Manovra, M5s: Basta giochini di palazzo o si va al voto. Renzi: Tasse sono autogol

Politica

Il leader di Iv mette in dubbio la tenuta di Conte e attacca: mantenere microtasse dannose significa fare un regalo a Salvini. Il M5s: "Non esiste futuro se si mette in discussione il presidente”. Franceschini: chi indebolisce il governo fa il gioco della destra

Il varo della manovra continua ad agitare la maggioranza di governo. (COSA C'È DA SAPERE SULL'ULTIMA BOZZA) Matteo Renzi attacca e dice no a nuove tasse. Secondo il leader di Iv, "chi elimina autogol come quello sulle auto aziendali non sta attaccando il governo: sta facendo un favore al Governo - scrive su Facebook - Invece mantenere quelle microtasse dannose significa fare un regalo a Salvini". E aggiunge: la legislatura durerà sicuramente fino al 2023, perché i numeri ci sono, se con o senza Conte "dipende da come funziona il governo". Immediata la replica del M5s, secondo cui "non esiste futuro per questa legislatura se qualcuno prova a mettere in discussione il presidente Conte con giochini di palazzo". I pentastellati chiariscono che "l'accordo sulla legge di bilancio è stato raggiunto da tutte le forze politiche di maggioranza". Poi l'intervento del Pd, con il ministro e capo delegazione dem al governo Dario Franceschini che, su Twitter, scrive: "Repetita iuvant: il Governo Conte è l'ultimo di questa legislatura. Chi lo indebolisce con fibrillazioni, allusioni, retroscena di palazzo, fa il gioco della destra. Forse sarebbe ora di smetterla". (ARRIVA IL CODICE PER LA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI - LA TASSA SULLA PLASTICA)

Renzi: sulla manovra siamo felici dei risultati, ma non basta

“Abbiamo fatto un Governo di emergenza che può aiutare il Paese su molte cose a cominciare dalla riduzione degli interessi sul debito. E parliamo di decine di miliardi, non di spiccioli - scrive Renzi su Facebook - Nel merito della legge di bilancio siamo felici dei risultati ottenuti fino ad oggi. Ma non basta. Noi continueremo a batterci in Parlamento per migliorare ancora i provvedimenti su auto aziendali e microbalzelli che feriscono la competitività delle imprese. Le nostre proposte non sono slogan, ma hanno coperture: e se in Parlamento ci saranno i numeri diventeranno legge”. “Non mi sono limitato a dire che vogliamo cancellare le tasse sulle auto aziendali - aggiunge il leader di Iv - ho spiegato anche come farlo. Perché i populisti parlano con gli slogan, i politici fanno proposte concrete”. Dalle tasse sulle vetture aziendali a quelle su zucchero e plastica, Renzi, intervistato dal Messaggero, aveva definito le misure "una mazzata alla classe media”. Poi, sulla tenuta del governo: "Se qualcuno vuole andare a votare prima, basta che lo dica, ma poi si prenda le sue responsabilità". E sull'emergenza migranti, "si deve andare in Africa con un progetto serio, europeo”. (LA TASSA SULLE AUTO AZIENDALI)

M5S: stop giochini palazzo su Conte

Immediata è arrivata la replica del M5s che in un post su FB dice: "Lo vogliamo dire chiaramente: non esiste futuro per questa legislatura se qualcuno prova a mettere in discussione il presidente Conte con giochini di palazzo, immaginando scenari futuri decisamente fantasiosi. Lo stesso vale anche se si continua a indebolire quest'esecutivo attraverso messaggi che fanno male al Paese e che lo mettono continuamente in fibrillazione". I pentastellati proseguono dicendo: "Ogni tanto ci ritroviamo a leggere interviste o retroscena che trasmettono agli italiani un messaggio ambiguo. Che ricorda tanto la Prima Repubblica. I giochini di palazzo, appartenenti alla vecchia politica, non possono appartenere a questo governo. E se qualcuno ha strane intenzioni deve sapere che non avrà mai il supporto del MoVimento" (LA RIVALUTAZIONE SULLE PENSIONI).

M5s: accordo di maggioranza, stiamo uniti

Secondo il M5s, "l'accordo sulla legge di bilancio è stato raggiunto da tutte le forze politiche di maggioranza. Ora andiamo a meta e miglioriamo la qualità della vita degli italiani. Il governo è forte se lavora unito e compatto. E tutti dobbiamo lavorare seguendo la stessa strada, perché non esistono scorciatoie". "Questa manovra che il Parlamento ha il diritto di migliorare - prosegue il messaggio del MoVimento - è stata scritta grazie al confronto leale e sereno tra le forze politiche che fanno parte di questa maggioranza. La lealtà deve continuare a essere il punto fondante dell'azione politica di questo governo anche attraverso un confronto franco e acceso, ma che si basi sui temi e non sui giochi di palazzo".

Politica: I più letti