Elezioni Umbria, Tesei a Sky TG24: "Risultato straordinario". Salvini: "Vittoria di tutti"

La nuova Presidente della regione ha ottenuto il 57,5% delle preferenze: "Ora rimbocchiamoci le maniche". Per Matteo Salvini "il voto ha valenza nazionale". Di Maio: "Alleanza con Pd non ha funzionato". Renzi: "La sconfitta è figlia di un accordo sbagliato"

1 nuovo post

Franceschini: "L'onda di destra si ferma con buon governo e allargamento alleanze"

 
"Non mi sembra particolarmente acuta l'idea che poiche' anche presentandoci insieme abbiamo perso l'Umbria, è meglio andare divisi alle prossime regionali...- così il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini sulle elezioni regionali in Umbria - L'onda di destra si ferma con il buon governo e con l'allargamento e l'apertura delle alleanze, non di certo ridividendoci". 
- di Cecilia.MUSSI

Le elezioni umbre nelle mappe di YouTrend: la distribuzione del voto

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Salvini: "Chi semina tradimento, raccoglie tradimento"

 
"Chi semina tradimento raccoglie tradimento, lascio a Di Maio, Conte e Zingaretti i loro dubbi, noi andiamo avanti. In piccolo, questo voto fa
giustizia di due mesi di delirio e mi dice che abbiamo fatto bene quello che abbiamo fatto, governare con "signor no" era un danno per l'Italia, non ho nessun rimpianto". Sono le parole di Salvini. "Indietro non si torna, la strada è tracciata". 
- di Cecilia.MUSSI

Salvini: "Gli umbri hanno scelto la concretezza"

 
"Il voto di ieri è stato anche a due diverse foto: quella dell'improvvisato Cdm a promettere brioche, caviale, autostrade, ferrovie. Sono arrivati a promettere tutto, da Conte a Zingaretti e Speranza - ha continuato Salvini -.Donatella invece ha ragionato con i governatori del nord di quello che una regione puo' fare. Evidentemente gli umbri hanno scelto la concretezza". 
 
- di Cecilia.MUSSI

Salvini: "Il voto ha anche una valenza nazionale"

 
"È un voto che ha anche una valenza nazionale, Conte continua con la sua arrogante distruzione dell'Umbria, sbagliare è umano ma perseverare è diabolico...ogni giorno si apre un problema nuovo". Così Matteo Salvini commenta i risultati delle elezioni umbre.
- di Cecilia.MUSSI

 Salvini in conferenza stampa: "Splendida giornata, vale la pena aver dormito poco"

 
 "Che bella giornata, una splendida giornata saccheggiamo Vasco Rossi. Io amo il lunedì, tutti noi abbiamo dormito poco ma dopo 50 anni ne vale la pena". Il leader della Lega Matteo Salvini ha aperto così la conferenza stampa a Perugia, dopo il voto delle regionali in Umbria.  
- di Cecilia.MUSSI

Tesei verso la conferenza stampa: "Dedico questa vittoria all'Umbria"

 
 "È un'impresa storica, è importantissima per questa regione che ha saputo dimostrare una grande forza e determinazione di credere, questa volta, in un progetto di cambiamento". Cosi' governatrice dell'Umbria  Tesei appena arrivata al Park Hotel di Perugia per la conferenza stampa dopo il voto in Umbria. "Dedico questa vittoria all'Umbria, ai cittadini che hanno saputo dimostrare di avere una dignità e di saperla difendere", ha poi concluso.
- di Cecilia.MUSSI

Tesei a Sky TG24: "Risultato straordinario, superiore alle più rosee aspettative"

 
  
- di Cecilia.MUSSI

Renzi: "Sconfitta figlia di accordo sbagliato in tempi e modi"
 

"Una sconfitta scritta figlia di un accordo sbagliato nei tempi e nei modi. Lo avevo detto, anche privatamente, a tutti i protagonisti".  Così Matteo Renzi commenta i risultati sulle elezioni umbre. "E non a caso - continua - Italia Viva è stata fuori dalla partita". 
- di Cecilia.MUSSI

Mantero (M5s): esperienza umbra mette fine a idea di future alleanze regionali"

 
Matteo Mantero stamani via Facebook commenta così i risultati elettorali in Umbria: "L'esperienza umbra mette definitivamente fine a qualsiasi idea di alleanze regionali future. Le leggi elettorali regionali consentono di vincere da soli, i risultati arriveranno se presenteremo candidati competenti, se avremo un progetto credibile, se riprenderemo a lavorare sul territorio partendo dai gruppi e dalle problematiche locali, non alleandoci con chi ha distrutto la Regione".
- di Cecilia.MUSSI

Il buongiorno di Salvini su Twitter 

- di Cecilia.MUSSI

Lega passa da due a otto seggi, M5s da due a uno

 
Sono otto i seggi in consiglio regionale conquistati dalla Lega dopo la tornata elettorale di ieri in Umbria. Alle ultime regionali, nel 2015, il partito di Matteo Salvini ne aveva ottenuti due. Fratelli d'Italia ha conquistato due seggi (ne aveva uno), mentre Forza Italia conferma un seggio tra i banchi dell'assemblea legislativa umbra. Il Pd prende cinque seggi rispetto agli 11 precedenti. Il Movimento 5 stelle piazza invece un solo consigliere, rispetto ai due precedenti. Complessivamente - secondo i dati del ministeri dell'Interno - sono 12 i seggi ottenuti dalla coalizione di centro destra che sosteneva Donatella Tesei, e sette quelli conquistati dalle liste (fra le quali Pd e M5s) che sostenevano Vincenzo Bianconi.  
- di Cecilia.MUSSI

Gelmini: "Centro destra unito è coalizione del presente e del futuro"

 
"Il centro-destra unito si conferma la coalizione del presente e del futuro: la sequenza di vittorie elettorali nelle regioni, che ieri ha avuto un'altra straordinaria conferma con la conquista dell'Umbria, una regione da cinquant'anni governata dalla sinistra, e' indiscutibile. La coalizione oggi guida 12 regioni e governa su 33 milioni di italiani. Se qualcuno aveva dubbi sul fatto che siamo in presenza di un esecutivo di minoranza e di una maggioranza che e' tale solo nel Palazzo, adesso dovra' ricredersi". Lo afferma Maria stella Gelmini, capogruppo di Fi alla Camera.
 
- di Cecilia.MUSSI

Donatella Tesei davanti alla sede della Regione dopo l'annuncio della sua elezione

 
- di Cecilia.MUSSI

Pd: "Teniamo rispetto a europee nonostante le scissioni"

 
"In Umbria il Pd ha tenuto rispetto al risultato delle europee di qualche mese fa nonostante abbandoni, scissioni, inchieste giudiziarie e la fine anticipata della legislatura. Questi sono i fatti: la sconfitta è netta ma conferma quei rapporti di forza venuti fuori dalle scorse elezioni europee e la tendenza, in atto già da qualche anno, non favorevole al centrosinistra come si e' visto nelle politiche 2018 e nelle recenti elezioni amministrative con la sconfitta in molti grandi comuni della regione". Questa l'analisi del Partito Democratico dopo la sconfitta alle elezioni regionali.
- di Cecilia.MUSSI

Renzi su Twitter: nel pomeriggio commento a risultati elezioni Umbria 

- di Cecilia.MUSSI

Conte su sconfitta maggioranza: "Ho il cielo, il sole, il mare..."
 

Cita la canzone "Meraviglioso" di Domenico Modugno il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, a chi gli chiede, mentre fa il proprio ingresso all'evento di Poste italiane "Sindaci d'Italia", se si senta messo in discussione dopo la sconfitta in Umbria della maggioranza giallorossa. "Ho il cielo, il sole, il mare", ha risposto ai cronisti, indicando il sole di fronte al centro congressi "La nuvola" nel quartiere Eur di Roma.  

- di Cecilia.MUSSI

Politica: I più letti