Sul tavolo del governo, le richieste di maggiore autonomia avanzate dalle regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Ma anche Tav e Fisco
Revocare la concessione ad Autostrade. E' l'obiettivo cui tende il M5S, che è pronto a presentare la richiesta al governo, riunito a Palazzo Chigi. Un vertice che vede la partecipazione del premier Conte e dei vicepremier Di Maio e Salvini e che precede di 24 ore il Cdm sull'assestamento di bilancio: la Commissione Ue, infatti, deciderà il 2 luglio. "La procedura di infrazione preoccupa chiunque", ha detto in serata il ministro dell'Interno.
Sul tavolo Autonomie, fisco e Tav
Sul tavolo del governo, le richieste di maggiore autonomia, in base all'articolo 116 della Costituzione, avanzate dalle Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Il partito di via Bellerio, che ha a cuore l'autonomia delle Regioni a guida leghista, vorrebbe che alle Camere andasse in discussione un testo inemendabile, mentre il Movimento 5 stelle preme perché le intese ottengano il parere positivo di tutte le commissioni parlamentari.
Il vertice è anche il momento per discutere di riforma del Fisco, Tav e Alitalia.