Governo, le reazioni al discorso di Conte: "Accordo Lega-M5s su sblocca cantieri"

I vicepremier Di Maio e Salvini hanno avuto in mattinata una "lunga e cordiale" telefonata, definita "positiva" da fonti di M5s e Lega, per tentare di sbloccare l'impasse nel governo e disinnescare l'ipotesi crisi

1 nuovo post
Dopo una trattativa andata avanti per tutta la mattinata Lega e M5S hanno trovato l'accordo sul decreto sblocca cantieri, saltato nella serata di ieri. I vicepremier Di Maio e Salvini hanno avuto in mattinata una “lunga e cordiale” telefonata, definita “positiva” da fonti dei partiti, per tentare di sbloccare l'impasse nel governo e disinnescare l'ipotesi crisi. Un “buona premessa per procedere nella giusta direzione”, secondo Palazzo Chigi. Dopo un lungo braccio di ferro sull'emendamento della Lega, l'accordo è arrivato. "Sarà garantito il rispetto delle norme e del lavoro già fatto nelle commissioni parlamentari. Saranno anche garantite le soglie già in vigore per i subappalti e salvaguardati gli obblighi di sicurezza per le imprese. Abbiamo svolto un normale lavoro parlamentare che porteremo come maggioranza in commissione e poi in Aula al Senato", hanno dichiarato i capigruppo al Senato di Lega e M5s Massimiliano Romeo e Stefano Patuanelli, "soddisfatti per l'accordo trovato". Il governo sta anche valutando l'ipotesi di mettere la fiducia alla Camera sul decreto crescita. Intanto lo spread Btp-bund scende sotto i 270 punti base, sui minimi da una settimana.
- di Maurizio Odor
Il live blog della giornata politica, terminata con l'accordo Lega-M5s sullo Sblocca cantieri, si chiude qui. Per restare sempre aggiornato segui la diretta di Sky TG24
- di giuliana.devivo


 
- di giuliana.devivo

Salvini: Farò di tutto perché il governo vada avanti 

 
"Sapete perchè vinciamo e vinceremo? Perchè offriamo una idea di futuro e di paese. La sinistra è buona solo coi fischietti", ha detto Salvini a Forli, rispondendo ai fischi di un gruppo di contestatori e ribadendo: farò di tutto perché il governo vada avanti 
- di giuliana.devivo
Sblocca-cantieri, sospesi alcuni punti del codice appalti 
 

 
- di giuliana.devivo

Sblocca cantieri: manca testo accordo

 
Non è ancora stato depositato in Senato il testo che recepisce l'accordo raggiunto tra M5s e Lega sulle modifiche al Codice degli appalti. La commissione Bilancio, chiamata a dare i parerei sugli ultimi emendamenti al decreto Sblocca cantieri, è stata pertanto riconvocata domani mattina alle 8,30.
- di monica.serra

Governo, Giorgetti: elezioni? È tutto l'anno che votiamo

 

"Vediamo cosa succede nei prossimi giorni per quanto riguarda l'Europa". Così il sottosegretario Giancarlo Giorgetti, a Palermo, ha risposto ai cronisti sull’eventualità del voto anticipato.
- di monica.serra

Di Maio: ora risposte su salario e famiglia

 
"Ora è il momento di dare stabilità al paese e soluzioni ai problemi sul piatto come il salario minimo e e le risposte alle famiglie". Lo ha detto Luigi Di Maio parlando, al termine del tavolo Whirlpool, della telefonata avuta oggi con Matteo Salvini.
- di monica.serra

Di Maio: per me governo deve andare avanti per 4 anni

"Quando non saremo d'accordo su delle cose ce lo diremo – ha sottolineato il vicepremier -, però come al solito per fare il bene di questo paese abbiamo bisogno di un governo compatto e di una maggioranza compatta". Lo ha detto il vicepremier e ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio al termine del tavolo Whirlpool.
- di monica.serra

Di Maio: Telefonata con Salvini? C'era impasse. Nei prossimi giorni lavorare a pieno regime 

 
"La telefonata con Salvini ? Io non sono mai stato una persona orgogliosa e stamattina visto che c'era un'impasse sullo sblocca cantieri ho chiamato Salvini: credo che nei prossimi giorni sarà importante lavorare a pieno regime". 
- di giuliana.devivo

Di Maio a colloquio da Mattarella

 
Con il Capo dello Stato, oggi a mezzogiorno, il leader dei 5 stelle avrebbe fatto il punto della situazione di governo spiegando – si apprende in ambienti parlamentari - che c’è la volontà da parte dei 5 stelle di andare avanti. Su questo - si apprende dai medesimi ambienti - il capo dello Stato avrebbe espresso la necessità di fare al più presto chiarezza nella maggioranza. Il presidente - si ragiona sempre in ambienti parlamentari - avrebbe tra l'altro espresso preoccupazione per l'andamento dell'economia e rimarcato la necessità di far quadrare i conti.
- di monica.serra

Di Maio: per affrontare legge di Bilancio serve compattezza

 
"Ora dobbiamo necessariamente affrontare il tema della legge di bilancio che non prevede solo accordi di maggioranza ma la compattezza del governo per riuscire ad affrontare una grande sfida". Lo ha detto Luigi Di Maio parlando della telefonata avuta oggi con Matteo Salvini.
- di monica.serra

Sblocca cantieri, Di Maio: contento perché si dà efficienza al Paese

 
"Per quanto mi riguarda sono contento che i gruppi parlamentari abbiano raggiunto un accordo sull'emendamento, perché alla fine si sospenderanno dal codice degli appalti le 3 norme su cui siamo stati d'accordo e ci consentiranno di creare un Paese sempre più efficiente e con meno scartoffie con comuni e imprese che non dovranno più essere appesantiti da procedure che ne hanno rallentato l'economia".
Così il ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, in un punto stampa al termine del tavolo con la Whirlpool. "Sono contento - aggiunge - che non c’è un intervento di sospensione delle norme sulla sicurezza del lavoro, perché dobbiamo fare di più sulla sicurezza".
- di monica.serra

Whirlpool, Di Maio: soluzione in 7 giorni o stop fondi

 
"O entro sette giorni portano la soluzione per lasciare aperta quell'azienda e far lavorare 450 persone oppure noi gli togliamo i soldi che hanno preso dallo Stato". Così il ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio su Whirlpool aggiungendo "gli blocco quelli che gli stavamo per dare e gli tolgo quelli che gli abbiamo dato con alcuni strumenti che dovevano servire a creare più lavoro in più occasioni per le imprese". La cifra "solo per iniziare è di circa 15 milioni di euro", ha spiegato.
- di monica.serra

Di Maio questa mattina al Quirinale da Mattarella 

- di monica.serra

Salvini convoca consiglio federale, analisi voto e ok bilancio

 
Matteo Salvini ha convocato il consiglio federale della Lega per lunedì alle 11, nella sede di via Bellerio, a Milano. All'ordine del giorno del massimo organico esecutivo del partito, che si riunisce all'indomani dei ballottaggi, l'analisi del voto europeo e amministrativo e l'approvazione del bilancio del 2018.
- di monica.serra

Whirlpool, Di Maio: pronti a revocare tutti gli aiuti

 
"Se non si rispettano accordi, pronti a revocare tutti gli aiuti che sono stati dati". Lo avrebbe detto il Ministro dello sviluppo economico, Luigi Di Maio al tavolo con i rappresentanti della Whirlpool.
- di monica.serra

Autonomia, Salvini: arriva, ne ho parlato con Conte e Di Maio

 
"C’è nel contratto di governo", ha sottolineato Matteo Salvini a Ferrara. "Ho parlato col presidente del consiglio e con lo stesso Di Maio, quello che c’è nei patti e fa bene all'Italia – ha aggiunto - soprattutto al centro e al sud".
- di monica.serra

Fiano (Pd): Dl crescita slitta ancora 

- di monica.serra

Politica: I più letti