Fondi periferie, Anci: “Accordo con il governo, soldi in 3 anni”

Politica
Il premier Giuseppe Conte durante l'incontro con i sindaci (Ansa)

Antonio Decaro, presidente dell’Associazione nazionale comuni italiani, appare soddisfatto dopo l’incontro con il premier Conte: “Abbiamo trovato una soluzione”. Ma il vicepresidente Ricci: "I sindaci non si prendono in giro"

Abbiamo trovato una soluzione, il principio è salvo, i fondi per il bando periferie sono tutti salvi". Così il presidente dell'Anci, Antonio Decaro, lasciando palazzo Chigi dopo aver incontrato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, per fare il punto sul bando periferie. “Siamo partiti da una trattativa in cui saltavano 1,6 miliardi di euro, li abbiamo recuperati tutti e li spalmiamo in tre anni. Alcuni Comuni volevano che oggi si risolvesse il problema: abbiamo ottenuto un risultato importante che è quello di risolverlo tra una settimana visto che pare che domani non si potesse risolverlo in Aula col Milleproroghe”, ha detto Decaro aggiungendo: se poi tra una settimana non si dovesse risolvere "interromperemo le relazioni istituzionali, non partecipando alle Conferenze Unificate".

Conte: avviato un percorso per la migliore soluzione possibile

"Ho ascoltato con grande disponibilità le istanze dell'Anci e, con i sindaci presenti, ho condiviso l'obiettivo di avviare un percorso per giungere alla migliore soluzione possibile e nei tempi più rapidi". È quanto fa sapere in una nota il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in merito allo rinvio dei finanziamenti al bando periferie previsto nel decreto proroghe. "La soluzione che intendiamo adottare è quella di inserire nel primo decreto utile (successivo alla conversione del Milleproroghe) una norma che di fatto dia la possibilità di recuperare la realizzabilità dei progetti già in fase avanzata", anticipa il premier. "In sostanza, questo garantirà un'agevole prosecuzione dei progetti già esecutivi, fondamentali per mettere le amministrazioni comunali nelle condizioni di garantire ai cittadini servizi e investimenti, offrendo le risorse necessarie sulla base del reale stato di avanzamento dei progetti", assicura Conte.

Il sindaco di Pesaro: ci prendono in giro

"Su bando periferie chiusura totale alle richieste dei sindaci a palazzo Chigi sul Milleproroghe. Solo parole generiche per risolvere i problemi in futuri decreti. Ci sono procedure in corso! i sindaci non si prendono in giro. Credo che da domani dovremo preparare i ricorsi. E li vinceremo". Così su Twitter il sindaco di Pesaro Matteo Ricci (Pd) e vicepresidente dell'Anci subito dopo l’incontro con il premier. E a chi ha fatto notare al presidente dell'Anci Decaro la reazione del primo cittadino di Pesaro, lo stesso Decaro ha risposto: “Non c'è una spaccatura interna tra i Comuni, abbiamo deciso tutti insieme. È chiaro che per alcuni non è la soluzione auspicata perché ci sono alcuni Comuni che volevano che oggi ci fosse la risoluzione del problema, non è stato possibile, ma abbiamo ottenuto un risultato importante".

Politica: I più letti