Conte ha firmato il nuovo Dpcm: "Misure per preservare salute ed economia". VIDEO

Il via libera al testo è arrivato nella notte tra il 24 e il 25 ottobre dopo un confronto con le regioni e i capi delegazione. Confermato lo stop per bar e ristoranti alle ore 18, anche la domenica e festivi. Norme in vigore fino al 24 novembre. Il presidente del Consiglio: "Se rispettiamo le regole, Natale sereno. Aiuti per le aziende arriveranno con bonifico sui conti correnti"

1 nuovo post

Il presidente del Piemonte Cirio: indennizzi siano immediati e certi

"Il governo ha annunciato indennizzi. Bene, purché siano risorse immediate, certe e reali, perché al momento le uniche misure mirate e a fondo perduto che hanno dato
un po' di fiato a queste attivita' sono quelle che ha erogato la Regione con il Bonus Piemonte". Lo afferma il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, a proposito del nuovo Dpcm. "Comunque stiamo studiando ed approfondendo tutte le nuove disposizioni del Dpcm - aggiunge - per applicarle al meglio, mentre proseguiamo a lavorare anche oggi per continuare a potenziare i nostri ospedali e la nostra sanità regionale". "Una raccomandazione mi permetto di rivolgerla a tutti - dice Cirio - mettiamo sempre la mascherina e seguiamo le regole del distanziamento sociale. Facciamolo per noi, ma anche per rispetto di quelli che da domani saranno costretti a pagare un prezzo maggiore per la sicurezza di tutti". 
- di Redazione Sky TG24

Cei: con nuovo Dpcm resta invariato protocollo per messe

Il Dpcm del 24 ottobre con le nuove misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19 "lascia invariato quanto previsto nel Protocollo del 7 maggio circa la ripresa delle celebrazioni con il popolo". Lo rende noto il direttore dell'Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana, Vincenzo Corrado che sottolinea che "esso rimane altresì integrato con le successive indicazioni del Comitato tecnico-scientifico".
 
- di Redazione Sky TG24

Dpcm, presidi: Dad non sarà adeguata immediatamente

"L''adeguamento della didattica a distanza non sarà fatto nottetempo. Oggi è domenica e non sarà possibile partire già da domani, esattamente come prevede il decreto che parla, come il precedente, di recepimenti a livello regionale". Lo afferma il Presidente dell'Associazione Nazionale presidi Antonello Giannelli. "Dunque per le scuole da domani non cambierà nulla anche per quanto riguarda l'orario di entrata che per il Dpcm non dovrà essere prima delle nove", aggiunge Giannelli.
- di Redazione Sky TG24

Ordine medici: Dpcm ultimo tentativo prima di lockdown

"Le misure del dpcm illustrate oggi dal premier Conte rappresentano l'ultimo tentativo del governo prima di un inevitabile lockdown totale, se non dovessero funzionare". Lo afferma all'ANSA il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo) Filippo Anelli. Quella del governo, rileva, "è una grande scommessa per mantenere insieme produzione e tutela della salute, ma se nel giro di 15 giorni gli indicatori peggioreranno, credo sia responsabilità del governo adottare misure ancora più drastiche con un lockdown totale".
- di Redazione Sky TG24

Conte riceve delegazione dei ristoratori che erano in piazza

Subito dopo la conferenza stampa, a quanto si apprende, il premier Giuseppe Conte ha incontrato una delegazione di tre dei circa 300 ristoratori e gestori di bar che stavano protestando davanti Montecitorio e che fanno capo al Movimento Imprese e Ospitalità (Mio). Il premier ha ricevuto la delegazione a Palazzo Chigi, ha ascoltato le loro preoccupazione spiegando, allo stesso tempo, le misure di ristori che saranno messe in campo con il nuovo decreto.
- di Redazione Sky TG24

Crisanti: misure Dpcm non risolutive, necessario un piano

"Le misure messe in campo con il nuovo dpcm sono misure ad effetto temporaneo e non risolutive". Lo afferma all'ANSA Andrea Crisanti, ordinario di microbiologia all'Università di Padova. Il punto, ha spiegato, è che "finchè non si elaborerà un piano per consolidare i risultati eventualmente derivanti da misure più restrittive, continueremo inevitabilmente in questa spirale di contagi".
- di Redazione Sky TG24

Tesei: in Dpcm incongruità e forti disparità

"Ribadendo che la tutela della salute rimane la priorità di tutti noi, il nuovo Dpcm, nel quale ancora una volta non si sono volute inserire le principali proposte delle Regioni, presenta incongruità e crea delle forti disparità tra categorie, spesso non giustificate da rilevanze scientifiche epidemiologiche": a dirlo è la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei. "Ora è necessario che il Governo intervenga con aiuti concreti - aggiunge - soprattutto per i settori più penalizzati. Le misure di ristoro devono essere adeguate e soprattutto tempestive, altrimenti - conclude Tesei - all'emergenza sanitaria si aggiungerà, ancora di più, quella economica".
- di Redazione Sky TG24

Conte: misure risolute Dpcm anche contro stress ospedali

"Non dobbiamo solo vedere il numero dei decessi ma dobbiamo anche vedere lo stress delle strutture ospedaliere e sanitarie. E' anche questa una delle motivazioni che ci ha spinto ad agire in modo più risoluto con questo dpcm". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a palazzo Chigi. "Stiamo lavorando tanto per continuare a rafforzare la resilienza del nostro Ssn e sicuramente integrare in questa strategia e coinvolgere a pieno titolo i medici di famiglia rientra nei nostri obiettivi. Lo sono già ma possono essere ancora poi coinvolti nei compiti che ci aspettano".
- di Redazione Sky TG24

Conte conferma Cig, ulteriore rata reddito emergenza

Conferma della cassa integrazione, ulteriore mensilità del reddito di emergenza e misure di sostegno alla filiera agroalimentare che sarà colpita dalla chiusura dei ristoranti. Sono alcune degli interventi di ristoro annunciati dal premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a palazzo Chigi.
- di Daniele Troilo

Il portavoce del premier, Rocco Casalino, in isolamento fiduciario

Rocco Casalino è in autoisolamento fiduciario a seguito della riscontrata positività del suo compagno e convivente José Carlos, lunedì scorso. A quanto si apprende, al momento, i primi due tamponi effettuati lunedì e martedì sono risultati negativi, ma dovrà sottoporsi ad altri tamponi. Il suo ultimo contatto con il presidente Conte è avvenuto nella giornata di lunedì, mantenendo la distanza di sicurezza. Il compagno di Rocco Casalino è asintomatico. Il portavoce del premier sta trascorrendo la quarantena fiduciaria in casa con lui.
- di Daniele Troilo

Conte: se siamo Paese forte lo dimostreremo anche adesso

"Ci possono essere stati degli errori, si può far sempre meglio ma non ci sono state sottovalutazioni. Abbiamo lavorato su tutti i fronti. Quando si affronta una guerra non è che si può dire di non aver fatto abbastanza per vincere. Gli stessi italiani probabilmente sono più frustati rispetto alla prima ondata. Ma se siamo un Paese forte lo dimostreremo anche adesso, i conti si fanno alla fine e noi ce la faremo anche questa volta". Lo dice il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa da Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Conte: non abbiamo mai abbassato la guardia

"Non stiamo rincorrendo il virus, è il virus che corre molto. Non possiamo imputare al Governo di essersi distratto e aver abbassato la soglia di attenzione. Abbiamo chiesto la proroga dell'emergenza, siamo andati in parlamento a dire che non si poteva abbassare al guardia, abbiamo detto che si dovevano comperare ancora mascherine e respiratori. Se la pandemia sfugge al controllo non bastano investimenti ma noi, in questa situazione non ci vogliamo trovare". Lo ha detto il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, spiegando il nuovo Dpcm. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: lavoriamo a rinnovo contratto medici base

"Stiamo lavorando tanto per continuare a rinforzare resilienza nostro sistema sanitario nazionale e coinvolgere medici di base rientra tra nostri obiettivi". Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante la conferenza stampa per illustrare le misure del nuovo dpcm.  "Il ministro salute sta già lavorando al rinnovo contrattuale per motivarli e coinvolgerli in questi compiti, saranno preziosi alleati nella lotta al covid 19", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: ristori non altereranno quadro finanza pubblica

"I conti della Nadef al momento direi che non vengono alterati. Non c'è necessità di alterare il quadro di finanza pubblica già approvato dal Parlamento. Se riusciremo a tenere la curva sotto controllo non vedo prospettive di fare nuovi scostamenti". Lo dice il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa da Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Conte: confidiamo ristori in Gazzetta già martedì

"I nuovi indennizzi sono tutti aggiuntivi a quelli già in vigore e confidiamo di andare in Gazzetta Ufficiale già martedì. Vediamo se il Cdm sarà lunedì o martedì". Lo dice il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa da Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Conte: confidiamo con misure migliorare curva

"Spero che queste misure siano sufficienti a migliorare la curva". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte spiegando il nuovo Dpcm. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: nessuno spazio per professionisti disordini

Le proteste ci sono e "ci mancherebbe, anche se direi di aspettare e vedere il sostegno economico che sarà cospicuo". Ma bisogna stare attenti "perché non dobbiamo offrire ai professionisti della protesta e dei disordini sociali di avere spazio". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Conte: le proteste? Anche io proverei rabbia per misure

"Se fossi dall'altra parte anche io proverei rabbia nei confronti delle misure del governo". Cosi' il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante la conferenza stampa per illustrare le misure del nuovo Dpcm.
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: primi vaccini a dicembre per chi è fragile ed esposto

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi, ha confermato che i primi vaccini anti-covid dovrebbero arrivare a dicembre e saranno somministrati alle categorie più fragili e a quelle più esposte, come i sanitari.
- di Redazione Sky TG24

Spadafora: già domani misure straordinarie per sport

"Già domani approveremo il decreto per sostenere con misure straordinarie tutto questo mondo che con la seconda chiusura rischia di non riaprire più": lo scrive su Facebook il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, dopo il dpcm che decreta la chiusura di palestre e piscine. Spadafora elenca "800 euro indennità per novembre", "50 milioni di fondo perduto per società dilettantistiche da erogare entro novembre", e un fondo perduto automatico per le societa dilettantistiche che ne avevano già usufruito". "Ho compiuto ogni sforzo possibile per evitare la sospensione delle attività - aggiunge Spadafora - Purtroppo però non è servito a nulla perché i dati sono peggiorati e ancora una volta stavamo rischiando di andare verso il collasso del sistema sanitario".
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti