Risultati elezioni regionali Basilicata 2019: vince il centrodestra con Bardi

Il generale Vito Bardi (centrodestra): "Sarò presidente di tutti i lucani. Il lavoro al primo posto". In seconda posizione, Trerotola (centrosinistra), poi Mattia (M5S) e Tramutoli (Basilicata possibile). Affluenza al 53,58%

 

1 nuovo post

Elezioni regionali Basilicata 2019, chiuse le urne: al via lo spoglio

Si sono chiuse alle 23.00 le urne per le elezioni regionali in Basilicata. Gli scrutatori hanno iniziato lo spoglio delle schede.
- di daniele.semeraro

Mattia (M5S): fiduciosi nei lucani

"Siamo fiduciosi nei lucani". Lo ha detto in serata il candidato presidente del Movimento 5 Stelle, Antonio Mattia, a margine di una breve visita alla sala stampa allestita nella sede di via Anzio a Potenza.
- di daniele.semeraro

Un'ora alla chiusura delle urne

Ancora un'ora a disposizione degli elettori della Basilicata per votare alle elezioni regionali. Alle 23.00 inizierà lo spoglio delle schede. L'affluenza alle scorse regionali (nel 2013, ma si votava in due giorni) è stata del 47,6%.
- di daniele.semeraro

Manca un'ora e mezza alla chiusura delle urne, tutti i dettagli sul voto di oggi in Basilicata

 
- di daniele.semeraro

Salvini: Basilicata da stasera governata dalla Lega dopo 20 anni di sinistra

Torna a rompere il silenzio elettorale Matteo Salvini. Intervenendo a un comizio a Treviso il vicepremier e leader della Lega ha detto: "La Basilicata da stasera sarà governata dalla Lega dopo 20 anni di sinistra". Le urne si chiuderanno alle 23.
- di daniele.semeraro

In provincia di Potenza alle 19 ha votato il 39,24%

In tutta la provincia di Potenza, secondo i dati diffusi dal Viminale, alle 19 ha votato il 39,24% mentre nel capoluogo l'affluenza è stata più alta: 53,89%. Il comune dove si è votato di più è stato Filiano (54,45%) mentre il comune dove l'affluenza è stata più bassa è Palazzo San Gervasio (10,40%).
 
Tra gli altri comuni più importanti della provincia: Melfi (44,3%), Lavello (41,62%), Rionero in Vulture (42,26%), Lauria (43,87%).
- di daniele.semeraro

Alle 19 in provincia di Matera affluenza al 40.82%

Secondo i dati ufficiali diffusi dal ministero dell'Interno in provincia di Matera alle 19 aveva votato il 40,82% dei votanti; più alta l'affluenza nel capoluogo, al 44,39%. Il comune della provincia dove si è votato meno è stato Accettura (25,25%) mentre il comune con la maggiore affluenza è stato Policoro, al 47,97%.
 
Tra i comuni più importanti della provincia: Pisticci (39,33%), Policoro (47,97%), Bernalda (40,10%), Montescaglioso (40,10%), Ferrandina (42,26%).
- di daniele.semeraro

Mattia al mare con la famiglia

Dopo il voto a Vaglio di Basilicata, nel suo comune di residenza, per il candidato alla presidenza della regione del Movimento 5 Stelle Antonio Mattia è stata una giornata in famiglia e di relax. Dopo un aperitivo a Matera, Mattia è stato a pranzo al mare a Policoro. Alle 20 è atteso al suo comitato elettorale a Potenza, in via del Gallitello, dove attenderà gli esiti dello spoglio.
- di daniele.semeraro

La giornata di Trerotola tra caffè e supermercato

È stata una giornata all'insegna del ritorno momentaneo alla normalità, dopo giorni di incontri, riunioni, comizi, trasferimenti, quella trascorsa oggi da Carlo Trerotola, 61 anni, farmacista, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Basilicata. Sveglia con una occhiata a qualche telegiornale e poi un caffè al bar. Quindi, alle 9, al voto in un seggio di un istituto comprensivo di Pignola, poco fuori Potenza. A seguire la spesa con la moglie in un supermercato.
- di daniele.semeraro

Per Bardi full immersion a Matera tra cultura e relax

Giornata nel segno della famiglia per il generale Vito Bardi. Il candidato del centrodestra per le elezioni regionali in Basilicata ha scelto di immergersi nel fascino antico di Matera. Nella Capitale europea della Cultura il candidato voluto da Silvio Berlusconi per fare filotto a livello locale in tutte le consultazioni più importanti post-4 marzo ha trascorso una giornata in relax con moglie e figli, mentre al quartier generale fissato all'albergo La Primula di Potenza si mettevano a punto gli ultimi dettagli della serata elettorale.      
 
Bardi, che non ha potuto votare perché ancora risulta residente a Napoli, seguirà i primi exit poll, dopo la chiusura delle urne alle 23, dal centro di Filiano. E dovrebbe quindi raggiungere il quartier generale a Potenza solo una volta che i primi dati ufficiali avranno fornito una chiara indicazione dell'esito del voto.
- di daniele.semeraro

Affluenza ore 19

L'affluenza alle ore 19, diffusa dal ministero dell'Interno, si attesta al 39,73%. Nella provincia di Matera ha votato il 40,82% degli aventi diritto, mentre in quella di Potenza il 39,24%. Si tratta di un dato in netta crescita rispetto a quello delle precedenti consultazioni del novembre 2013 (24,4%) anche se in quell'occasione si votava due giorni, domenica e lunedì. 
 
Si attende, ora, l'affluenza definitiva, che sarà comunicata dopo le 23. Alle precedenti regionali, nel 2013, era stata del 47,6%.
- di daniele.semeraro

Provincia di Potenza, alle 12 affluenza al 13,42

L'affluenza complessiva nella provincia di Potenza registrata alle ore 12 si attesta al 13,42%. Nel capoluogo anche l'affluenza maggiore: 21,13%. Stando ai dati del Viminale Forenza è invece il comune dove si è votato meno: 5,67%.
- di daniele.semeraro

Provincia di Matera, alle 12 affluenza al 13,08

Analizzando i dati diffusi dal ministero dell'Interno, in tutta la provincia di Matera l'affluenza alle ore 12 si è attestata al 13,08%. Alta l'affluenza nel capoluogo, al 15,06%. La partecipazione maggiore nel comune di Policoro, al 16,05%; la partecipazione minore si è invece registrata nel comune di San Mauro Forte, 4,98%.
- di daniele.semeraro

Polemica sul tweet di Salvini, che viola il silenzio elettorale

 
 
Dopo Salvini, nonostante il silenzio elettorale, hanno tweetato anche il Movimento Cinque Stelle Basilicata e il candidato del centrosinistra Trerotola.
- di daniele.semeraro

Elezioni regionali Basilicata 2019, si vota per scegliere il governatore. LE FOTO

 
 

 

- di Redazione Sky TG24

Trerotola vota al seggio

 
l candidato presidente del centrosinistra, Carlo Trerotola, durante le operazioni di voto per le regionali della Basilicata, 24 marzo 2019
 
- di Redazione Sky TG24

Il voto di Tramutoli 

 
Il candidato presidente di "Basilicata possibile", Valerio Tramutoli, durante le operazioni di voto per le regionali della Basilicata a Potenza, 24 marzo 2019
 
- di Redazione Sky TG24

Antonio Mattia al seggio 

 
Il candidato presidente del M5S, Antonio Mattia, durante le operazioni di voto per le regionali della Basilicata a Vaglio Basilicata (Potenza), 24 marzo 2019
 
- di Redazione Sky TG24
Chiuse le urne per le elezioni regionali in Basilicata. I lucani hanno votato per eleggere il presidente della giunta regionale e i venti componenti del Consiglio regionale della undicesima legislatura. 
 

La vittoria di Vito Bardi 

Vittoria al centrodestra.  "Abbiamo scritto la storia": sono le prime parole pronunciate da Vito Bardi, candidato del centrodestra che diventerà governatore della Regione Basilicata.
 

Affluenza definitiva: 53,58%

Il dato sull'affluenza definitiva diffuso dal Viminale è 53,58%, in crescita rispetto alla tornata elettorale del 2013, quando votò il 47,62% degli aventi diritto.

 

 

- di Redazione Sky TG24

Bardi non vota, cambio di residenza da completare 

 
Mattinata a Matera per il candidato del  centrodestra Vito Bardi. Il generale della Guardia di Finanza è a  passeggio con la famiglia. Non ha votato perché formalmente non  risiede in Basilicata e non è stato perfezionato il cambio di  residenza per ragioni tecniche di tempistica burocratica. Nel  pomeriggio si trasferirà a Potenza per prepararsi alla notte  elettorale.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti