2 giugno, applausi per Mattarella. Conte: "Ora passiamo ai fatti"

Il giorno dopo il giuramento del nuovo governo, le più alte cariche dello Stato si ritrovano per celebrare la Festa della Repubblica. Il premier sente Merkel e Macron. Juncker: rispetto per Italia. Polemiche su famiglie arcobaleno e Jobs ActManifestazione M5SVIDEO

1 nuovo post

"E' la festa di tutta l'Italia": così, all'indomani del giuramento al Quirinale che ha sancito la nascita del suo governo (FOTO - CURIOSITÀ), il premier Giuseppe Conte ha parlato della festa del 2 giugno. Nonostante le celebrazioni (VIDEO), l'attenzione infatti è tutta rivolta alla nascita dell'esecutivo Lega-M5S (I MINISTRI).

 

Presto bilaterale Conte-Merkel, polemiche su famiglie lgbt e Jobs Act

Un'attenzione che non ha coinvolto solo l'Italia. Il presidente della commissione Ue Juncker, da Bruxelles, ha chiesto rispetto per il nostro Paese, mentre il neopresidente del Consiglio ha sentito i principali colleghi europei (da Macron a Merkel, con la quale si vedrà presto in un bilaterale).  Al centro del dibattito irrompono poi le polemiche sul Jobs act e la legge Fornero, con Di Maio che spiega che il primo "va rivisto" mentre che la seconda va "superata". Le polemiche principali nascono però dalle frasi sulle famiglie arcobaleno del neoministro alla Famiglia Fontana. Per me "non esistono", dice, prima di essere ridimensionato dal suo leader Matteo Salvini, che spiega come l'abrogazione della legge Cirinnà non sia all'interno del contratto di governo. In serata il neo-ministro dell'Interno parla di un altro tema molto sentito dal suo elettorato, l'immigrazione: "Per i clandestini - dice - è finita la pacchia".

 

M5S in piazza: "Arriva un mondo nuovo"
Il 2 giugno è stato anche il giorno della manifestazione del M5s, in piazza Bocca della Verità a Roma. "Non dovremo perdere il contatto con le piazze", ha detto Di Maio, prima di presentare i ministri pentastellati e lasciare la parola a Beppe Grillo. "C'è un mondo che se ne va, che agonizza, e un mondo che sta arrivando e noi stiamo accelerando", ha aggiunto il fondatore del Movimento.

 

Berlusconi all'attacco. Meloni critica Mattarella
E tornano a far sentire la loro voce anche Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni. Con un videomessaggio l'ex premier ha invitato gli italiani a scendere in campo: "Formula di governo inedita e contraddittoria", spiega, invitando alla mobilitazione. La leader di Fratelli d'Italia, intervistata a SkyTG24, critica invece le scelte di Mattarella durante la crisi di governo e conferma l'astensione del suo partito sulla fiducia del nuovo esecutivo.

- di Redazione Sky Tg24

Di Maio: Conte nostro concetto di cittadino in istituzioni

 

 
- di Redazione Sky Tg24

Casaleggio: "Abbiamo realizzato l'impossibile"

 
- di Redazione Sky Tg24

Grillo con campanella a festa M5S: "Arriva un mondo nuovo"

"Questo suono determina la divisione di un mondo che se ne sta andando con un mondo che arranca e sta arrivando". Lo afferma Beppe Grillo dal palco della festa M5S suonando una campanella che ricorda quella del passaggio di consegne da un governo all'altro. "C'è un mondo che se ne va, che agonizza, e un mondo che sta arrivando e noi stiamo accelerando", aggiunge. "Nessuno si aspettava una roba così, se Gianroberto fosse qua oggi, se fosse stato alla parata, sicuramente avrebbe detto "eh, andiamo avanti"", scherza Grillo.
- di Redazione Sky Tg24

Giulia Grillo "replica" giuramento in piazza M5s

"Basta con i raccomandati" e avanti con il merito; "Non ci devono esser più cittadini di serie A e di serie B". Lo ha detto la neoministra M5s della Sanità, Giulia Grillo, che in piazza ha ripetuto la lettura del testo del giuramento al Quirinale.
- di Redazione Sky Tg24

Di Maio: "Con Conte chiavi istituzioni a cittadini"

"Prima vengono i cittadini e poi i membri di governo. Tutti ci prendevano in giro sul Contratto di governo e ce l'abbiamo fatta". Lo ha detto Luigi Di Maio dal palco della festa M5s, tornando sulla nascita della "Terza Repubblica" basata sulla "restituzione delle chiavi delle istituzioni ai cittadini"."Conte è il concetto dei cittadini che entrano nelle istituzioni", ha aggiunto il capo politico M5s. "Gli abbiamo dato la massima fiducia". "Nulla sarà semplice. Non saremo quelli che si autocertificheranno i risultati. Non dovremo perdere il contatto con le piazze", che dovranno dire se il governo ha cambiato la vita delle persone, ha detto ancora. "Vi risarciremo, ci mettiamo al lavoro per risarcire i truffati", ha poi ribadito a proposito della vicenda banche. 
 
- di Redazione Sky Tg24

Juncker: "Occorre rispettare l'Italia"


"Non sono per niente d'accordo a dare lezioni a Roma", al contrario, "dobbiamo rispettare l'Italia" perché "questo è stato troppo fatto con la Grecia, soprattutto da parte dei Paesi germanofoni, e la dignità del popolo greco è stata calpestata. Questo non deve ripetersi ora con l'Italia". Cosi' il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker a RDN, avvertendo che "gli italiani non possono lamentarsi delle misure di austerità prese da Bruxelles" dati i 19mld di  flessibilità e la non apertura di procedure per deficit.
 

- di Redazione Sky Tg24

Casaleggio, l'intervento alla manifestazione M5S 

"Se siamo qui, oggi è perché tutte le volte che ci hanno detto 'è impossibile', noi non gli abbiamo creduto, perché tutte le volte che ci hanno detto 'siete destinati a sparire', noi li abbiamo ignorati". Lo ha detto Davide Casaleggio dal palco della festa M5s.
 

- di Redazione Sky Tg24
- di Redazione Sky TG24

Il M5S in piazza a Roma

 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Castaldo: serve giustizia sociale, troika qui non verrà 

"Noi siamo un Movimento coerente, se non avessimo creduto che era possibile riformare l'Ue non ci saremmo presentati alle elezioni europee. Noi il cambiamento lo poteremo davvero, per un'Europa dei popoli, di solidarietà. Non possiamo più accettare solo pacche sulle spalle per l'immigrazione. Non possiamo più accettare messaggi che dicono che se Roma non rispetterà i vincoli dell'austerity la troika arriverà in Italia. La troika non verrà mai in Italia". Lo afferma il vice presidente del Parlamento Ue Fabio Massimo Castaldo dal palco della festa M5S.
- di Redazione Sky TG24

M5s: arriva Di Maio e la piazza acclama 'Luigi-Luigi'

 Ressa di attivisti M5s all'arrivo, in una piazza gremita, di Luigi Di Maio: "Luigi-Luigi", lo acclama la folla in attesa che il capo politico M5s intervenga dal palco.       
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

M5S a Roma, Di Maio è arrivato in piazza Bocca della Verità 

- di Redazione Sky TG24

Morra. partiti tutelano 'qualcuno' M5s la totalità

"I partiti tutelano l'interesse di qualcuno. Noi qua siamo la totalità". Lo dice Nicola Morra, senatore M5s, dal palco di piazza Bocca della Verita'. "Si vince quando si convince", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
Luca Zaia presidente della regione Veneto, Francesco Rucco candidato sindaco e Matteo Salvini ministro degli Interni ,Vicenza 2 giugno 2018
 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti