Governo, via al Conte bis: i ministri hanno giurato. Lunedì fiducia alla Camera

Durante la prima riunione del Consiglio dei Ministri è stato confermato il nome di Paolo Gentiloni come membro italiano della nuova commissione Ue: "È una responsabilità che mi onora". Impugnata anche legge Friuli Venezia Giulia su migranti: "È discriminatoria"

1 nuovo post

Terminato il giuramento, il Conte bis è in carica

 
È terminato dopo circa 20 minuti il giuramento dei nuovi ministri del Conte bis, che ora è entrato ufficialmente in carica.
- di Cecilia.MUSSI

Costa giura battendo i tacchi

 
Generale di brigata, il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, prima di pronunciare la rituale formula di giuramento, giunto a un passo dal tavolo dove lo attendono il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, batte i tacchi, all'uso militare.  
- di Cecilia.MUSSI

Amendola: ricorda Vassallo, giurerò pensando a lui

 
"Sono 9 anni da quando Angelo Vassallo e' stato ucciso. Al tempo ero segretario del PD Campania, fu uno dei momenti piu' dolorosi della mia vita. Oggi per me e' un giorno speciale, quando giurerò sulla Costituzione pensero' anche a lui. Con disciplina e onore". Lo scrive su Twitter il ministro degli Affari Ue Enzo Amendola.  
- di Cecilia.MUSSI

Bonafede giura con la mano sul cuore

 
Alfonso Bonafede, confermato titolare della Giustizia, giura da ministro con la mano sul cuore davanti al presidente della Repubblica 
- di Cecilia.MUSSI

Il giuramento di Giuseppe Conte davanti al Presidente Mattarella

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Conte ha giurato, dopo di lui i ministri. Primo Federico D'Inca

 
Dopo il primo ministro Giuseppe Conte, tutti i ministri hanno iniziato a giurare nelle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il primo e' stato il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D'Inca'.  
- di Cecilia.MUSSI

Fonti a Bruxelles: Gentiloni candidato italiano a Commissione Europea

 
L'Italia ha indicato l'ex premier Paolo Gentiloni come candidato alla Commissione europea. La comunicazione e' avvenuta nella serata di ieri. Si apprende da fonti a Bruxelles.  
- di Cecilia.MUSSI

Giuramento, in "tribunetta parenti" anche Saba e De Girolamo 

 
Affollatissima anche la 'tribunetta parenti' nel salone del Quirinale dove si appresta a giurare il nuovo governo Conte. Tra i congiunti che assisteranno alla cerimonia nel Salone delle Feste, proprio di fronte alla sfilata di poltroncine bianche riservate ai ministri e al
tavolo della firma, la fidanzata di Luigi Di Maio, Virginia Saba, e la moglie di Francesco Boccia, Nunzia De Girolamo. L'unica che in precedenza questa cerimonia l'ha già vissuta in prima persona, come ministro.
- di Cecilia.MUSSI

Tutti i ministri al Quirinale, arrivato anche Conte 

 
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è entrato al Quirinale per il giuramento del nuovo governo. Prima di lui sono già arrivati tutti i nuovi 21 ministri del Conte-bis.
- di Cecilia.MUSSI

Costa: della mia riconferma ho saputo dalla tv

 
"Non ho voluto seguire, le trattative sulla lista dei ministri. Lunedi' sono rimasto a lavorare al ministero, poi martedi', mentre Conte si occupava della formazione del governo, sono voluto tornare a Napoli. Ho giocato a 'Un, due, tre stella'", ho due nipotine piccole. Non volevo intralciare il lavoro del premier, sono un servitore dello Stato. Se hanno bisogno di me sono a disposizione, altrimenti torno a fare il generale dei carabinieri". A dirlo, è il ministro dell'ambiente Sergio costa, uno dei pochi, assieme a Bonafede, riconfermato al suo posto nel Conte bis. "E' stato un grande orgoglio per me saperlo. Ll'ho saputo dalla tv". "Si' - aggiunge - anche se prima avevo intuito qualcosa grazie alla mia portavoce che mi diceva quello che stava succedendo nel sito del governo", "i ministri dei Cinque Stelle hanno cominciato a sfilarsi dalla chat, uno a uno prima la Giulia Grillo, poi Barbara Lezzi". Sui prossimi progetti del ministero, Costa sottolinea "la Coop 26, si terra' nel 2020 a Londra, noi pero' siamo riusciti a negoziare di tenere a Roma la Coop Africa".
- di Cecilia.MUSSI

De Micheli: ce la metteremo tutta per essere all'altezza

 
"Ce la metteremo tutta per essere all'altezza". Cosi' il neo ministro per le infrastrutture, Paola De Micheli, arrivando al Quirinale per il giuramento.
 
- di Cecilia.MUSSI

Boccia: faremo l'autonomia rispettando la costituzione

 
"Faremo l'Autonomia, rispettando la Costituzione. Ci sono gia' punti di incontro con il presidente Conte". Lo ha affermato il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, entrando al Quirinale per il giuramento. "E' un giorno importante per il Paese e mi auguro che oggi - ha detto - si percepisca che c'e' bisogno di una svolta per il nostro Paese".
- di Cecilia.MUSSI

Franceschini: momento difficile ma apre nuove speranze

 
 "E' un momento cosi' difficile ma anche cosi' affascinante che apre nuove speranze per il paese. Ho chiesto di poter continuare il lavoro entusiasmante che ho fatto in quello che anni fa definii, e  he oggi confermo essere, il ministero economico piu' importante del Paese". Cosi' il neo ministro dei Beni culturali e turismo Dario Franceschini ai giornalisti prima di entrare al Quirinale. 
- di Cecilia.MUSSI

La preparazione del salone delle feste del Quirinale per il giuramento

 
- di Cecilia.MUSSI

I ministri arrivano al Quirinale

 
I nuovi ministri del governo Conte bis stanno arrivando al Quirinale per partecipare alla cerimonia di giuramento, prevista per le 10.
- di Cecilia.MUSSI

Marcucci: intervento di Grillo ha fatto differenza

 
"Io sono sempre stato ottimista. Fin dall' inizio ho colto nel Pd, in M5s, in Leu e nelle altre forze la volonta' di rimettere l'interesse della comunità nazionale davanti a tutto. Il modo con cui si è arrivati alla crisi, il dileggio continuo delle istituzioni da parte di Salvini aveva posto tutti di fronte all'esigenza di tutelare i nostri valori fondamentali. Dopodiche', abbiamo certamente avuto ansia rispetto al voto su Rousseau e lì l'intervento di Beppe Grillo ha fatto la differenza". A dirlo, in una intervista alla Stampa, è Andrea Marcucci, capogruppo Pd al Senato, tra i maggiori pontieri nella trattativa M5s-Pd.
 
- di Cecilia.MUSSI

Di Maio presenta la nuova squadra di ministri M5S su Facebook

 
- di Cecilia.MUSSI

Salvini: quando ci sarà la fiducia saremo in piazza

"Contro questo governo faremo opposizione in parlamento e in Italia dove siamo maggioranza con i nostri sindaci e governatori". Lo ha annunciato l'ex ministro dell'Interno, Matteo Salvini, ai microfoni di Radio Anch'io su Radio Uno. "Quando ci sara' la fiducia saremo in piazza a protestare - ha detto - poi saremo a Pontida domenica 15 settembre e a Roma sabato 19 ottobre".  
- di Cecilia.MUSSI

Ex ministro Trenta: io fatta fuori, non meritavo tutto questo

 
"Sapevo che il Movimento non mi avrebbe lasciato al ministero, lo dico. Non sono contenta, non meritavo tutto questo". A parlare, mentre smobilita la sua scrivania al ministero, e' l'ex ministro della Salute Elisabetta Trenta, un una intervista al Messaggero. "Sono stata una delle persone che ha lottato piu' di tutti contro Salvini", rivendica Trenta, che aggiunge: "Voglio stare zitta perche' in questo momento potrei dire di tutto e contro tutti", "non so se Luigi Di Maio mi abbia difeso, queste cose vanno valutate a freddo e non a caldo. Adesso ho mille pensieri contrastanti. E tanta rabbia. Ma voglio fare io una domanda. Il ministero della Difesa è un ministero importante, il Viminale e' un ministero altrettanto importante. E' opportuno che ci siano due correnti politiche in entrambi i dicasteri?", "siamo sicuri che i tecnici siano abbastanza tecnici?". "Il mio successore - spiega - e' del Pd. Quindi devo pensare che Lamorgese lo sia. Non so cosa dire. Anzi, non mi va piu' di parlare. Ho da fare".
- di Cecilia.MUSSI

Politica: I più letti