramenti immobiliari fino alla fine dell'anno. Lo prevede la bozza del decreto Ristori, approvato dal Consiglio dei ministri.
- di Redazione Sky TG24

Dl ristori: bozza,voucher biglietti spettacoli fino 31/01


Rimborso con voucher anche per gli spettacoli dal vivo previsti dal 24 ottobre e fino a gennaio 2021 e saltati per le nuove restrizioni anti-Covid. Lo prevede la bozza del decreto Ristori che estende le misure gia' previste durante la prima fase dell'emergenza. La misura vale quindi anche per "i titoli acquistati  dal 1 al 24 ottobre non fruiti" finora e "non fruibili fino al 31 gennaio 2021".
- di Redazione Sky TG24

Dl ristori: a novembre 800 euro a precari settore sport

"Per il mese di novembre 2020, e' erogata dalla società Sport e Salute S.p.A., nel limite massimo di 124 milioni di euro per l'anno 2020, un'indennità pari a 800 euro in favore dei lavoratori impiegati con rapporti di collaborazione presso il Coni, il Comitato Italiano Paralimpico, le federazioni sportive nazionali, le discipline sportive associate, gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni e dal Cip, le società e associazioni sportive dilettantistiche". E' quanto prevede l'articolo 16 dell bozza del decreto ristori. L'articolo 3, inoltre, istituisce il "Fondo per il sostegno delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e delle Società Sportive Dilettantistiche"  nel limite massimo di 50 milioni di euro per l'anno 2020 ed e' destinato all'adozione di misure di sostegno e ripresa delle associazioni e societa' sportive dilettantistiche" penalizzate.
- di Redazione Sky TG24

Cdm: Franceschini, 1 mld per cinema teatro alberghi

"Ristoro immediato per i teatri e i cinema chiusi dal dpcm della scorsa settimana, 1.000 euro per tutti i lavoratori autonomi e intermittenti dello spettacolo, proroga della cassa integrazione e indennità speciali per i settori del turismo: e' di oltre in miliardo di euro il pacchetto di misure approvato questa sera per i settori della cultura e del turismo". Il ministro della cultura Franceschini, commenta cosi' le norme contenute nel decreto ristori approvato dal Cdm."Gli aiuti saranno immediati per risarcire chi ha subito le conseguenze di una chiusura repentina in conseguenza dell'ultimo dpcm".
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti