Salvini: "Al governo mancanza di decisione. Paese rischia di morire"

Politica

Il leader della Lega al Forum Ambrosetti di Cernobbio attacca l’esecutivo: “Uno dice sì, uno dice no, danno per le future generazioni”. E su scuola e università: "Azzolina e Manfredi sono due fantasmi, si sta litigando su tutto, nessuna certezza per studenti e insegnanti". Sulle elezioni regionali: "Obiettivo 7 a 0"

"Questo Paese rischia di morire di non decisione. Non puoi avere al governo uno che dice sì e uno che dice no. Mi auguro che L'Italia torni a decidere. Il Paese scelga qualcuno che si prende la responsabilità di scegliere". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini al Forum Ambrosetti a Cernobbio, riferendosi all'operato dell'esecutivo sull'emergenza coronavirus (AGGIORNAMENTI - SPECIALE). "Il danno che si può fare alle future generazioni - ha aggiunto - è quello di non scegliere oggi per il futuro. Quello che imputo all'attuale maggioranza di governo è una drammatica mancanza di decisione”.

"Azzolina e Manfredi due fantasmi"

Salvini attacca anche i ministri dell’Istruzione e dell’Università: "Azzolina e Manfredi sono due fantasmi, si sta litigando su tutto. E’ il caos, e lo dico con rammarico - ha aggiunto - che siamo gli unici in Europa a non aver dato certezza a studenti e insegnanti. Chi non dà certezze è un governo di chiacchieroni".

WALLINGFORD, ENGLAND - JUNE 13: Home made cloth masks, made by Scrub Hub South Oxon and Berkshire volunteers, on display in a shop window and are available for a donation on June 13, 2020 in Wallingford, England .As the British government further relaxes Covid-19 lockdown measures in England, this week sees preparations being made to open non-essential stores and Transport for London handing out face masks to commuters. International travelers arriving in the UK will face a 14-day quarantine period. (Photo by Catherine Ivill/Getty Images)

approfondimento

Scuola, per i bambini meglio mascherine chirurgiche o di stoffa?

"Scuola nel caos, in Europa è già ripresa"

"Scuola e università sono due temi fondamentali sui quali bisogna investire", ha aggiunto Salvini. "La mia - ha proseguito - non è una polemica con il ministro ma a Trento i bambini sono già tornati a scuola. In tutta Europa la didattica è già ripresa in presenza. Che immagine diamo del Paese con il caos della scuola?".

BERLIN, GERMANY - AUGUST 10: Children sit for the first day of classes of the new school year at the GuthsMuths elementary school during the coronavirus pandemic on August 10, 2020 in Berlin, Germany. Classes at schools across Germany are beginning this month with face mask requirements varying by state. Coronavirus infection rates are climbing again in Germany, from an average of 400 new cases per day about two weeks ago to over 1,100 yesterday, according to the Robert Koch Institute. (Photo by Maja Hitij/Getty Images)

approfondimento

Rientro a scuola, cosa succede se un alunno o insegnante è positivo

"Alle regionali obiettivo 7 a 0"

Salvini si è anche soffermato sulle elezioni regionali, in programma il 20 e il 21 settembre in Valle d’Aosta, Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Campania e Puglia. “"uello che mi pongo come obiettivo è il 7 a 0. Ma aspetto la sera del 21 settembre per contare i voti veri e saranno sorprendenti anche in Campania”.

Sky-studio

leggi anche

Referendum ed elezioni amministrative, gli appuntamenti su Sky TG24

Politica: I più letti