Elezioni 2018, Maria Elena Boschi vince nell’uninominale a Bolzano
PoliticaLa Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio è stata eletta nel suo collegio per la Camera con il 41,23%, davanti a Michaela Biancofiore (Fi) e Filomena Nuzzo (M5s). LIVE - SPECIALE
Gli altri candidati
Nel collegio vinto dalla Boschi, Norbert Lantschner (LeU) si è fermato al 6,28%, Andrea Bonazza (CasaPound) al 4,29% e Michele Giancola (Potere al Popolo) all'1,16%. Sotto l'1% Romana Cordova (Popolo della Famiglia) 0,91% e Hansjoerg Kofler (Partito valore umano) 0,54%. Le schede non valide sono state 5.610, di cui bianche 2.504.
Ruolo decisivo per SVP-PATT
Maria Elena Boschi è rientrata a Roma dopo aver votato ieri in una scuola elementare del centro storico di Bolzano. L’esponente del Pd ed ex ministra è stata la candidata del centrosinistra nel collegio uninominale della Camera Bolzano-Bassa Atesina, in Alto Adige. Ha ottenuto 37.793 voti, ma il Pd ha preso il 13% mentre il grosso delle preferenze sono andate agli alleati del SVP - PATT, i partiti tirolesi.
Biancofiore attacca Svp: faccia profonda riflessione
La candidata di Forza Italia Michaela Biancofiore, che ha perso il duello all'uninominale contro Maria Elena Boschi, ha attaccato la SVP, che con i suoi voti ha permesso la vittoria nel collegio al centrosinistra: "La Svp faccia ora una profonda riflessione. L'alleanza con il Pd, che sparisce praticamente dalla scena nazionale, è stato un errore madornale. Boschi ha vinto solo grazie ai voti della Svp, ma è comunque rimasta circa 10 punti sotto le aspettative, come non è andata bene neanche la Svp negli altri collegi superblindati”.