Dopo l'ultimatum di Conte già un nuovo strappo: nessuna intesa sullo Sblocca cantieri

"Non mi presto a vivacchiare, galleggiare. Sono pronto a rimettere il mio mandato", dice il premier. Di Maio garantisce lealtà: M5S "è la prima forza politica". "La Lega c’è", risponde Salvini, ma in serata salta l’intesa sul decreto Sblocca cantieri. GLI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post
Poche ore prima dell'atteso vertice e della successiva conferenza stampa il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha parlato alla Luiss nel corso della cerimonia conclusiva della seconda edizione del Progetto Legalità, che coinvolge studenti universitari e liceali 
- di giuliana.devivo

Raffaele Cantone, Codice appalti non può essere sospeso

 
 
"Il Codice degli appalti non può essere sospeso perché ci sono direttive comunitarie e perché le stazioni appaltanti hanno bisogno di regole. Bisogna capire cosa si intende per sospensione. Di regole non si può fare a meno". Lo ha detto il presidente dall'Anac, Raffaele Cantone. "Il problema dei cantieri è molto più vasto - ha aggiunto - le opere segnalate come bloccate sono in gran parte opere per cui l'aggiudicazione c'è già stata e quindi il Codice degli appalti non c'entra niente. Si tratta di finanziamenti venuti meno, o di imprese fallite, o di problemi tecnici."
- di Maurizio Odor

Borsa: Piazza Affari chiude in rialzo, Ftse Mib +0,36%

 
Chiusura in territorio positivo per Piazza Affari, con l'indice Ftse Mib che segna +0,36% a quota 19.874. 
 


 
- di Maurizio Odor

Rinviato alle 20 incontro per dl Sblocca cantieri

 
E' stato rinviato alle 20 l'incontro convocato  per le 17.30 a Palazzo Chigi con i capigruppo di Lega e M5s, i relatori, i viceministri Castelli e Garavaglia e i ministri Toninelli e Fraccaro per fare chiarezza sull'emendamento della Lega al decreto sblocca-cantieri.
- di Maurizio Odor

M5s: Di Maio incontra sindaci, confronto su riorganizzazione

 
 
Proseguono gli incontri del capo politico del M5s, Luigi Di Maio, che ha lanciato la proposta di una nuova organizzazione interna attraverso un confronto costruttivo. Dopo aver incontrato i neo europarlamentari e i consiglieri Regionali del Movimento, oggi è la volta dei sindaci 5 stelle. Un incontro sarebbe in corso a Montecitorio, fra i presenti anche Chiara Appendino e Virginia Raggi. 
 
 
- di Maurizio Odor

Giorgia Meloni: "Il governo è immobilizzato da scontri interni"

 
 
"Vediamo Conte cosa dirà oggi in conferenza stampa. Se il governo va avanti a discutere per l'intera giornata senza risolvere alcun problema è inutile andare avanti. E' meglio andare a votare. No a giochi di palazzo! Noi abbiamo dimostrato anche attraverso il nostro successo che un'altra maggioranza in Italia è possibile". Lo ha detto il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
- di Maurizio Odor


 
- di Maurizio Odor

Conte, istituzioni devono lavorare per meritare fiducia
 

"La cultura delle regole significa rispetto delle istituzioni e significa avere fiducia nelle istituzioni. Quindi i rappresentanti delle istituzioni devono lavorare per meritare la fiducia". Lo ha detto il presidente del consiglio Giuseppe Conte intervenendo ad un evento dedicato alla legalità.
 
- di Maurizio Odor

Mercoledì il verdetto Ue sui nostri conti pubblici. VIDEO

 
 

 
 
 
- di Maurizio Odor

Sblocca cantieri: riunione alle 17.30 a Palazzo Chigi su codice appalti

 
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte ha convocato la riunione, che si svolgerà alle 17,30, sul dl Sblocca cantieri per fare chiarezza sull'emendamento presentato dalla Lega in Senato con il quale si sospende per due anni il codice degli appalti. All'incontro ci saranno i capigruppo M5s e Lega del Senato, i relatori del provvedimento, i viceministri Laura Castelli e Massimo Garvaglia, i ministri Riccardo Fraccaro e Danilo Toninelli. 
- di Maurizio Odor

Sergio Costa: "L'Italia ha bisogno di un governo che vada avanti"

 
In questo momento votare vorrebbe dire rinunciare a fare le cose. Se c'è bisogno di un miracolo di Conte, spero che lo faccia. Conte è un galantuomo. Io direi, lasciamo perdere le tossine elettorali. Andare a votare ora non farebbe il bene del Paese". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, a SkyTg24.
- di Maurizio Odor

Flat tax, Salvini: Non è un capriccio. O si fa o si muore. VIDEO

 

 
- di Maurizio Odor

Cuperlo (Pd): "Comunicazioni importanti si danno in Parlamento"

 
 Anziché convocare la stampa via Twitter, il presidente del Consiglio si presenti in Parlamento: a chiederlo è l'esponente del Pd, Gianni Cuperlo. "Il premier Conte ha convocato per oggi una conferenza stampa. Ne ha dato annuncio egli stesso con un tweet dove ha tenuto a precisare di avere alcune 'cose importanti da dire a tutti voi' (cioé noi)", aggiunge Cuperlo. "Una domanda presidente Conte. Ma se davvero, e non ne dubito, Lei ha delle cose importanti da dire a tutti noi, vale a dire al Paese, ed essendo Lei non un osservatore, commentatore, analista, militante di partito, ma occupando in questo momento la carica alta e prestigiosa di capo del governo, posso chiederle perché anziché convocare la stampa via Twitter non si presenta nel luogo deputato a prendere atto delle sue comunicazioni vale a dire il Parlamento della Repubblica? 
- di Maurizio Odor

Elvira Savino (FI): Conte è un generale senza l'esercito

 
"Il premier Conte è un generale senza esercito, perché le truppe in Parlamento le hanno Di Maio e Salvini, non lui. Qualsiasi cosa dirà nella conferenza stampa di questo pomeriggio potrà essere smentita e disattesa un minuto dopo dai suoi vicepremier". Lo afferma la deputata di Forza Italia, Elvira Savino.  "Conte è un premier non eletto e non scelto dai cittadini - aggiunge Savino - e questo, in democrazia, è un peccato originale insormontabile. 
- di Maurizio Odor

Titoli Stato: spread Btp/Bund sotto soglia 280 punti

 
 Scende sotto soglia 280 lo spread tra Btp italiani e Bund tedeschi, che aveva aperto la seduta in rialzo a 290 punti. Il differenziale si colloca ora a 278,9 punti. Il rendimento del decennale scende al 2,582%. 
- di Maurizio Odor

Giorgio Mulè (FI): Conte dovrebbe "togliere il disturbo'

 
 
"In attesa delle "comunicazioni importanti" del premier Giuseppe Conte, gli italiani sappiano che il suo governo ha completato la curva della tassazione evolutiva: neonati e ragazzi pagheranno a vita gli effetti di un debito pubblico alto come non mai; i lavoratori (quelli che ancora fortunatamente conservano un impiego) hanno una tassazione aumentata di mezzo punto in un anno; i pensionati sono stati rapinati in barba a qualsiasi impegno". Così Giorgio Mulè, deputato di Forza Italia e portavoce azzurro dei gruppi di Camera e Senato.
  
- di Maurizio Odor

Conte, io sempre molto determinato

 
"Mi impegno molto e sono sempre molto determinato". Lo ha detto il presiedente del Consiglio, Giuseppe Conte ai giornalisti che gli hanno chiesto delle prospettive del governo.
- di Maurizio Odor


 
- di Maurizio Odor

Politica: I più letti