Le Sardine in piazza a Roma, sfida a Salvini e una richiesta: "Abolire decreti sicurezza"

Politica

La manifestazione in piazza Santi Apostoli mentre il leader della Lega sta incontrando i suoi sostenitori al Palazzo dei Congressi. Assenti i fondatori. Il capo politico del Carroccio: "Vogliono depotenziare l'agenzia che combatte mafia, camorra e 'ndrangheta?"

L.E FOTO DELLA MANIFESTAZIONE A ROMA

Le Sardine stanno manifestando ancora una volta a Roma, in piazza Santi Apostoli, due mesi dopo l'appuntamento di piazza San Giovanni. Il movimento sfida nuovamente Matteo Salvini: nel pomeriggio di oggi infatti il leader della Lega sta incontrando i suoi sostenitori nella Capitale al Palazzo dei Congressi. Le Sardine chiedono l’abolizione dei decreti sicurezza e, a questo proposito, hanno in programma un incontro col premier Giuseppe Conte, previsto da entrambe le parti ma non ancora fissato. Una proposta contestata proprio da Salvini: "Non so se le cosiddette Sardine vogliono depotenziare l'agenzia che combatte mafia, camorra e 'ndrangheta", ha detto il leader della Lega a margine della manifestazione del Carroccio a Roma.

Assenti i quattro fondatori delle Sardine

Alla manifestazione delle Sardine, secondo quanto si apprende da fonti del movimento, non sono presenti i quattro fondatori bolognesi, tra cui Mattia Santori, in quanto impegnati a preparare il sit-in di domani a Bologna per la liberazione di Patrick Zaki. Santori domani sarà invece a Scampia, a Napoli, per incontrare la cittadinanza in vista dell'incontro nazionale della Sardine che proprio nel quartiere del capoluogo napoletano si terrà il 14 e 15 marzo.

La richiesta di abolizione dei decreti sicurezza

Fonti delle Sardine hanno fatto sapere che le motivazioni della richiesta di abolizione dei decreti sicurezza sono state annotate in un documento già pronto che sarà consegnato al premier. L'incontro è stato però per il momento rimandato "perché ora la priorità sono i problemi dell'Italia e non che il premier incontri noi Sardine".

Tra i temi della manifestazione anche il futuro di Roma

Nel comunicato che annuncia la manifestazione di Roma si legge: “Dopo il successo di Piazza San Giovanni siamo andati nelle periferie ad ascoltare i cittadini, abbiamo raccolto voci ed emozioni, idee e prospettive. Fervono i preparativi per riempire un’altra piazza per fare da megafono ai cittadini usando gli anticorpi che servono a questa politica: fantasia, ideali, creatività e contenuti". Oltre all'abolizione dei decreti sicurezza, il tema della manifestazione sarà anche il futuro di Roma. "Tutti insieme possiamo invertire la rotta, tendere di nuovo Roma il centro del mondo. Dal centro alle periferie, fino alle borgate nessuno deve rimanere indietro", si legge ancora nel comunicato.

Politica: I più letti