Prescrizione, scontro Conte-Renzi. Cdm vara ddl processo penale e Lodo Conte bis

Via libera al ddl con il Lodo Conte bis, ma Italia Viva ha disertato la riunione. “L'obiettivo non è sostituirli in Parlamento, ma valuteremo”, ha commentato il premier dopo il Cdm. Renzi: “Vuole la crisi? La apra”. E il governo è in bilico. COSA STA SUCCEDENDO

1 nuovo post

Franceschini: risultato davvero positivo

"Approvato in Consiglio dei ministri il disegno di legge per rendere finalmente più veloce il processo penale. Il testo contiene anche la nuova norma sulla prescrizione. Un risultato davvero positivo". Lo scrive su Twitter il ministro e capo delegazione del Pd al Governo, Dario Franceschini.
- di Redazione Sky TG24

Bonafede: nessuno stravolgimento regole

Nella riforma del processo penale "non c'è nessuno stravolgimento delle regole, c'è un cambiamento nelle cose quotidiane che l'esperienza ci dice che non funzionano". Lo ha detto il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede in conferenza stampa a Palazzo Chigi. 
- di Redazione Sky TG24

Bonafede: interveniamo su ciò che non funziona

"Nessuno stravolgimento, ma un intervento chirurgico su cose che l'esperienza quotidiana ci dice che non funzionano". Lo ha detto il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, illustrando la riforma del processo penale. 
- di Redazione Sky TG24

Bonafede: 500 nuovi giudici in Corti appello

Cinquecento giudici ausiliari nelle Corti d'appello dal primo gennaio 2021. E' una delle novità annunciate dal ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, al termine del Cdm. Inoltre, sono previste mille assunzioni di personale amministrativo. 
- di Redazione Sky TG24

Bonafede: ora processi in tempi certi e celeri

Una riforma per un "processo penale moderno, capace di dare una risposta di giustizia in tempi certi e possibilmente celeri". Lo ha detto il Guardasigilli Alfonso Bonafede, in conferenza stampa dopo la riunione del Consiglio dei ministri, illustrando il ddl delega approvato stasera.
- di Redazione Sky TG24

Conte: massima disponibilità per parlamentari di Iv


"Nei confronti dei parlamentari di Iv c'è la massima disponibilità a confrontarci con loro ma se il risultato deve essere "o accettate la nostra posizione o non si potrà chiudere nulla" voi capite che non c'è alcuna possibilità di trovare una convergenza". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: compromesso ma non al ribasso

"Ringrazio tutte le altre forze politiche che hanno partecipato a questa mediazione. La prescrizione è un solo tassello, il ministro Bonafede si è reso disponibile a trovare un compromesso, ma non al ribasso, tecnicamente efficace e coerente sul piano sistematico. Leu e Pd anche si sono resi disponibili, ci abbiamo lavorato tanto per arrivare al Lodo Conte Bis, ma a questo punto i cittadini non attendono. Per rilanciare crescita e sviluppo sostenibile abbiamo bisogno di questo tipo di riforme". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
    
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: mi dispiace per Iv, sua assenza è loro sconfitta

"Mi dispiace che non ci sia stata Iv, che abbiano deciso di non dare il proprio contributo a questo importante risultato. Per una forza politica e' sempre una sconfitta decidere deliberatamente di non sedersi a un tavolo, importante come il Cdm, quindi rinunciare a lavorare con i propri compagni di viaggio. Un ministro ha sempre il dovere di sedersi al tavolo". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi dopo l'ok del Cdm al ddl sulla riforma del processo penale.
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: con ok a ddl penale completato progetto

"Abbiamo da poco terminato il Consiglio dei ministri e nell'ambito di questa" riunione "abbiamo approvato vari provvedimenti, tra cui quello di maggior rilievo, la riforma del processo penale. Quando si lavora con serietà i risultati arrivano e si riescono a soddisfare le richieste dei cittadini che vogliono processi piu' rapidi". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al termine del consiglio dei ministri. "Abbiamo gia' approvato la riforma del processo civile, oggi completiamo questo progetto con la riforma del processo penale".
- di Redazione Sky TG24

Conte: con riforma processi più rapidi

"E' stata approvato il ddl che riforma il processo penale. E' segno che quando si lavora con serietà, responsabilità e impegno i risultati seppur faticosi, arrivano". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi. 
- di Redazione Sky TG24

Consiglio ministri, terminata la riunione

E' terminata da pochi minuti la riunione del Consiglio dei ministri.
- di Redazione Sky TG24

L'accordo sul Lodo Conte bis

Il Lodo Conte bis contiene l'accordo sulla prescrizione raggiunto da M5S, Pd e Leu sulla base dell'ultimo vertice sulla giustizia a Palazzo Chigi. Accordo che quindi viene recepito dal disegno di legge sulla riforma del processo penale. Ciò non esclude che l'articolo riguardante il lodo Conte bis possa essere poi stralciato e trasformato o in un emendamento alla proposta di legge Costa o in una diversa proposta di legge.
- di Redazione Sky TG24

Ok Cdm a ddl processo penale, c'è Lodo Conte bis 

Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha dato via libera al ddl sulla riforma del processo penale. Nel provvedimento, a quanto si apprende, c'è anche il lodo Conte bis.
 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: pregiudizi su me. Siamo alleati non sudditi

"Finito adesso da Del Debbio, tranquillo e rilassato come sempre, più di sempre. E dire che oggi tanti mi insultano sulla prescrizione. Come mi insultavano sugli 80 euro, sui diritti civili, sull'Imu prima casa, sul canone in bolletta, sul superammortamento, sul dopo di noi. O più recentemente sul PIL azzerato dai populisti, sul bloccare l'aumento Iva o sul mandare a casa Salvini. Sono abituato: chi mi insulta non guarda la sostanza ma giudica sulla base di un pregiudizio. Di un'antipatia". Lo scrive Matteo Renzi sulla sua pagina Facebook. "Ma io rispondo con un sorriso grande. E sui temi di merito, come sul reddito di cittadinanza e sulla crescita, noi non molliamo. Col sorriso sulle labbra, con la civiltà degli argomenti non cediamo", aggiunge Renzi. "Se altri vogliono diventare populisti facciano pure. Se gli ex riformisti vogliono morire grillini va benissimo. Se qualcuno vuol fare la ruota di scorta senza incidere, che si accomodi. Ma chi vuole stare con noi sappia che noi siamo alleati, non sudditi. Buona notte e grazie a chi in queste ore ci sostiene con ancora più forza".
- di Redazione Sky TG24

In Cdm anche Milano-Cortina, D'Incà: avanti per affrontare sfida al meglio

"Come promesso via libera alla #LeggeOlimpica. Il Cdm ha appena approvato il decreto che servirà a dare una governance per gestire al meglio le olimpiadi invernali nel 2026. Avanti per lavorare al meglio alla sfida che ci attende con #milanocortina2026". Lo scrive su twitter il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D'Incà.
 
- di Redazione Sky TG24

Meloni, governo diviso su tutto, ridare parola a italiani

"L'Italia e gli italiani sono prigionieri di un Governo diviso su tutto, senza una visione e un programma. L'unica cosa che li tiene insieme è la poltrona. Ridiamo la parola al popolo e diamo all'Italia un governo che sia alla sua altezza. Lo scrive su Twitter il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. 
- di Maurizio Odor

Governo, Gualtieri: irrazionale farlo cadere, non accadrà

"Le liti non servono, bisogna lavorare per l'Italia, ridurre le disuguaglianze. Io sono sempre per l'unità'". Lo dichiara il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri. Secondo il ministro, Matteo Renzi non farà cadere il governo: "sarebbe irrazionale, non accadrà'".
 
- di Maurizio Odor

Boccia: avanti per risolvere problemi con chi c'è

"Stiamo lavorando sui problemi reali e oggi approveremo una serie di provvedimenti utili al paese. Dal decreto legge sui giochi olimpici di Milano Cortina, ai  pareri sulle leggi regionali, alle dichiarazioni di stato di emergenza per Campania e Liguria per gli eventi meteorologici di fine dicembre ad altri provvedimenti che riguardano la vita quotidiana degli italiani. Dispiace che i colleghi di Italia Viva non ritengano il lavoro quotidiano così importante. Sicuramente affronteremo nel Cdm di questa sera anche il nodo relativo al disegno di legge per l'efficienza del processo penale. Andiamo avanti per risolvere problemi reali con chi c'è". Lo dice il ministro Francesco Boccia prima di entrare a Palazzo Chigi per il Cdm.
- di Maurizio Odor

Governo, Carfagna:  noi mai disposti a sostenerlo
 

 "Non potremmo mai, assolutamente, sostenere un governo con Conte presidente del Consiglio, Di Maio agli esteri e Bonafede alla Giustizia, con tutto il rispetto per le persone". Così Mara Carfagna di Forza Italia risponde sull'ipotesi di prendere il posto dei renziani in maggioranza con una parte dei parlamentari azzurri. "Era difficile fare peggio del Conte Uno - aggiunge -. Tutti quelli che parlano di sostegno di gruppi di responsabili a questo governo non lo fanno nel mio nome".
 
- di Maurizio Odor

Politica: I più letti