Manovra 2018, Cdm dà l'ok. Gentiloni: "No nuove tasse o aumenti Iva"

Politica
gentiloni_padoan_ansa

Via libera del Consiglio dei ministri alla legge di Bilancio. Il premier: “Sessione snella, no lacrime e sangue ma utile alla nostra economia”. Previsti incentivi per giovani e lavoro, rinnovi per pubblico impiego. Padoan: “È svolta: crescita robusta e inclusiva”

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alla legge di Bilancio. Il primo ministro Paolo Gentiloni ha spiegato che "mesi fa si parlava in rapporto a questa sessione di bilancio di lacrime e sangue. Io credo che abbiamo invece una manovra snella, utile per la nostra economia”. (COSA PREVEDE)

Gentiloni: evitati aumenti Iva, no nuove tasse 

"Il nostro primo obiettivo era quello di evitare aumenti dell'Iva e l'introduzione di nuove tasse, gabelle, accise. Obiettivo che abbiamo raggiunto, impegno che è stato mantenuto”, ha detto il presidente del Consiglio al termine del Cdm che ha approvato la manovra. "Sarà un bilancio utile per sostenere il percorso della crescita e proseguire nel percorso di stabilizzazione finanziaria del nostro Paese. Credo sia evidente che le riforme avviate dal governo Renzi e che noi abbiamo proseguito e soprattutto l'impegno di lavoratori, imprese, famiglie, hanno contribuito, con il contesto internazionale favorevole, a una situazione molto più positiva".

Gentiloni: promuove lavoro, faro su giovani 

“L’altro obiettivo resta quello di promuovere il lavoro”, ha aggiunto il premier. “Questa legge di bilancio contribuisce in modo significativo in particolare con misure rivolte ai giovani, che insieme al mezzogiorno hanno sofferto in modo più evidente”. Il governo, ha detto Gentiloni, voleva "mantenere l'impegno preso per il rinnovo, finalmente dopo quasi dieci anni, dei contratti del pubblico impiego. Un risultato che certamente è importante ed è una risposta a richieste avanzate da tanti anni delle organizzazioni sindacali”. (COSA PREVEDE)

“Nuove possibilità anticipo pensione”

Tra gli altri obiettivi del governo c’era quello di affrontare "alcuni aspetti più critici sul piano sociale" e interveniamo "rafforzando le misure sulla povertà, siamo intervenuti con il decreto sulle crisi aziendali, rilanciamo progetti di riqualificazioni delle periferie, introduciamo misure per la famiglia e ulteriori configurazioni di anticipi pensionistici”, ha detto Gentiloni aggiungendo che confida nel “sostegno convinto del Parlamento e della maggioranza”. (COSA PREVEDE LA MANOVRA). In particolare sull'età pensionabile, il premier ha detto: "C'è una legge in vigore e la rispetteremo".

Padoan: è svolta, crescita robusta e inclusiva 

Soddisfatto anche il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, secondo cui la manovra approvata dal governo rappresenta un "punto di svolta" perché consente una crescita robusta ma inclusiva, incentrata sulle fasce più bisognose e sulle aree meno avanzate del Paese”. Il ministro ha annunciato sostegno per investimenti pubblici e alle imprese. Inoltre ha anticipato che per "aggredire lo zoccolo duro della disoccupazione dei giovani" con la manovra arriva "una decontribuzione importante, che in una prima fase" riguarderà "i giovani fino a 34 anni”.

Le parole di Padoan

La legge di bilancio 2018 porta con sé l'assunzione "di oltre 1.500 ricercatori Università”, ha spiegato Padoan aggiungendo anche che “non sono previste misure specifiche su superticket”. Il ministro ha detto che "le risorse sono limitate ma siccome noi riteniamo che siano ben indirizzate avranno un'efficacia maggiore che rafforzerà la crescita”. Padoan ha infine ricordato che le "privatizzazioni non sono un capitolo chiuso” e che nella manovra è previsto il "rafforzamento del reddito di inclusione, il rafforzamento dell'ape sociale e misure per i contratti a termine”

Politica: I più letti