Elezioni politiche, 25 anni di risultati in 10 secondi

Politica
Elezioni_VER_3_Oriz_NEW

Dalla discesa in campo di Silvio Berlusconi all'exploit del Movimento 5 stelle e alla crisi del centrosinistra: ecco come è cambiato il voto nel nostro Paese tra il 1994 e il 2018.  LO SPECIALE - I RISULTATI

Prima solo blu e rosso, adesso gialloblù. Le ultime elezioni (TUTTI I RISULTATI) hanno modificato la mappa dell'Italia politica e segnato un netto cambiamento di colori. L'exploit del Movimento 5 stelle e il crollo della coalizione di centrosinistra hanno infatti ridisegnato la distribuzione del voto.

Un cambiamento radicale, che emerge in modo evidente se si confrontano i risultati degli ultimi venticinque anni attraverso questa Gif elaborata sulla base dei dati di YouTrend. L'animazione prende in esame i voti attributi alle coalizioni: blu per il centrodestra, rosso per il centrosinistra, giallo per il Movimento 5 stelle.

In pochi secondi le mappe mostrano il voto italiano dalla "discesa in campo" di Silvio Berlusconi (era il 1994) all'exploit dei pentastellati e della Lega di Matteo Salvini di quest'anno.

Addio regioni rosse

La differenza più significativa emerge da quelle che un tempo erano chiamate "regioni rosse": la zona d'Italia che comprende Toscana, Emilia-Romagna, Marche e Umbria ha visto in 50 anni dimezzare il consenso ai partiti dell'area di centrosinistra

L'exploit del Movimento 5 stelle al Sud

Ma cambiamenti radicali si riscontrano anche al Centro-Sud: qui il Movimento 5 stelle ha registrato un clamoroso successo, conquistando la maggior parte dei seggi al maggioritario. 

Politica: I più letti