Il leader M5s riapre a un esecutivo con la Lega con una proposta: trovare un altro nome per il Mef. Cottarelli in stand by: d'accordo con Mattarella non forza sui tempi per una eventuale ricerca di un accordo su un governo politico. GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI
Quirinale, Cottarelli al Colle per colloquio informale
Il presidente del Consiglio incaricato Carlo Cottarelli è al Quirinale per un colloquio informale con il presidente Sergio Mattarella. Lo precisano fonti del Quirinale.
Bce: stampa, al momento nessun intervento su Italia
La Banca centrale europea, pur mantenendo uno sguardo vigile sull'andamento dei mercati data la crisi politica in Italia, al momento non vede ragioni per intervenire. Lo scrive l'agenzia Reuters sul suo sito web citando fonti vicine alla Bce. Tre funzionari dell'Eurotower - scrive la Reuters - avrebbero detto che la Bce non ha né gli strumenti né il mandato per risolvere la crisi, che è politica. Dato l'andamento stabile dei depositi bancari e i tassi ben inferiori rispetto alla crisi del debito del 2010-2012, la Bce riterrebbe non necessario intervenire. "Non siamo ancora in un momento in cui occorre preoccuparsi sui depositi bancari e spero che quel momento non arrivi mai", afferma una delle fonti. La Bce continua ad acquistare titoli di Stato dell'Eurozona al ritmo di 30 miliardi al mese nell'ambito del quantitative easing.
Di Maio rientra a Montecitorio, no comment su Colle
Il leader M5S Luigi Di Maio è appena rientrato alla Camera dopo essere stato ricevuto al Quirinale. Di Maio non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione sull'esito dei colloqui che ha avuto al Colle.
Cottarelli al Quirinale
Il presidente del Consiglio incaricato Carlo Cottarelli è giunto da poco al Quirinale.
Caos governo, le manifestazioni previste nel fine settimana
Luigi Di Maio al Quirinale
Il leader dei 5 stelle Luigi Di Maio si è recato nel pomeriggio al Quirinale.
Giuseppe Conte, ipotesi ministro? Vedremo
"Vedremo". Così Giuseppe Conte, il giurista che ha tentato di formare il governo nei giorni scorsi, ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano se, in futuro,
avrebbe potuto avere meno tempo per l'attività didattica per via di un ruolo da ministro in un futuro esecutivo. Conte, ordinario di diritto privato all'Università di Firenze, ha parlato con i cronisti prima dell'inizio di una sua lezione in ateneo, la prima dopo aver rimesso il suo mandato nelle mani del capo dello Stato.
avrebbe potuto avere meno tempo per l'attività didattica per via di un ruolo da ministro in un futuro esecutivo. Conte, ordinario di diritto privato all'Università di Firenze, ha parlato con i cronisti prima dell'inizio di una sua lezione in ateneo, la prima dopo aver rimesso il suo mandato nelle mani del capo dello Stato.
Spread Btp-Bund risale a 270 punti base
Lo spread tra Btp e Bund risale a 270 punti base dopo essere scivolato in mattinata fin sotto la soglia dei 250 punti. Il rendimento del decennale del Tesoro è in rialzo al 3%.
Di Maio: M5s voterà no a fiducia Cottarelli
Il Movimento 5 stelle voterà contro un eventuale governo tecnico guidato da Carlo Cottarelli. Lo dice Luigi Di Maio, prima di lasciare Montecitorio, ai cronisti che gli chiedono se il Movimento si asterrà o voterà contro in sede di voto di fiducia.
Cos'è la "non sfiducia tecnica": l'unico precedente con Andreotti II
Matteo Salvini ha fatto sapere che non impedirà "soluzioni rapide per affrontare le emergenze", ma la Lega non ha comunque intenzione di votare la fiducia al governo Cottarelli. La soluzione potrebbe essere dunque la cosiddetta "non sfiducia tecnica", già adottata nell’agosto 1976 con il secondo governo Andreotti. Che cos'è?
Governo, Osservatore Romano: scenario sempre più confuso
"Lo spread apre a 270 punti, in calo rispetto a ieri, e le borse sembrano riprendere fiato. Ma la crisi italiana è tutt'altro che risolta e lo scenario appare sempre più confuso". Lo scrive l'Osservatore Romano.
Il giornale della Santa Sede dedica alla crisi politica italiana un articolo in prima pagina dal titolo: "Incerta la soluzione della crisi politica in Italia" e ricorda le affermazioni (e le scuse) di ieri dell'eurocommissario Gunther Oettinger. "Ma in un momento come questo - commenta il giornale vaticano - l'ultima cosa che le istituzioni dell'Ue devono mostrare verso i cittadini europei è quella sprezzante distanza di cui sono spesso accusate".
Sui social di Rosato e del Pd un video in cui Salvini evocava uscita dall'Euro
Salvini sull’euro: “Non serve un referendum. Se la Lega andrà al governo noi usciamo”. @Ettore_Rosato https://t.co/kSDjuHBPK2
Salvini: "Governo politico con squadra già presentata"
"Come Lega le abbiamo provate tutte per dare un Governo a questo Paese. Con il centrodestra non andava bene, con i Cinque Stelle non andava bene. Noi ci siamo. Basta che non perdano più tempo e non prendano più in giro le persone. O si beccano il programma e la squadra che abbiamo presentato oppure facciano altro e ci facciano votare". Il segretario della Lega Matteo Salvini a Sarzana.
Fico non andrà a manifestazione M5s del 2 giugno
Il presidente della Camera Roberto Fico non parteciperà il 2 giugno alla manifestazione M5S alla Bocca della verità. Da ambienti della Presidenza della Camera si apprende che Fico sarà con le Alte Cariche dello Stato al ricevimento al Quirinale dell'1 giugno ed alla parata militare ai Fori imperiali del 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica.
Di Maio: governo politico o voto
"Governo politico o voto". Questa è la posizione ufficiale dei 5 stelle, espressa da Luigi Di Maio, circa la possibilità di non votare contro un esecutivo tecnico guidato da Carlo Cottarelli. Sembra esclusa dunqe la possibilità che il M5S scelga l'astensione nei confronti del governo Cottarelli. Stasera alle 19 ci sara' l'assemblea congiunta dei parlamentari nel corso della quale si parlerà anche di questo.
Di Stefano (M5S): "Cottarelli? Poche chance, parleremo stasera "
"Non vedo alcuna possibilità di legittimare un governo simile, ne parleremo comunque alla riunione di questa sera". Lo dice il deputato M5s Manlio Di Stefano ai cronisti a Montecitorio, confermando l'assemblea dei gruppi parlamentari prevista alle 19 di oggi.