Polemiche per selfie al mare di Toninelli, FI chiede dimissioni

Politica
Il post su Instagram che ha scatenato le polemiche (Fonte: Profilo Instagram Danilo Toninelli)
danilo-toninelli-instagram

Il ministro pubblica uno scatto su Instagram mentre è in vacanza. Gli azzurri: “Doveva venire questa settimana in Parlamento per riferire sul disastro del ponte Morandi”. La replica: “Mi fa ridere chi mi accusa di essere al mare con la mia famiglia”

Polemiche per un post su Instagram del ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, che ha pubblicato un selfie in spiaggia con cappellino della Guardia Costiera accanto alla moglie, scrivendo: “Qualche giorno di mare con la famiglia con l'occhio sempre vigile su ciò che accade in Italia. Ma tutti gli eroi della #guardiacostiera, dai vertici fino all'ultimo dei suoi uomini, come vedete, sono sempre con me. Anzi, li tengo sempre in... testa". Moltissime le reazioni e i commenti, divisi tra chi critica l’esponente del Movimento 5 Stelle per essere andato in vacanza in un momento così delicato, dopo il crollo del ponte Morandi a Genova e la crisi della nave Diciotti, e chi invece ne elogia il lavoro svolto finora, augurandogli "buone meritate vacanze".

Forza Italia: "Oltraggio delle vittime di Genova"

Dure critiche arrivano da Forza Italia. "Forza Italia aveva chiesto che il ministro venisse già questa settimana in Parlamento per riferire sul disastro del ponte Morandi, ma Toninelli aveva fatto sapere di aver bisogno di tempo per raccogliere più informazioni e ha fissato al 27 agosto. Forse, vista la scenografia della foto su Instagram, il tempo gli occorreva per raccogliere conchiglie", affonda Giorgio Mulè, portavoce dei gruppi azzurri di Camera e Senato. "Siamo davanti a un oltraggio delle vittime e della verità. Il ministro Toninelli, invece di stare spaparanzato al mare, rimuova immediatamente, come gli chiediamo da due giorni, i componenti della commissione da lui nominati in aperto conflitto di interessi: chiediamo scusa noi per lui agli italiani", aggiunge dandogli del "politico ridicolo che non si rende neppure conto di quanto sia inopportuno andarsene in giro e abbandonare la nave del suo Paese”. Diego Sozzani, capogruppo Fi in commissione Trasporti, inoltre chiede le dimissioni del ministro per il "selfie patetico e vergognoso sulla spiaggia", mentre Deborah Bergamini, vicepresidente Fi in Commissione Trasporti, attacca: "Toninelli si è preso una meritata vacanza dopo 3 mesi di lavoro. Speriamo che in spiaggia non faccia altrettanti danni di quanti ne sta combinando al ministero. Bene il cappello in testa che lo ripara dai colpi di sole". 

Renzi: nave bloccata, ponte crollato e Toninelli va al mare

Ma critiche al ministro sono arrivate anche dall'ex premier Matteo Renzi che, su Twitter, scrive: "C'è una nave italiana con persone in difficoltà bloccata da uno scontro tra ministeri. C'è un ponte crollato e Genova divisa in due. C'è l'opposizione che chiede di riunire subito il Parlamento. E questo dà la colpa agli altri, saluta tutti e va al mare? Non è una #favoletta".

La replica del ministro: "Le accuse mi fanno ridere"

Toninelli, intanto, ha scelto di rispondere con un tweet: "Mi fa ridere chi mi accusa di essere al mare con la mia famiglia. Sono fisso al telefono e seguo ogni cosa che riguarda il @mitgov. E sono felice di farlo stando vicino a chi amo di più e da cui sono quasi sempre lontano. Si chiama amore, ma forse per certa gente è solo un'utopia", scrive.

Politica: I più letti