Il Meeting di Rimini 2020 riporta i politici sul palco

Politica

La manifestazione, che si terrà dal 18 al 23 agosto, affronterà il tema della ripresa economica e delle sfide post-Covid con volti internazionali come David Sassoli e Paolo Gentiloni, insieme a ministri di governo e presidenti di Regione. Tra i relatori anche filosofi, scrittori, giuristi e il premio Nobel per la pace Muhammad Yunus

È una delle prime occasioni, a livello nazionale, per riflettere sul periodo successivo all'emergenza coronavirus e al lockdown. Il Meeting di Rimini 2020 - dal titolo "Privi di meraviglia, restiamo sordi al sublime" - riporta sul palco i politici per discutere delle sfide post-Covid (GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE). La manifestazione, che si terrà dal 18 al 23 agosto, sarà visibile in streaming su piattaforme digitali (sito, social e canale YouTube), ma alcuni eventi saranno in presenza al Palacongressi di Rimini (nel rispetto nelle regole anti-coronavirus). Questa duplice veste permette al Meeting di diventare più digitale e internazionale: gli incontri saranno trasmessi in diretta in italiano e in inglese, e in differita con traduzione di varie lingue come spagnolo e tedesco.

I politici protagonisti

Tra i protagonisti del Meeting 2020 ci saranno il presidente del Parlamento europeo David Sassoli e il commissario europeo per gli Affari economici Paolo Gentiloni, ma anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri e il ministro della Salute Roberto Speranza. Mai rilevante come quest'anno il tema del rapporto tra i diversi livelli istituzionali, che verrà affrontato il prossimo 22 agosto da Stefano Bonaccini (presidente dell'Emilia-Romagna), Jole Santelli (Calabria), Luca Zaia (Veneto), Giovanni Toti (Liguria), Massimiliano Fedriga (Friuli-Venezia Giulia), Maurizio Fugatti (Provincia autonoma di Trento). Tra gli altri politici invitati all'evento ci sono i leader di centrodestra Matteo Salvini (Lega), Giorgia Meloni (Fratelli d'Italia) e Antonio Tajani (vicepresidente di Forza Italia), il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, il capogruppo del Partito democratico alla Camera Graziano Delrio e la capogruppo di Italia Viva alla Camera Maria Elena Boschi.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con la presidente della Repubblica di Estonia, Kersti Kaljulaid (non in foto), durante le dichiarazioni alla stampa, Tallinn, 4 luglio 2018. ANSA/ UFFICIO STAMPA QUIRINALE/ FRANCESCO AMMENDOLA   +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

vedi anche

Meeting Rimini 2020, il messaggio del presidente Mattarella

Giuristi, filosofi, scrittori e un premio Nobel

Per discutere su ripresa economica, salute, sviluppo sostenibile, dialogo interculturale e interreligioso, cooperazione internazionale e innovazione ci saranno anche il premio Nobel per la pace 2006 Muhammad Yunus, i giuristi Sabino Cassese e Joseph Weiler, il presidente della Cei monsignor Gualtiero Bassetti, il filosofo Umberto Galimberti, l'ex presidente del Consiglio Enrico Letta, gli scrittori Paolo Giordano e David Quammen, il presidente della Fraternità di Comunizione e Liberazione Julian Carron.

fef537e698a0d6b944c53388657c7298

vedi anche

Draghi, privare i giovani del futuro è una grave diseguaglianza

Politica: I più letti