Elezioni, su Sky TG24 “Voto 2020”: uno speciale di 30 ore

Politica

Lo speciale va in onda dalle 14.30 di lunedì 21 settembre fino alle 20 di martedì 22 settembre, per illustrare i risultati delle urne e tutti i possibili scenari post voto. Sul sito skytg24.it infografiche, mappe e long form multimediali dedicati al voto nelle aree più colpite dal Covid-19

ascolta articolo

Il 20 e il 21 settembre l’Italia torna alle urne per le prime consultazioni dopo l’emergenza Covid-19 (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA). Si vota il Referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari, che potrebbe cambiare il volto di Camera e Senato, ma anche il governo di diverse Regioni e numerose città. Un voto dunque che potrebbe avere risvolti anche sulla politica nazionale e sul Governo. Sky TG24 racconterà lo spoglio con uno speciale di quasi 30 ore “Voto 2020”, in onda dalle 14.30 di lunedì 21 settembre fino alle 20 di martedì 22 settembre, per illustrare i risultati delle urne e tutti i possibili scenari post voto (LO SPECIALE DI SKY TG24 SULLE ELEZIONITUTTI I NUMERI DEL VOTOLE DOMANDE PIÙ FREQUENTILE MISURE ANTI-COVID AI SEGGI).

Ospiti in studio e collegamenti dai luoghi chiave delle elezioni

La testata diretta da Giuseppe De Bellis racconterà con questa lunghissima diretta i risultati in tempo reale, le reazioni dei protagonisti e le possibili conseguenze dei voti, con ospiti in studio e collegamenti dalle regioni e dai luoghi chiave di queste elezioni. Dalla chiusura delle urne verranno diffusi gli instant poll relativi ai risultati del Referendum e del voto in Campania, Liguria, Marche, Puglia, Toscana e Veneto, a cura dell’istituto Quorum/Youtrend. In collaborazione con l’istituto di ricerca, sarà proposto anche il Decision Desk, che anticiperà, quando la solidità statistica dei risultati sarà acquisita, gli esiti dello scrutinio durante lo spoglio. Lo speciale seguirà anche tutti i principali appuntamenti delle Elezioni Amministrative, aggiornando in tempo reale sui dati dalle singole città e regioni italiane al voto.

15 punti live nelle principali città coinvolte

Il racconto elettorale potrà contare su 15 punti live nelle principali città coinvolte e nei comitati elettorali e vedrà alternarsi alla conduzione Fabio Vitale, Valentina Bendicenti, Stefania Pinna, Claudio Calì, Marco Congiu, Vittorio Eboli, Tonia Cartolano, Roberto Inciocchi e Luigi Casillo.  Al DigiWall Roberto Palladino, Milo D’Agostino e Paolo Fratter. In studio, ospiti dello speciale elettorale, saranno presenti esponenti politici, direttori di testata, editorialisti e notisti, per commenti, reazioni, analisi e scenari futuri.

Elezioni comunali

approfondimento

Elezioni comunali 2020: come e quando si vota

In campo anche il sito di Sky TG24

In campo anche il sito skytg24.it e tutti i canali social della testata, presente su Facebook (fb.com/SkyTG24), Twitter (twitter.com/SkyTG24), e Instagram (instagram.com/skytg24), con la diretta streaming, un dettagliato liveblog, schede di approfondimento, infografiche e mappe con tutti i risultati in tempo reale e un confronto con i dati delle consultazioni precedenti.

Il racconto multimediale del voto nei luoghi simbolo dell'emergenza Covid-19

Oltre a questo, sul sito sarà pubblicato un longform multimediale con il racconto del voto in alcuni luoghi simbolo dell’emergenza sanitaria. Con immagini e testimonianze, verranno raccontate le storie e le esperienze ai seggi di alcuni elettori residenti in aree particolarmente impattate dalla pandemia e dal conseguente lockdown, per capire, ampliando lo sguardo al contesto in cui vivono, come, tra misure di sicurezza e prevenzione, questi luoghi abbiano vissuto i giorni del voto e il ritorno a una nuova normalità.

 Sky TG24 media-partner dello speciale elettorale “Luiss Live Polls”

Durante la lunga non-stop Sky TG24 sarà media-partner dello speciale elettorale “Luiss Live Polls” dell’Università Luiss Guido Carli, in collaborazione con il proprio Master in Giornalismo e Comunicazione multimediale, il Luiss CISE, la Luiss School of Government e Radio Luiss. Dalla sede della Scuola di Giornalismo dell’Ateneo, collegamenti in diretta con i docenti, gli economisti e i politologi dell’Ateneo.

A picture shows ballots in a polling station during a referendum on constitutional reforms, on December 4, 2016 in Rome. Italians began voting today in a constitutional referendum on which reformist Prime Minister Matteo Renzi has staked his future. Italy's has had 60 different governments since the constitution was approved in 1948. / AFP / Andreas SOLARO        (Photo credit should read ANDREAS SOLARO/AFP via Getty Images)

approfondimento

Referendum in Italia, dal primo nel 1946 a quelli del 2022: la lista

Politica: I più letti