Gaffe di Sara Marcozzi (M5s): "Conte miglior premier dopo Pertini". Poi si corregge

Politica

La pentastellata sbaglia sulla carica del settimo presidente della Repubblica. Meloni: "Conte in Senato ha parlato di 'grave carenza istituzionale'. Ora sappiamo a chi si riferiva...". Ma la consigliera abruzzese si difende: "Il paragone è per qualità politiche e umane"

Gaffe di Sara Marcozzi, consigliera del M5s in Abruzzo, che alle ultime elezioni regionali era candidata alla presidenza. In un post su Facebook (in fondo, alla fine dell'articolo), Marcozzi elogiando il discorso di Giuseppe Conte in Senato, si è complimentata con lui sbagliando sulla carica di Sandro Pertini, settimo presidente della Repubblica tra il 1978 e il 1985. "Il discorso del Presidente Conte - ha scritto Marcozzi - ha segnato, nonostante il momento critico e la crisi di Governo uno dei momenti più alti della nostra Repubblica. Il miglior presidente del consiglio dopo Pertini". La pentastellata ha poi corretto il post , definendo Conte "il miglior uomo delle istituzioni dai tempi di Pertini".

Meloni: "E Conte parla di carenza di cultura istituzionale..."

L'errore è stato notato anche da Giorgia Meloni, leader di FdI: "L'ex candidata del M5S alla guida della Regione Abruzzo - ha scritto Meloni su Facebook - definisce Sandro Pertini 'presidente del consiglio', dimostrando di non sapere la differenza con 'presidente della Repubblica'. Durante il discorso in Senato Conte ha parlato di una 'grave carenza di cultura istituzionale'. Ora sappiamo a chi si riferiva...".

Marcozzi: "Paragone Conte-Pertini è su qualità politiche"

Marcozzi dopo il post sbagliato e successivamente corretto, è tornata a scrivere sul social network: "Dal momento che in tanti si sono appassionati al mio ultimo post, tranquillizzo tutti sul fatto che, sì, ho commesso un errore: scrivere di getto senza rileggere. Poco dopo la pubblicazione, ho riletto il post e mi sono resa conto di averlo scritto male. Il paragone tra Conte e Pertini era e rimane sulle qualità politiche e umane delle due persone, non di certo sui diversi ruoli istituzionali".

Politica: I più letti