Al via il governo M5S-Lega, Conte giurerà alle 16

A 88 giorni dalle elezioni nasce l’esecutivo Conte, il professore ha presentato la lista dei ministri. Sono 18, tra loro 5 donne: LA SQUADRA DI GOVERNO. Salvini e Di Maio vicepremier, Tria all'Economia e Savona agli Affari Europei. AGGIORNAMENTI LIVE

1 nuovo post

Ultime trattative M5s-Lega per governo, Quirinale in attesa

 
- di Redazione Sky TG24

Le parole di Giuseppe Conte questa mattina in un video girato dalla Nazione

 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Ruocco: M5S compatto davanti a volontà di avere un governo


 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Governo: Crosetto, se FdI in esecutivo ministro sarà Meloni

"Non sono ministro della Difesa in pectore, smentisco in modo ufficiale: non farò il ministro della Difesa. Se Fratelli d'Italia entrasse al governo c'è già Giorgia Meloni". Lo ha dichiarato Guido Crosetto, coordinatore di Fratelli d'Italia. La leader di FdI sarebbe un buon ministro della Difesa? "Sì, è una lavoratrice indefessa, capace, precisa, puntuale", ha detto Crosetto. Che percentuale dà alla nascita del governo? "L'80 per cento direi".
- di Redazione Sky TG24

La copertina dell'Economist dedicata alla crisi italiana

"Maneggiare con cura" è il titolo che campeggia sulla copertina dell'edizione europea dell'Economist. L'avvertimento compare a corredo dell'immagine di un cono gelato tricolore che nasconde "bombe", collegate a micce accese. "L'italia può trovare una via d'uscita alla sua attuale crisi. Ma lo scenario di lungo termine è più preoccupante".

- di Redazione Sky TG24

Ruocco (M5s): siamo compatti. FdI? M5s saldo su tenuta valori

"Come poter non essere compatti di fronte alla volontà di fare un governo?". Così la pentastellata Carla Ruocco, alle telecamere, replica alla domanda se tutto il Movimento 5 stelle sia compatto attorno al leader Luigi Di Maio, "che ha, assolutamente sì, fatto tutto l'impossibile".
Ruocco spiega: "Si sta cercando di dare un governo al Paese che rispecchi il più possibile il voto. La gente non vuole tornare alle urne adesso con la stessa legge elettorale e con
la stessa prospettiva". Quanto ai malumori su un possibile ingresso di FdI nel governo, la pentastellata afferma: "Mi sento di rassicurare sul fatto che M5s rimarrà saldo sui propri principi".
- di Redazione Sky TG24

Crosetto, contratto M5s-Lega? Lo cambieremo un po' 

Se appoggiaste il governo M5S-Lega, il programma sarebbe quello già noto. Vi andrebbe bene? "Credo lo modificheremo un po', penso di sì. Ho sempre detto cosa ne pensavo: penso sia un reddito di sudditanza, perché la gente veramente libera, preferisce guadagnarsi i soldi col lavoro". A chi allora gli chiede se Fdi chiederà di toglierlo, Crosetto risponde: "Sarebbe una battaglia persa in partenza. La posizione sulle grandi opere - prosegue ancora l'esponente di Fdi - mi sembra assurda, non si può pensare di togliere le grandi opere che stanno ad un Paese come il sistema arterioso e venoso sta al corpo umano". Per Crosetto la parte sulla giustizia è "un abominio. La somma delle intercettazioni di tutti gli altri Stati è inferiore alla metà di quelle che ci sono in Italia e siamo in un Paese in cui si dice che si vuole aumentarle". Parlando invece di chi possa essere il premier, il coordinatore di Fdi aggiunge: "Sarà Conte credo, non ho sentito notizie alternative. L'ipotesi in campo fino ad oggi era lui". Lei si fida di una persona come lui, che non ha mai fatto politica? "Prima di iniziare nessuno lo ha mai fatto, poi dipende anche da quelli attorno, per fortuna c'è anche una burocrazia, lo Stato esiste al di là di chi copre le funzioni di premier". A chi gli chiede un commento su Cottarelli, l'esponente di Fdi risponde: "Va in giro con questo zainetto, poverino, mi fa un po' tristezza, con tutti che gli dicono 'non ci siamo, grazie, non mi interessa....'".
- di Redazione Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

A vertice Di Maio-Salvini non a odg ingresso FdI

Il tema dell'ingresso di Fdi nel governo Lega-M5s non sarebbe all'ordine del giorno del vertice ora in corso tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini alla Camera. Secondo quanto riferiscono fonti grilline, i due si sono sentiti telefonicamente in mattinata prima di incontrarsi e il punto principale del colloquio sarebbe l'individuazione dell'eventuale sostituto di Paolo Savona nella casella di ministro dell'Economia. 
- di Redazione Sky TG24

In corso incontro tra Salvini e Di Maio

 
- di Redazione Sky TG24

Cancellata scritta "Basta euro" da sede Lega di via Bellerio


 
- di Redazione Sky TG24

Vertice Salvini-Meloni alla Camera

Si è svolto alla Camera un incontro tra Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Alla riunione, allargata anche ai vertici di Lega e Fdi, si è parlato della possibilità di un sostegno di Fdi al nuovo esecutivo.

- di Redazione Sky TG24

La Russa: "Vogliamo favorire governo"

"Abbiamo incontrato Salvini e gli abbiamo detto di voler favorire la nascita di un governo". Cosi' Ignazio La Russa. Con quale formula? "Di questo non ne abbiamo parlato", ha spiegato. 
- di Redazione Sky TG24

Governo: verso vertice Salvini-Di Maio, si apre nodo Meloni 

Sono entrambi al lavoro a Montecitorio i leader di M5s e Lega Luigi Di Maio e Matteo Salvini, in vista del faccia a faccia che potrebbe sbloccare il governo giallo-verde. Intanto proseguono i contatti, anche con Giuseppe Conte, al momento a Firenze. Sullo sfondo l'ingresso nella maggioranza M5s-Lega anche di Fdi di Giorgia Meloni. L'arrivo di Fratelli d'Italia e la collocazione della sua leader in un ministero di peso (si parla della Difesa), sta diventando un punto chiave della trattativa, dando per assodato - ora - che Paolo Savona non sarebbe più in corsa per il Mef, e sembra non ci siano ostacoli da parte del Quirinale per altri dicasteri. Il punto critico riguarda l'atteggiamento dei 5 stelle verso il possibile ingresso di Fratelli d'Italia, d'intesa con il Carroccio. Una volta sbloccato questo aspetto non si esclude un vertice a tre sempre in giornata.
- di Redazione Sky TG24

Toti: con Salvini costruiamo classe dirigente nuova

"Con Salvini non siamo sposati ma con la Lega abbiamo fatto un bel pezzo di strada insieme e stiamo dimostrando una capacità straordinaria di vincere le elezioni e di dare buon governo in un pezzo importante del Paese: le regioni più produttive a cui si è aggiunta la Sicilia". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a margine del sopralluogo ai cantieri del Terzo Valico, rispondendo ai cronisti sullo stato del suo rapporto con il leader della Lega Matteo Salvini. "Insieme stiamo costruendo una classe dirigente politica nuova - spiega Toti - capace di affrontare le sfide che abbiamo davanti e penso che sia un percorso che vada proseguito".
- di Redazione Sky TG24

Salvini arrivato alla Camera per incontro con Di Maio

- di Redazione Sky TG24

M5s, Moscovici conferma nostre ragioni

La delegazione del Movimento 5 Stelle all'Europarlamento ha salutato positivamente le dichiarazioni di oggi del commissario Pierre Moscovici sull'Italia. "Ringraziamo il commissario europeo agli Affari economici, Pierre Moscovici, per le sue parole in difesa della democrazia e del voto libero di tutti i cittadini", si legge in una nota del M5S: "il 4 marzo gli italiani hanno scelto il cambiamento" e "tutti devono rispettare questa volontà. L'Europa è il continente in cui la democrazia è più forte".
Secondo gli eurodeputati del M5S, "nessuno - né qualche grigio burocrate, né qualche avvoltoio della finanza - può pensare di spezzare il legame fra i cittadini e i suoi rappresentanti. Moscovici ammette che avevamo ragione. Constatiamo, e ce ne rallegriamo, che Oettinger è isolato", conclude la nota.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti