Gregoretti, sì del Senato al processo per Salvini. Lui: "Orgoglioso, rifarò tutto"

Con 76 voti favorevoli e 152 contrari l'Aula ha respinto l'ordine del giorno presentato da Forza Italia e Fratelli d'Italia che chiedevano di negare l'autorizzazione all'ex ministro dell'Interno, richiesta dal tribunale dei ministri. La
Lega non ha partecipato al voto

1 nuovo post

Salvini: agito nell'interesse del Paese. VIDEO

 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: sinistra vuole eliminare avversari con processi

 "Spiace che qualcuno a sinistra, in Italia e nel mondo, cerchi di eliminare il suo avversario per via giudiziaria". Così Matteo Salvini parlando ai cronisti a margine della discussione sul caso Gregoretti nell'aula del Senato.  "Noi siamo diversi. Io non chiederò mai che siano i giudici a giudicare Zingaretti, Conte e Di Maio. Il giudizio che conta - conclude Salvini - è quello del popolo".
- di Redazione Sky TG24

Salvini: attendo sereno giudizio Corte e popolo

 "Attendo sereno il giudizio prima del Tribunale, poi del popolo italiano quando si voterà". Così Matteo Salvini parlando ai cronisti a margine della discussione sul caso Gregoretti nell'aula del Senato.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: mai manderei a processo leader sinistra

 "Siamo antropologicamente e culturalmente diversi con la sinistra: mai manderei a giudizio i leader della sinistra". Così Matteo Salvini, parlando ai cronisti a margine della discussione sul caso Gregoretti, in corso nell'aula del Senato. 
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: fiducia in terzietà giudici, non scappo

"Confido nella terzietà dei giudici, a differenza di altri io non scappo". Così Matteo Salvini parlando ai cronisti a margine della discussione sul caso Gregoretti nell'aula del Senato.

- di Redazione Sky TG24

Salvini: ho scelto io di andare a processo

"Ho scelto io contro il mio quieto vivere di andare davanti a un tribunale. Orgoglioso di aver salvato migliaia di vite umane". Così Matteo Salvini parlando ai cronisti a margine della discussione sul caso Gregoretti nell'aula del Senato.
 
- di Redazione Sky TG24

De Falco: Salvini sia coerente con i proclami che sta facendo da anni

Il Senato riunito a Palazzo Madama per il voto sul caso Gregoretti. Il Tribunale dei Ministri ha richiesto l'autorizzazione procedere nei confronti dell'allora ministro dell'Interno Matteo Salvini nel merito della gestione del caso legato alla nave Gregoretti. Il senatore ex 5Stelle passato al gruppo misto dice: Salvini sia coerente e rinunci all'immunità, credo lo apprezzerebbero anche i suoi elettori visto che sarebbe un gesto in linea con i proclami che sta facendo da anni". 
 
- di Redazione Sky TG24

Bongiorno: Salvini non si faccia processare

"Il rischio è di trasformare noi senatori in azzeccagarbugli, ma non siamo strateghi e lo dico anche a Salvini: non si faccia processare, nessuno può scavalcare i giudici". Cosi' la senatrice della Lega Giulia Bongiorno, intervenendo in Aula sul caso Gregoretti,
 
- di Redazione Sky TG24

Malan (Fi): Salvini non può rifiutare immunità

"Salvini non può rinunciare all' immunità che non è a tutela sua ma del Senato". Lo ribadisce nell'Aula del Senato il senatore Lucio Malan di Fi dopo che Gregorio de Falco aveva esortato Matteo Salvini a rinunciare all'immunità sulla vicenda Gregoretti. "L'autorizzazione va negata in quanto il ministro ha agito a tutela di un preminente dello Stato, a prescindere dalla persona", ha concluso Malan.
- di Redazione Sky TG24

Depositato odg FI-FdI per 'no' processo a Salvini

L'ordine del giorno, firmato dai senatori di Forza Italia e Fratelli d'Italia, è stato depositato al Senato sul caso Gregoretti. Il provvedimento chiederà che l'Aula voti per non mandare a processo l'ex ministro dell'Interno, diversamente da quanto ha deciso la Giunta delle immunità di Palazzo Madama a gennaio.

- di Redazione Sky TG24

 Salvini: non sono minimamente preoccupato

"Non sono minimamente preoccupato". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, rientrando in Aula al Senato.
 
- di Redazione Sky TG24

Previsti circa 20 interventi in Aula al Senato

Si allungano i tempi, rispetto al previsto, della discussione generale in aula al Senato sul caso Gregoretti. Al momento sarebbero almeno una ventina le richieste di intervento, di dieci minuti ciascuno. Al termine, prenderà la parola il segretario federale, Matteo Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Bonino: ridicolo chi sostiene no a processo

"Siamo fuori testo e fuori contesto quando si dice 'Salvini come Trump'. Il nostro compito è semplicemente applicare la Costituzione. Non dobbiamo sostituirci al Tribunale di Catania. E poi, qui non si discute la linea politica sulla immigrazione". Lo ha detto Emma Bonino nell'Aula del Senato intervenendo sul caso Gregoretti. "Per negare l'autorizzazione a procedere si deve motivare che l'inquisito abbia agito a tutela di un interesse dello Stato o per il perseguimento di un preminente interesse pubblico. E la motivazione non può essere meramente politica ma deve indicare quale sia l'interesse pubblico da tutelare. Chi vuole negare l'autorizzazione con le sue motivazioni sfida il ridicolo: l'integrità dello Stato sarebbe stata minacciata da una nave militare italiana con a bordo un centinaio di naufraghi?", sottolinea Bonino, aggiungendo che "marinai italiani e profughi sono stati usati come strumento di pressione politica all'esterno. Per questo voterò perché si accordi l'autorizzazione a procedere su Salvini: ha tutta la possibilita' di difendersi nel processo come tutti gli italiani".
- di Redazione Sky TG24

 Gelmini: processo a Salvini precedente pericoloso

"Appartengo ad un partito che ha subito per vent'anni una persecuzione giudiziaria e il tentativo maldestro e mai andato a buon fine della sinistra di utilizzare la giustizia per far fuori un avversario politico. Contro Salvini rivedo lo stesso metodo. Un metodo fallimentare per chi lo mette in pratica". Lo ha detto Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, intervenendo a "Start", su SkyTg24. "Sulla vicenda Gregoretti Salvini fa prevalere l'orgoglio e dice: 'processatemi'. Non condivido neanche questa posizione, perché il leader della Lega ha agito da ministro degli Interni. Chi - Conte e Di Maio in testa - vuole far credere che il governo di allora non fosse a conoscenza delle azioni di Salvini racconta una balla colossale, che fa perdere credibilità alle nostre istituzioni. Mi auguro che oggi, anche se l'esito rischia di essere scontato, ci sia un sussulto di ragionevolezza da parte di tutti. Mandare a processo Salvini per un atto politico e' un precedente pericolosissimo, profondamente sbagliato e che viola i principi della Costituzione".
- di Redazione Sky TG24

 Toti: oggi voto più assurdo che ricordi

"Oggi va in scena in Parlamento il voto più assurdo che io ricordi in tutta la mia vita da giornalista e da governatore. Il Senato voterà per decidere se mandare a processo Matteo Salvini, ovvero se un Ministro degli Interni deve essere processato per aver preso decisioni da Ministro degli Interni. Mai la politica aveva toccato questo livello". Lo scrive il governatore ligure e leader di Cambiamo, Giovanni Toti, su Facebook, in merito al caso Gregoretti. "Se il Parlamento voterà per il processo, allora il Ministro della Salute potrebbe essere indagato per sequestro di persona per gli isolati del Coronavirus, un sindaco per estorsioni se i vigili fanno le multe, il Ministro dell'Economia per turbativa del mercato ad ogni asta dei titoli di Stato - aggiunge Toti - Spero che la politica, dopo vent'anni di errori abbia un sussulto di dignità. Altrimenti i cittadini faranno bene a disprezzare tanto opportunismo e tanta codardia".
- di Redazione Sky TG24

Salvini: governo assente in Aula, senza vergogna

"Che pena, senza vergogna". Matteo Salvini lo scrive sui social e posta una foto dei banchi del governo dell'Aula del Senato, dove è in corso la discussione sul caso Gregoretti. "Governo assente. Vogliono mandare a processo Salvini, non hanno il coraggio di presentarsi in Aula"
 
- di Redazione Sky Tg24

Renzi: non intervengo in Aula ma voto

"Non intervengo in Aula ma voto". Lo ha detto ai cronisti a Palazzo Madama il leader di Italia viva, Matteo Renzi
Fri
 
- di Redazione Sky Tg24

Politica: I più letti