In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sondaggi politici, Supermedia YouTrend per Agi: Lega in calo, recuperano M5S e FI

Politica

Il Carroccio perde l'1,3% rispetto a una settimana fa e si ferma al 27,2%. Stabile Fdi, Pd al 21,2%. Forza Italia torna sopra il 7% con un recupero di 8 decimi, cresce leggermente anche il Movimento 5 stelle

Condividi:

La Lega continua il suo trend calante e si modificano gli equilibri nel centrodestra con Fratelli d'Italia che resta stabil, mentre si registra un leggero aumento di Forza Italia. Questi i dati secondo la Supermedia dei sondaggi politici elaborata da YouTrend per Agi. In salita anche il Movimento 5 Stelle e di un decimo anche il Pd.

Gli equilibri nel centrodestra

Fdi, per la prima volta, smette di crescere dopo diversi mesi mentre Forza Italia fa invece un balzo in avanti. La Lega scende al 27,2%, registrando una perdita dell'1,3%, Fratelli d'Italia mantiene il suo 13,5% senza variazioni rispetto alla scorsa settimana. Forza Italia risale sopra il 7%, anche se di poco, e si ferma al 7,1% con un guadagno dello 0,8%.

Il Pd è al secondo posto con il 21,2%

Il Partito Democratico registra un incremento frazionale dello 0,1% e si posiziona al secondo posto tra i partiti italiani con il 21,2%. Stazionaria al 3,3% Italia Viva, mentre La Sinistra scende al 2,8%, perdendo lo 0,3%, e i Verdi all'1,9% con un -0,1% rispetto alla scorsa settimana. Restano invariati i consensi per Azione, all'1,7%, e +Europa, anche qui all'1,7%.

M5s beneficia della popolarità di Conte

Il Movimento 5 Stelle è al terzo posto e sale al 15,8%, con una crescita dello 0,7%, allontanando il rischio di un sorpasso da parte di FdI. Il M5s, nella sua risalita nei sondaggi, sembra beneficiare della popolarità di Conte.

Maggioranza in rialzo

Rispetto alle macro-aree del Parlamento, la maggioranza di governo è in rialzo al 43,2%, con un +0,7%, mentre l'opposizione di centrodestra paga il calo leghista e scende al 48,7%, registrando un -0,6%. Con riferimento alle coalizioni presentatesi alle politiche del 2018, il quadro vede il centrodestra al 48,7% (-0,6%), il centrosinistra al 28,0% (+0,3%), M5s al 15,8% (+0,7%), LeU al 2,8% (-0,3%), le altre liste complessivamente al 4,7% (-0,1%).

Nota metodologica

La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 16 al 29 aprile dagli istituti EMG, Ipsos, Ixè, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 30 aprile sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati.