Al via il governo M5S-Lega, Conte giurerà alle 16

A 88 giorni dalle elezioni nasce l’esecutivo Conte, il professore ha presentato la lista dei ministri. Sono 18, tra loro 5 donne: LA SQUADRA DI GOVERNO. Salvini e Di Maio vicepremier, Tria all'Economia e Savona agli Affari Europei. AGGIORNAMENTI LIVE

1 nuovo post

Di Maio-Salvini: ci sono condizioni governo politico 

- di Redazione Sky TG24

Borsa: Milano regge in attesa Governo e con timori dazi 

La Borsa di Milano (-0,06%) regge all'onda d'urto provocata dai dazi imposti dagli Usa sull'importazione di acciaio e alluminio. A Piazza Affari, maglia rosa tra i listini europei, sembra invece prevalere l'ottimismo per la formazione di un governo politico Lega-M5S. Si allenta la tensione sui titoli di Stato con lo spread tra Btp-Bund che chiude in calo a 241 punti base e con il rendimento del decennale italiano che scende al 2,74%. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: Salvini voleva nostro ingresso, no di M5s 

"Mi pare di capire che Salvini abbia parlato del nostro ingresso per rafforzare il centrodestra ma abbia ricevuto il no dei Cinque Stelle. Va bene, mi dispiace e non mi fa ben sperare per il futuro di questo governo". Lo afferma Giorgia Meloni, leader di Fdi, conversando con i cronisti alla Camera. A chi le chiede un commento al fatto che il suo nome venga dato in pole per il ministero della Difesa, Meloni chiarisce: "A me non risulta".
- di Redazione Sky TG24

Meloni: non abbiamo mai chiesto posti in esecutivo 

"Ho sentito dire molte cose in queste ore ma ci tengo a precisare che Fdi non ha mai chiesto poltrone o di entrare nella squadra di governo. Per patriottismo abbiamo detto che davamo una mano perché l'Italia è sotto attacco e non ci possiamo permettere di votare a luglio. Ma non abbiamo mai chiesto posti di governo". Lo afferma Giorgia Meloni, leader di Fdi conversando con i giornalisti.
- di Redazione Sky TG24

Governo, Meloni: presumibile Fdi si astenga a fiducia

"Presumibilmente ci asterremo sul voto di fiducia per aiutarlo a nascere perché abbiamo sempre detto che un governo politico è meglio di uno tecnico". Lo afferma Giorgia Meloni, leader di Fdi in una dichiarazione alla stampa.
- di Redazione Sky TG24

Carlo Cottarelli ha fatto rientro a Montecitorio dopo l'incontro al Quirinale.

- di Redazione Sky TG24

Martina: Paese sta vivendo pericoli seri 

"In questo momento il Paese sta vivendo pericoli seri": così il reggente del Pd Maurizio Martina che a Terni partecipa a un'iniziativa in vista delle comunali. "Domenica abbiamo visto una scena incredibile, vergognosa - ha detto Martina - quando alcuni leader si sono permessi di andare oltre il senso del limite. La cosa peggiore è che quegli stessi leader hanno cambiato linguaggio. Pensate che il Paese possa essere governato davvero da gente così, che la domenica chiede lo stato di accusa per il presidente e il lunedì si rivolge al Quirinale come se nulla fosse e nemmeno una scusa pubblica?".

- di Redazione Sky TG24

Governo: Salvini, ultime ore di lavoro

"Ultime ore di lavoro per il governo, ce la stiamo mettendo tutta! Intanto la cronaca ci riporta alla dura realtà, con un immigrato che spenna i piccioni in pieno giorno e in mezzo alla strada... A casa!!!". Lo scrive su Facebook Matteo Salvini. 

 
- di Redazione Sky TG24

Carlo Cottarelli ha lasciato il Quirinale

- di Redazione Sky TG24

Spread chiude in calo a 241

Lo spread tra il Btp e il Bund chiude in calo a 241 punti base dai 247 punti di ieri. Il rendimento del titolo decennale italiano scende al 2,74%.
- di Redazione Sky TG24

Governo, Tria all'Economia e Savona agli Affari europei

 
- di Redazione Sky TG24

Carlo Cottarelli al Colle per incontro informale

Il presidente del Consiglio incaricato Carlo Cottarelli è al Quirinale per un "incontro informale". Lo si apprende al Quirinale.
- di Redazione Sky TG24

++ Cottarelli al Quirinale ++ 

Il presidente del Consiglio incaricato Carlo Cottarelli è da poco giunto al Quirinale.

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Giuseppe Conte arriva a Montecitorio

- di Redazione Sky TG24

Giuseppe Conte a vertice con Di Maio e Salvini

Giuseppe Conte, da poco giunto alla Camera da Firenze, sta partecipando al vertice con Luigi Di Maio e Matteo Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Giuseppe Conte arrivato alla Camera

Il professor Giuseppe Conte è arrivato a Montecitorio in taxi, accompagnato dal deputato M5S Alfonso Bonafede, al rientro da Firenze. Conte non ha risposto alle domande
del cronista che lo attendeva all'ingresso posteriore di Montecitorio, opponendo un cortese "non ho nulla da dire, grazie". Dopodiché con Bonafede si è diretto verso gli uffici
del gruppo M5S.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Fonti Sky: chiuso accordo per governo M5s-Lega, Tria all'Economia

Secondo fonti Sky M5s e Lega avrebbero chiuso l'accordo per un governo giallo-verde. Nell'esecutivo rimarrebbe premier Giuseppe Conte, all'Economia Giovanni Tria. Paolo Savona verrebbe spostato agli Affari Europei. Giorgia Meloni al momento non dovrebbe avere alcun ministero. Agli Interni Matteo Salvini e al Lavoro Luigi Di Maio
- di Redazione Sky TG24

Governo: per ministero Economia spunta nome professore Tria

Per il dicastero di via XX settembre spunta il nome di Giovanni Tria, presidente della Scuola nazionale dell'amministrazione e professore ordinario di economia politica all'università di Tor Vergata. È quanto riferiscono fonti parlamentari che stanno portando avanti la trattativa M5s-Lega sul governo. Al vertice con Luigi Di Maio Matteo Salvini è andato con una rosa di nomi, riferiscono le stesse fonti. Tra questi quello del nome del professore all'università di Tor Vergata.
Oggi Salvini prima di incontrare l'ex vice presidente della Camera ha avuto una riunione con lo stato maggiore del Carroccio. Durante l'incontro la Lega avrebbe avuto l'ok del professor Savona a "traslocare" dal ministero dell'Economia agli Affari europei.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti