Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Decreto sicurezza bis, emendamento Lega: multe 15 volte più alte per le Ong

La maggioranza inasprisce il decreto sicurezza

2' di lettura

Il Carroccio deposita un emendamento al Dl per aumentare le multe alle navi che non rispettano i divieti introdotti dal testo. Le nuove sanzioni salirebbero a cifre tra 150mila euro e un milione. Quelle attuali, previste dal decreto, sono tra 10mila e 50mila euro

La Lega ha presentato un emendamento al decreto sicurezza bis (IL VIA LIBERA DEL CDM) in cui chiede che le multe a carico delle navi delle Ong che non rispetteranno i divieti introdotti dal Dl salgano a somme tra i 150 mila euro e 1 milione, rispetto alle cifre attualmente previste dallo stesso decreto che vanno da 10 mila a 50 mila euro. L’emendamento è a prima firma Igor Iezzi, capogruppo del partito in commissione Affari costituzionali alla Camera (OGGI VERTICE DI GOVERNO SU MIGRANTI).

Lega: da Viminale stop trasbordi e sbarchi

Un altro emendamento della Lega al primo articolo del decreto sicurezza chiede che "il ministro dell'Interno può altresì vietare il trasbordo o lo sbarco sul territorio nazionale di cittadini stranieri irregolari". Questo articolo prevede già che il Viminale possa "limitare o vietare l'ingresso, il transito o la sosta di navi nel mare territoriale", "per motivi di ordine e sicurezza pubblica" o se ci sono "violazioni delle leggi di immigrazione vigenti".

L’iter del decreto

Il termine ultimo per presentare gli emendamenti alle Commissioni Affari costituzionali e Giustizia della Camera è stato fissato ad oggi pomeriggio alle 15. In mattinata si è riunito l'ufficio di presidenza delle due Commissioni, cioè l'organo che decide il percorso del provvedimento in Commissione. L'eventuale slittamento dei termini per gli emendamenti, verrà deciso in questa sede (L'ONU CONTRO IL DL SICUREZZA BIS).

Data ultima modifica 09 luglio 2019 ore 12:33

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"