Covid, le ipotesi al vaglio del governo per le nuove misure

Politica
©Ansa

Due le ipotesi più accreditate: un decreto-cornice, con la proroga dello stato di emergenza e il conseguente dpcm, oppure un decreto "ponte" che arrivi al 15 ottobre

Dopo il rinvio di martedì del voto alla Camera per il nuovo Dpcm (TUTTE LE NOVITA') con le misure anti coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE), sono due le principali ipotesi di manovra del governo Conte per la giornata di mercoledì 7 ottobre: una riguarderebbe un decreto "cornice", con l'effettiva proroga dello stato d'emergenza (CHE COSA E' E COSA PREVEDE), oppure potrebbe essere varato un decreto "ponte" di una settimana per arrivare alla fine fisiologica dello stato d'emergenza, fissata al 15 ottobre. 

Il voto in Aula previsto alle 10

Le due ipotesi sono legate al voto della Camera sulla risoluzione di maggioranza, dopo il rinvio di oggi a margine della presentazione del ministro Speranza. Il voto in Aula è previsto alle 10 e, quindi, potrebbe permettere al governo di varare il decreto e il Dpcm entro domani. La decisione definitiva, si apprende ancora, verrà presa solo domani in mattinata. Su un punto fonti qualificate di governo si dicono certe: "Non ci saranno misure diverse da quelle annunciate dal ministro Speranza in Aula".

hero-dpcm-ansa

approfondimento

Coronavirus, nuovo dpcm: tutte le misure

Speranza: "Mascherine obbligatorie anche all'aperto"

Il ministro della Salute martedì 6 è stato prima alla Camera e poi al Senato ad illustrare le novità del prossimo dpcm. Oltre alle mascherine, restano anche altre due regole fondamentali, come il distanziamento e divieto di assembramenti, ma con un rafforzamento dei controlli, e il lavaggio delle mani oltre all'obbligo di rimanere in casa con febbre sopra ai 37,5°. Non entra nel dpcm alcun "coprifuoco" che preveda orari ridotti per bar e ristoranti. È stato confermato inoltre che lo stato di emergenza verrà prorogato fino al 31 gennaio 2021. 

Foto Roberto Monaldo / LaPresse
06-10-2020 Roma
Politica
Camera dei Deputati - Comunicazioni del ministro della Salute sulle misure di contenimento per evitare la diffusione del Covid -19
Nella foto Roberto Speranza

Photo Roberto Monaldo / LaPresse 
06-10-2020 Rome (Italy) 
Chamber of Deputies - Communications of the minister of Health Roberto Speranza on anti Covid-19 measures
In the pic Roberto Speranza

approfondimento

Coronavirus, Speranza sul nuovo Dpcm: mascherine anche all'aperto

Politica: I più letti