Cdm approva la nota sul Def, Conte: "Trovati 23 miliardi per evitare aumento Iva". DIRETTA

Trovati i 23 miliardi, l'Iva sarà completamente sterilizzata, annuncia il premier. Nella bozza deficit al 2,2, ipotesi 2,7 mld per il cuneo. Quasi 2 mld dalla spending, 7 dalla lotta al'evasione. 

1 nuovo post
Il cdm ha approvato la nota di aggiornamento al Def. Trovati i 23 miliardi, l'Iva sarà completamente sterilizzata, annuncia Conte. Nella bozza deficit al 2,2, ipotesi 2,7 mld per il cuneo; quasi 2 mld dalla spending, 7 dalla lotta al'evasione. Tra le misure della manovra, la riduzione "delle spese fiscali e dei sussidi dannosi per l'ambiente e nuove imposte ambientali, che nel complesso aumenterebbero il gettito di circa lo 0,1 per cento del Pil", cioè circa 1,7-1,8 miliardi. Bonus per l'utilizzo delle carte di credito: l'entità dipenderà dalle risorse, ma l'obiettivo è restituire fino a 475 euro a chi, nell'anno precedente abbia speso fino a 2.500, con carta o bancomat, per comprare nei settori più a rischio evasione. Gualtieri: 'E' un cambio di passo, riforme incisive e vero rilancio'.
Salvini attacca: "Manovra economica truffa, con miliardi di nuove tasse. Hanno già tradito tutte le promesse fatte ad agosto".
- di Daniele Troilo
Il liveblog si chiude qui, per tutti gli aggiornamenti potete seguire la diretta di Sky Tg24
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri: il calo dello spread vale "6 miliardi" 

 

- di Redazione Sky TG24

Conte: sterilizzato aumento dell'Iva

 

- di Redazione Sky TG24

Gualtieri: deficit fissato al 2,2% del Pil

 

- di Redazione Sky TG24

Def, Zingaretti: strada giusta per sviluppo-giustizia sociale

"Abbiamo voluto questo governo per riaprire una stagione di sviluppo, crescita e giustizia sociale. Una situazione difficile ma siamo sulla strada giusta". Lo scrive su Twitter il segretario del Pd Nicola Zingaretti. 
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri,escluso aumento iva ma si può rimodulare

"Il governo ha preso la decisione"molto netta e molto chiara di non aumentare l'Iva, questo mi sento di escluderlo". Tuttavia "questo non toglie che esista la possibilità di rimodulare elementi dell'Iva" ed "esistono a livello tecnici degli scenari di rimodulazione che non aumentano complessivamente" l'imposta. Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, durante la presentazione della Nadef. 
- di Redazione Sky TG24

Def, Conte, salario minimo è nel programma governo

"Il salario minimo e' nel programma di governo, collegato a un contratto di riferimento e al problema della rappresentanza sindacale e all'efficacia erga omnes dei contratti collettivi del lavoro": Lo ha detto il premier Giuseppe Conte durante la presentazione della Nadef. 
- di Redazione Sky TG24

Def, Gualtieri, su cuneo siamo a inizio strategia

"Le modalita' specifiche della riduzione del cuneo fiscale "spetteranno alla manovra" ma "si tratta non solo di un segnale ma di un tassello di una strategia importante, che indica nella riduzione del cuneo un elemento fondamentale per riequilibrare il sistema fiscale": Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, durante la presentazione della Nadef. ""Crediamo vada fatto con un dialogo con le forze sociali e produttive, abbiamo gia' incontrato le forze sindacali".
- di Redazione Sky TG24

Def: Gualtieri, volteremo pagina su evasione fiscale

"L'enorme sacca di evasione fiscale e' una sfida che dobbiamo affrontare, non risolveremo mai i problemi strutturali se non voltiamo pagina sul'evasione fiscale". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, durante la presentazione della Nadef. Gualtieri, fra i principali obiettivi, ha indicato anche lo spread sia da riportare al di sotto dei livelli di Spagna e Portogallo "con un beneficio per la finanza pubblica che sarebbe assai considerevole", e come il "tasso di partecipazione al lavoro sia troppo basso".
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri: da calo spread 6 mld, evitare contraccolpi

"Il minor costo del debito pubblico" per il calo dello spread vale "6 miliardi" che contribuiscono al successo della sfida a sterilizzare le clausole di salvaguardia. Cosi' il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, al termine del Cdm che ha varato la nota di aggiornamento al Def, sottolineando che e' importante "evitare contraccolpi". 
- di Redazione Sky TG24

Def, Gualtieri: manovra ambiziosa, eredità difficile 

"Il quadro delineato dal Def in vista della manovra "costituisce una base solida per un programma ambizioso che deve fare i conti con un'eredita' impegnativa, sia per per il quadro internazionale, che per le ripercussioni sulla finanza pubblica che hanno avuto stagioni più tumultuose del quadro politico e dei rapporti con l'Europa". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, durante la presentazione della Nadef. 
- di Redazione Sky TG24

Conte, non stupisca stima evasione,potenziale 12,5 mld

Non è imponente la stima di 7 miliardi di risorse dalla lotta all'evasione? "Ci sono varie stime in circolazione: considerate che proprio oggi un quotidiano ha pubblicato stime su transazioni elettroniche di 46 pro capite in Italia, contro la media europea di 135 a persona. Se si colmasse il gap, si stima il recupero di 12,5 miliardi. Non devono sorprendere le stime consistenti sulla possibilità di recuperare risorse finanziarie incrementando i pagamenti elettronici". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa sul Def.

- di Redazione Sky TG24

Conte: moneta elettronica senza penalizzare negozi

Con gli incentivi ai pagamenti elettronici il governo non intende "penalizzare nessuno", "stiamo lavorando a tante simulazioni per scegliere quella giusta, senza penalizzare i commercianti, avvantaggiando i consumatori, significa ridurre le commissioni a beneficio degli uni e degli altri". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte durante la presentazione della Nadef.
- di Redazione Sky TG24

Conte: faremo Family Act e codice per la disabilità

"Vogliamo perseguire un family Act che metta ordine a tutta la selva di agevolazioni e tax expenditures a favore delle famiglie". Così il premier Giuseppe Conte dopo il varo della nota di aggiornamento al Def, spiegando che "vogliamo dare un segnale anche alle persone con disabilità e lo faremo" con "l'adozione di un codice per la disabilità".
- di Redazione Sky TG24

Def: Gualtieri, scenario solido e volto a crescita

Con la nota di aggiornamento al def "definiamo uno scenario di finanza pubblica per la prossima manovra solido e volto alla crescita". Lo ha detto il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in conferenza stampa a Palazzo Chigi. 
- di Redazione Sky TG24

Def: Conte, avvia modernizzazione Paese e svolta verde 

"Già da quest'anno progettiamo la modernizzazione del Paese, la digitalizzazione, la semplificazione burocratica, la svolta verde, per orientare tutto il sistema verso l'economia circolare e proteggere da subito il nostro ambiente". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Conte: stop ad aumento Iva ma non ci accontentiamo

"Abbiamo approvato questo primo documento di contabilità pubblica che preannuncia l'impostazione della manovra: è un documento importante e voglio confermare che abbiamo sterilizzato l'aumento dell'Iva. Ma non ci accontentiamo di questo: ho chiesto al Parlamento la fiducia su 29 punti programmatici" e con la manovra il governo inizia a realizzarli. Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: una truffa, tradite tutte le promesse

"Manovra economica truffa, con miliardi di nuove tasse. Hanno già tradito tutte le promesse fatte ad agosto". Così il leader della Lega Matteo Salvini commenta l'approvazione della nota di aggiornamento al Def approvata dal governo.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti