Il giuramento del nuovo governo Conte, il premier e i ministri firmano al Quirinale. VIDEO

Politica

Al Salone delle Feste dopo il presidente del Consiglio, il ministro che ha giurato per primo, nelle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è stato Federico D'Incà. Bonafede mette la mano sul cuore, Costa batte i tacchi

Il nuovo governo Conte ha giurato al Quirinale ed è ora nella pienezza dei poteri (FOTO - LIVEBLOG). La cerimonia è iniziata poco dopo le 10, nel Salone delle Feste. Dopo il premier Giuseppe Conte, il ministro che ha giurato per primo, nelle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è stato Federico D'Incà (Rapporti con il Parlamento).
(LE FOTO DEI NUOVI MINISTRI - ZINGARETTI: PD UNITO PER GOVERNO FINO A FINE LEGISLATURA - SALVINI: ESECUTIVO NATO TRA PARIGI E BERLINO)

Il giuramento di Conte

Conte ha firmato con la propria penna, che ha estratto dal taschino della giacca, e non utilizzando quella a disposizione sul tavolo. Quindi ha preso posto accanto al presidente della Repubblica. Conte, e come lui tutti i ministri, ha pronunciato la formula del giuramento, che è: "Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della Nazione".

Bonafede con la mano sul cuore, Costa batte i tacchi

Alfonso Bonafede, confermato titolare della Giustizia, ha giurato da ministro con la mano sul cuore davanti al presidente della Repubblica. Lo stesso gesto è stato ripetuto poco dopo, anche Sergio Costa, confermato ministro dell'Ambiente. Costa, in ossequio al suo background militare, prima di raggiungere il tavolo del giuramento, Costa si è posto sull'attenti e ha battuto i tacchi.

La foto di rito e quella con le sole donne ministro

Al termine del giuramento, il presidente Mattarella ed il premier Conte hanno lasciato il tavolo e hanno raggiunto i ministri, per la foto di rito. Dopo lo scatto di gruppo, Mattarella e Conte si sono lasciati immortalare dai fotografi con le sole donne ministro.

Politica: I più letti