Elezioni suppletive a Roma, il ministro Gualtieri vince con oltre il 60% dei voti

Politica

Gualtieri si prepara a subentrare in Parlamento a Paolo Gentiloni, nominato commissario europeo. Al centrodestra il 26% dei consensi, il M5S non arriva al 5%. Crolla l’affluenza

Una vittoria schiacciante quella di Roberto Gualtieri alle elezioni suppletive di Roma centro. Il ministro dell'Economia si prepara così a subentrare in Parlamento a Paolo Gentiloni che, nominato commissario europeo, aveva lasciato il seggio alla Camera.

Il centrosinistra unito vince, tiene il centrodestra, male il M5S

Supportato dal centrosinistra unito Gualtieri, con l'82% delle sezioni scrutinate, ha incassato il 62,2% dei consensi. Maurizio Leo, sostenuto dal centrodestra, ha raccolto il 26% circa dei voti, mentre il M5s, che si è presentato con Rossella Rendina, non è arrivato al 5%.

Crolla l'affluenza

Un dato che emerge forte, complice anche l’emergenza Coronavirus (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI), è il crollo dell’affluenza: alle elezioni ha partecipato il 17,66% dell'elettorato, ovvero 32.880 persone su 186.234 chiamate alle urne. Sei i candidati che hanno sfidato Gualtieri per l'ex posto di Gentiloni: oltre a Leo e Rendina, Marco Rizzo, Mario Adinolfi, Luca Maria Lo Muzio Lezza ed Elisabetta Canitano.

Gualtieri: "Un risultato che rafforza il Governo"

 "Un successo che premia la colazione di centrosinistra – ha commentato Gualtieri - Una vittoria che rafforza il Governo". Esulta il Partito Democratico, a cominciare dal segretario Nicola Zingaretti: "Bravo Roberto, un'altra vittoria, con grande scarto". Soddisfatto comunque il candidato del centrodestra Leo, che coglie l’occasione anche per rimarcare la sconfitta del M5S: "Il dato incontestabile è che il M5s continua a incassare sconfitte su sconfitte. Il centrodestra ha mantenuto il suo consenso in un collegio storicamente appannaggio del centrosinistra".

Politica: I più letti